.
ARCHEO WEEKEND NELLA PETRA D’ITALIA
14 Maggio 2021
 
Destinazione: VITERBO
Data: 14 Maggio 2021
Giorni: 3
Mezzo di Trasporto: Mezzo di trasporto
Costo: 299.00
 
 
.

INFORMAZIONI SUL LUOGO:

Scopri con noi il fascino dell´archeologia in un weekend da non perdere alla scoperta della Necropoli di Norchia, nella Tuscia Viterbese, considerata uno dei siti archeologici più importanti del nostro Paese e così ricca di testimonianze da essere considerata la “Petra d´Italia”. Guidati da un´esperta archeologa attraverseremo la Necropoli attraverso l´antico tracciato romano dove i resti etruschi e romani si alternano alle rovine medioevali, visiteremo anche Viterbo sotterranea e la città fantasma di Castro, un insieme straordinario di tesori da scoprire tutti insieme in questo luogo affascinante, misterioso e dalla storia millenaria. Il soggiorno includerà 2 notti in Hotel 4* a Viterbo tutti in SINGOLA con cene e bevande incluse e guida notturna alla Viterbo by night in compagnia di tanti nuovi amici e del nostro tour leader / archeologo.

 

.

.

PROGRAMMA DI VIAGGIO:

DOVE SIAMO:
Norchia e il Viterbese:
Seppur non molto conosciuto, quello di Norchia è uno dei siti archeologici più belli di tutta Italia. Basti pensare che, grazie al patrimonio che conserva, viene considerata persino la "Petra d´Italia". La Necropoli di Norchia si trova immersa nel tufo e in un fitto bosco posto sull´antico tracciato romano della via Clodia, nel comune di Vetralla – in provincia di Viterbo – dove i resti etruschi e romani si alternano alle rovine dell´abitato medievale. Un insieme straordinario di tesori che rendono questo luogo uno spettacolo davvero unico al mondo.

Norchia, quindi, non è solo uno dei posti più suggestivi della Tuscia viterbese, è anche un luogo affascinante, misterioso e dalla storia millenaria. Un´area, quella di Norchia, abitata fin dall´epoca del Bronzo Medio, come dimostra la presenza di sepolture a "grotticella” nella zona Piano del Casalone e poi come confermato dagli scavi fatti intorno al 1970, che portarono alla luce fondi di capanne lungo il lato orientale della collina.

L´insediamento etrusco, invece, sorgeva su uno sperone tufaceo delimitato a ovest dal torrente Biedano e a est dal fosso Pile. E fu dal IV a.C. che qui iniziò la realizzazione delle più celebri e monumentali tombe della Necropoli. Senza dimenticare i numerosi resti ceramici e le opere di ingegneria come il fossato artificiale e la muraglia a grandi blocchi di tufo squadrati.

Da non perdere assolutamente sono le Tombe a Dado e semidado a due o tre strati sotto le pareti di tufo risalenti a un periodo che va dal IV al II secolo a.C. e tutte rivolte verso occidente, dove tramonta il sole. Del resto alcune di queste risultano essere tra le più importanti del mondo etrusco: la Tomba Ciarlanti, la Tomba Smurinas, la Tomba Prostila e la Tomba Caronte nella necropoli del Fosso di Pile e la Tomba dei Lattanzi in quella del Biedano.

Dell´acropoli, purtroppo, non è rimasto poi molto, ma l´antica città etrusca era ben difesa dai tre torrenti, mentre l´unica parte esposta era quella meridionale che gli Etruschi difendevano con un muro e una torre d´avvistamento. Tuttavia, una volta sconfitti gli Etruschi arrivarono in zona i romani e Norchia entrò a far parte del municipio di Tarquinia. Mentre durante il periodo dell´alto e del basso Medioevo la città di Orcla venne battezzata Norchia e rimase in vita fino al 1453, quando fu abbandonata a causa di un´epidemia di malaria. Di quel periodo rimangono testimonianze come il castello e la chiesa di San Pietro del IX secolo.

Insomma, Norchia è uno dei siti archeologici più importanti di tutto il nostro Paese, una spettacolare Necropoli che grazie alla sua bellezza e ricchezza può essere considerata la "Petra d´Italia”.

.

Quote di partecipazione:

QUOTA IN DOPPIA USO SINGOLA
Da € 299
€ 30 riduzione camera doppia

.

LA QUOTA COMPRENDE:

soggiorno 2 notti in Hotel 4* in doppia uso singola (o riduzione doppia) con cene e bevande incluse, apertitivo di benvenuto, visite guidate con archelogo come da programma, guida di Viterbo by night, assicurazione medico bagaglio e Tour Leader.

.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

pasti ove non inclusi, assicurazione annullamento viaggio facoltativa (+ 8%) tassa di soggiorno, extra, mance, ingressi e tutto quanto non indicato nella quota include.

 
 
.

 

.
Dolci Sogni T.O. - Viale Regina Margherita, 192 c/o Coop. Soc. Il Sogno - 00198 Roma - Tel. +39/06.85301758  - Fax +39/06.85301756 - Email: info@viaggipertutti.com
 
ARCHEO WEEKEND NELLA PETRA D’ITALIA Viaggipertutti.com - Italia, Estero, Voli, Offerte speciali, Vacanze Studio.......