Agenzia DOLCI SOGNI by Coop. Soc. IL SOGNO a r.l.
Autorizzato Prov. Roma R.U. 1333 del 02/04/2012
 
MODALITÁ DI PAGAMENTO


UN REGALO DIVERSO: REGALA LE ATTIVITņ DI GENTI E PAESI
C5 per mille alla Coop. soc. Il Sogno
Corsi a Roma
Visite guidate con permesso speciale Roma

Visite guidate con permesso speciale Roma
 
 

. Romeguide - La guida di Roma  
  telefono 06.85301758 - fax 06.85301756 - EmailEmail: ilsogno@romeguide.it
Coop. soc. IL SOGNO arl - Viale Regina Margherita 192 - 00198 ROMA
. la guida online piu' completa di Roma
DOVE DORMIRE divisore TOURS DI ROMA divisore MOSTRE divisore MUSICA divisore TEATRI divisore VATICANO divisore VISITE GUIDATE divisore SPECIALE GRUPPI
spazio
Le Domus Romane di Palazzo Valentini (A)
Via Quattro Novembre, 119a
Tel.:
WWW
Come arrivare:
INFORMAZIONI GENERALI:

Museo: Le Domus Romane di Palazzo Valentini (A)
Tipologia: ALTRO
Indirizzo: Via Quattro Novembre, 119a

Entrata: via Foro Traiano 85, 00186 Roma



Orari

In ottemperanza al DPCM dell'8 marzo 2020, le Domus rimarranno chiuse fino al termine dell'emergenza COVID-19.


Tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30 (partenza ultima visita)

Chiuso: il martedì, 25 dicembre, 1 gennaio, 1 maggio

Per motivi di sicurezza gli ingressi sono limitati.




COSTI VISITA

Intero: EURO 12.00 + EURO 3.00 spese d'agenzia

Ridotto: EURO 9,50 + EURO 3.00 spese d'agenzia per i visitatori di età compresa tra 6 e 25 anni e over 65 anni, possessori della card Provinz

Ridotto Scuole: EURO 6,00 + EURO 12.00 per classe + EURO 3.00 spese d'agenzia

Gratuito: minori di 6 anni; portatori di handicap con accompagnatore, guide turistiche della Provincia di Roma.

COOPERATIVA IL SOGNO
Viale Regina Margherita, 192 - 00198 ROMA
Tel. 06/85.30.17.58 Fax 06/85.30.17.56
Email: service@romeguide.it

 Le Domus Romane di Palazzo Valentini (A)  Le Domus Romane di Palazzo Valentini (A)  Le Domus Romane di Palazzo Valentini (A)  Le Domus Romane di Palazzo Valentini (A)  Le Domus Romane di Palazzo Valentini (A)  Le Domus Romane di Palazzo Valentini (A)
 Le Domus Romane di Palazzo Valentini (A)  Le Domus Romane di Palazzo Valentini (A)  Le Domus Romane di Palazzo Valentini (A)  Le Domus Romane di Palazzo Valentini (A)  Le Domus Romane di Palazzo Valentini (A)  Le Domus Romane di Palazzo Valentini (A)


IN OTTEMPERANZA AL DPCM DELL'8 MARZO 2020, LE DOMUS RIMARRANNO CHIUSE FINO AL TERMINE DELL'EMERGENZA COVID-19.

DOMUS ROMANE

L'opera di riqualificazione, ricerca e musealizzazione degli scavi archeologici di Palazzo Valentini portata avanti in questi anni con un progetto interamente curato da storici dell'arte, archeologi e architetti, tutti in forze all'amministrazione Provinciale, ha dato risultati di eccezionale rilevanza, per l'importanza rivestita in età  romana da quest'area e perché le scoperte consentono di ricostruire un importante tassello della topografia antica e medioevale della città  di Roma.

Il suggestivo percorso tra i resti di Domus patrizie di età  imperiale, appartenenti a potenti famiglie dell'epoca, forse a senatori, con mosaici, pareti decorate, pavimenti policromi, basolati e altri reperti, è supportato da un intervento di valorizzazione curato da Piero Angela e da un'équipe di tecnici ed esperti, quali Paco Lanciano e Gaetano Capasso, che hanno ridato vita alle testimonianze del passato attraverso ricostruzioni virtuali, effetti grafici e filmati.

Il visitatore vedrà  rinascere strutture murarie, ambienti, peristilii, terme, saloni, decorazioni, cucine, arredi, compiendo così un viaggio virtuale dentro una grande Domus dell'antica Roma.

Completa il percorso un grande plastico ricostruttivo dell'area in età  romana e delle varie fasi di Palazzo Valentini, grazie al quale il visitatore può ricollocarsi all'interno del contesto urbano attraverso le sue numerose stratificazioni storiche.



Un esempio unico e prezioso di come il patrimonio artistico dell'antichità  riconsegnato da un'opera attenta e rigorosa di restauro e riqualificazione, possa essere valorizzato attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie.

PERCORSO DELLA COLONNA TRAIANA

Da dicembre 2011 il percorso museale si è arricchito di un nuovo e significativo settore.

Nei sotterranei prospicienti la Colonna Traiana il visitatore pu√≤ ammirare i resti di un monumentale edificio pubblico o sacro: una possente platea in opera cementizia, setti murari in grandi blocchi di travertino e peperino, fusti di colossali colonne monolitiche in granito grigio egiziano, le pi√Ļ grandi messe in opera nell'antichit√†¬† romana, ambienti seminterrati con muri in opera laterizia e volte a crociera ribassata, databili, in base ai bolli laterizi, nella prima et√†¬† adrianea.

Anche in questo nuovo spazio la visita è accompagnata da un allestimento, curato dalla stessa équipe, che permette di visualizzare l'area della Colonna Traiana cosଠcome si presentava al momento della sua costruzione.

Un plastico animato consente di rivedere gli ambienti dell'epoca e in particolare la grande Basilica Ulpia, che sorgeva proprio accanto alla Colonna.

Un filmato fa rivivere i due edifici adiacenti, forse adibiti a Biblioteche.

Infine una ricostruzione virtuale della Colonna permette di osservare da vicino i bassorilievi e la campagna militare che essi raccontano: la conquista della Dacia, l'attuale Romania, da parte dell'imperatore Traiano.

Un racconto straordinario che si conclude con la morte del re Decebalo e il trionfo dell'imperatore.

Un esempio unico e prezioso di come il patrimonio artistico dell'antichità  , riconsegnato da un'opera attenta e rigorosa di restauro e riqualificazione, possa essere valorizzato attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie.


COSTI VISITA

Intero: EURO 12.00 + EURO 3.00 spese d'agenzia

Ridotto: EURO 9,50 + EURO 3.00 spese d'agenzia per i visitatori di età  compresa tra 6 e 25 anni e over 65 anni, possessori della card Provinz


Ridotto Scuole: EURO 6,00 + EURO 12.00 per classe + EURO 3.00 spese d'agenzia

Gratuito: minori di 6 anni; portatori di handicap con accompagnatore, guide turistiche della Provincia di Roma.


MUSEI DI ROMA

 ARCHEOLOGICI
 ARTISTICI
 NATURALISTICI
 STORICI
 TECNICO SCIENTIFICI
 ALTRO
 italiano


Ricerca un museo a Roma
Nome
Parola chiave