Agenzia DOLCI SOGNI by Coop. Soc. IL SOGNO a r.l.
Autorizzato Prov. Roma R.U. 1333 del 02/04/2012
 
MODALITÁ DI PAGAMENTO


UN REGALO DIVERSO: REGALA LE ATTIVITņ DI GENTI E PAESI
C5 per mille alla Coop. soc. Il Sogno
Corsi a Roma
Visite guidate con permesso speciale Roma

Visite guidate con permesso speciale Roma

Officina specializzata per moto&scooter a Roma
 
 

. Romeguide - La guida di Roma  
  telefono 06.85301758 - fax 06.85301756 - EmailEmail: ilsogno@romeguide.it
Coop. soc. IL SOGNO arl - Viale Regina Margherita 192 - 00198 ROMA
. la guida online piu' completa di Roma
DOVE DORMIRE divisore TOURS DI ROMA divisore MOSTRE divisore MUSICA divisore TEATRI divisore VATICANO divisore VISITE GUIDATE divisore SPECIALE GRUPPI
spazio
Giornate FAI d´Autunno 2022
Luoghi vari
dal 15/10/222 al 16/10/2022
spazio

Giornate FAI d´Autunno 2022: la scoperta di un patrimonio inaspettato

Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 tornano le Giornate FAI d´Autunno. 700 luoghi inaccessibili o poco valorizzati di 350 città italiane: meraviglie da scoprire, che raccontano storia e natura dell´Italia.
Il 15 e il 16 ottobre 2022 tornano, per l´undicesima edizione, le Giornate FAI d´Autunno, il grande evento di piazza che il FAI dedica ogni anno, d´autunno, al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, animato e promosso dai Gruppi FAI Giovani, con la partecipazione di tutte le Delegazioni, i Gruppi FAI e i Gruppi FAI Ponte tra culture diffusi e attivi in tutta Italia.

I Delegati e Volontari della Fondazione, come ogni anno, metteranno a disposizione energia, creatività ed entusiasmo per svelare agli italiani la ricchezza e la varietà del patrimonio di storia, arte e natura che è in ogni angolo di questo Paese, sorprendente e inaspettato, e che non consiste solo nei grandi monumenti o nei musei, ma anche in edifici e paesaggi inediti e sconosciuti, luoghi speciali che custodiscono e testimoniano piccole e grandi storie, culture e tradizioni, che sono a pieno titolo “il nostro patrimonio”, e che perciò tutti siamo chiamati a curare e a proteggere per le generazioni presenti e future, com´è nella missione del FAI, cominciando innanzitutto a conoscerli, per scoprirne il valore.

Sono oltre 700 le proposte in 350 città d´Italia, in tutte le regioni: meraviglie da scoprire, nascoste in luoghi poco conosciuti e solitamente inaccessibili, che raccontano storia e natura dell´Italia, spaziando dall´archeologia all´architettura, dall´arte all´artigianato, dalla tradizione alla memoria, dall´antico al moderno, dalla città alla campagna. Dai palazzi delle istituzioni alle architetture civili - ospedali, carceri, scuole e università, e perfino porti - da chiese e conventi a dimore private, ville e castelli, da siti archeologici a moderni centri di ricerca, dai borghi immersi nella natura a parchi, giardini e orti in città, dai villaggi operai ai laboratori artigianali e alle industrie del made in Italy: tutto questo, e molto altro, è il patrimonio culturale dell´Italia che il FAI svela al pubblico in due giorni di festa, di divertimento, ma anche di apprendimento e sensibilizzazione.

Roma: dagli studi Eiar a Santa Croce in Gerusalemme

Tra i luoghi aperti nella capitale c'è lo storico palazzo della radio, la sede della vecchia Eiar, l'antenata della Rai. Sale di registrazione, auditorium e bar in perfetto stile¬†déco¬† - l'edificio è del 1931 - per calarsi in un'atmosfera da telefoni bianchi. Ma anche per rivivere momenti drammatici del nostro passato: qui Badoglio registrò l'annuncio dell'armistizio, l'8 settembre 1943.¬†¬†A Roma si potranno visitare anche le Corsie Sistine a Santo Spirito in Sassia, il più antico ospedale del mondo. Spazi ristrutturati da Sisto IV nel Quattrocento, che conservano un ciclo di affreschi che per dimensioni è secondo solo alla Cappella Sistina. Con un ciborio che è l'unica opera romana attribuita a Palladio. Nella Città eterna aprirà anche Santa croce in Gerusalemme, compreso l'orto-giardino del monastero, ricreato nel 2004 su progetto di¬†Paolo Pejrone.

spazio
Invia a MySpace! Condividi su MySpace!
Condividi
EVENTI A ROMA

 Eventi della settimana
 Eventi dei prossimi mesi
 Speciale Eventi per Bambini
 Feste e sagre nel Lazio


Acquista Ora
Ricerca un evento a Roma
Titolo evento
Parola chiave
Luogo