Tamara de Lempicka. La regina del moderno
Tamara de Lempicka. Queen of the modern
11 Marzo / 10 luglio 2011 - March 11th / July 10 2011

Complesso del Vittoriano, Roma

INDIVIDUALI,
VISITE GUIDATE:
SPECIALE GRUPPI ,
SCUOLE

INDIVIDUALS
GUIDED TOURS:
SPECIAL FOR GROUPS (on request)
SCHOOL (on request)

Condividi Esposizione a cura di Gioia Mori dedicata all'importante pittrice polacca (Varsavia, 16 maggio 1898 – Cuernavaca, 18 marzo 1980).

Inizia con la mostra ''Tamara de Lempicka. La regina del moderno'' il nuovo anno espositivo del Complesso Monumentale del Vittoriano di Roma. Dall'11 marzo al 3 luglio, Tamara de Lempicka l'artista piu' nota e amata del periodo De'co, simbolo delle istanze moderniste degli anni Venti e Trenta, viene presentata per la prima volta in questa mostra, a cura di Gioia Mori, attraverso un confronto diretto tra le sue opere e quelle dei suoi contemporanei.

Abituata a conversare in lingue diverse, la Lempicka ''parla'' con la stessa disinvoltura un esperanto artistico, mischiando linguaggi figurativi di varie correnti e radici: cubo-futurismo russo e francese, ''ritorno all'ordine'' italiano, ''realismo magico'' tedesco, ''realismo'' polacco. Una babele di elementi rielaborati in modo geniale fino a creare una ''lingua'' nuova, autonoma e individuale, dai caratteri accattivanti.

Pittrice cosmopolita e icona dell’Art déco, Tamara de Lempicka ha creato immagini che sono diventate il simbolo di un’epoca, “i folli” anni Venti e Trenta di cui diventa la più brillante interprete, introducendo nei suoi dipinti i simboli della modernità e rappresentando la donna emancipata, libera, indipendente e trasgressiva.
Considerando la vita come un’opera d’arte e sostenuta da una volontà ferrea di affermazione, Tamara coltiva il suo talento artistico, ma anche costruisce con cura la propria immagine di donna elegante e sofisticata, divenendo presto la protagonista stravagante della mondanità europea.

Share A new innovative and exciting exhibition devoted to Tamara de Lempicka's work, organized by the Vittoriano Museum Complex (Complesso del Vittoriano) in Rome: "Queen of Modern" will be held from February until July 2011 (exact date will be annonced shortly).

The exhibition will be rated by Tamara De Lempicka specialist curator Ms. Gioia Mori, who curated also the 2006 major show held in Palazzo Reale in Milan. Ms. Gioia Mori will work with a committee of leading international scholars and conservators in the field. As always with the Complesso del Victorian`s art exhibitions, the project will be under the patronage of the Italian national governmental institutions.

ORARI
Dal Lunedì al Giovedì: 9.30-19.30
Venerdì e Sabato: 9.30-23.30
Domenica: 9.30-20.30
La biglietteria chiude un'ora prima e dopo quell’ora non sarà possibile accedere.
VISITING HOURS
Mon/Thu 9.30 –19.30;
Fri/Sat 9.30 – 23.30;
Sun 9.30 – 20.30
Entrance is allowed up until one hour before closing.

Per prenotazioni / Reservation :

COOP. IL SOGNO
Viale R.Margherita, 192 00198 - Rome (Italy)
Ph. +39/0685301758 Fax +39/0685301756
Email: service@romeguide.it