Agenzia DOLCI SOGNI by Coop. Soc. IL SOGNO a r.l.
Autorizzato Prov. Roma R.U. 1333 del 02/04/2012
 
MODALITÁ DI PAGAMENTO


UN REGALO DIVERSO: REGALA LE ATTIVITŔ DI GENTI E PAESI
C5 per mille alla Coop. soc. Il Sogno
Corsi a Roma
Visite guidate con permesso speciale Roma

Visite guidate con permesso speciale Roma
 
 

. Romeguide - La guida di Roma  
  telefono 06.85301758 - fax 06.85301756 - EmailEmail: ilsogno@romeguide.it
Coop. soc. IL SOGNO arl - Viale Regina Margherita 192 - 00198 ROMA
. la guida online piu' completa di Roma
DOVE DORMIRE divisore TOURS DI ROMA divisore MOSTRE divisore MUSICA divisore TEATRI divisore VATICANO divisore VISITE GUIDATE divisore SPECIALE GRUPPI
spazio
Acquario di Roma Expo (Mediterraneum)
Viale America, 93
Tel.:
WWW
Come arrivare:
INFORMAZIONI GENERALI:

Museo:Acquario di Roma Expo (Mediterraneum)
Tipologia: ALTRO
Indirizzo: Viale America, 93

ATTUALMENTE CHIUSO PER LAVORI

Sotto il lago artificiale dell'Eur, nel quadrante sud di Roma, sorgerĂ  a breve l'Acquario di Roma.

Oltre 14 mila metri quadri dedicati alle profondintĂ  del mare tra aree Expo, acquario tradizionale, divulgazione scientifica e ricerca tecnologica.

Il Mediterraneo entra nella Capitale.

Per conoscere da vicino le profondità del “Mare Nostrum” e ammirare lo spettacolo naturale delle Aree Marine Protette al largo delle coste italiane non sarà necessario essere esperti sub: basterà visitare “MEDITERRANEUM – Acquario di Roma”, il nuovo complesso museale ed espositivo acquatico multimediale in corso di realizzazione sotto il laghetto dell’Eur a Roma.

MEDITERRANEUM aprirà le porte ad un mondo sorprendente e spettacolare, intrattenendo i visitatori grazie ad un uso avveniristico delle tecnologie e al tempo stesso fornirà un’opera di educazione ambientale profonda grazie al contatto diretto con alcune delle specie più rappresentative presenti nel bacino mediterraneo.

La struttura, una vera e propria città museo del Mediterraneo, si estenderà su una superficie di 14mila metri quadri di sale e ambienti sigillati in un involucro acrilico trasparente, a tenuta stagna sotto la massa d’acqua del lago, per offrire al visitatore la sensazione di una passeggiata su un fondale marino.

All’interno di questi ambienti verranno riprodotti scientificamente, con rocce e flora reali, i parchi protetti del Mediterraneo, con un’attenzione specifica a quelli italiani, e alcuni ambienti fluviali e lacustri.

Una parte dello spazio espositivo è stato affidato alla Merlin Entertainments,  multinazionale britannica leader nel campo dell’intrattenimento, che può vantare un’esperienza unica al mondo nella gestione di parchi tematici, sia in Europa sia nel mondo, e che gestirĂ  lo spazio destinato all’acquario tradizionale.

Accanto all’acquario tradizionale sorgerĂ  un’area espositiva permanente dedicata alla attivitĂ  underwater del Mediterraneo, EXPO del Mediterraneo, destinata a diventare  un importante punto di incontro tra la ricerca scientifica e il pubblico, attraverso l’organizzazione di congressi, mostre e proiezioni. L’obiettivo di Expo è la realizzazione di uno spazio educativo interattivo, fortemente connotato dall’uso delle piĂą moderne tecnologie, in grado di coinvolgere, in particolare i piĂą giovani, in un’esperienza polisensoriale, capace di stimolare l'interesse per le peculiaritĂ  del mondo marino mediterraneo e soprattutto coltivare l’amore e il rispetto per l’ambiente.

L’opera, ad impatto ambientale minimo, si svilupperà interamente sotto la superficie dell’acqua, a coronamento del progetto ideato a suo tempo dal celebre architetto Marcello Piacentini, e sarà finalizzata a recuperare la storia e il ruolo centrale di Roma nella cultura del “mare nostrum”.

MEDITERRANEUM – Acquario di Roma darĂ  vita a un percorso culturale e didattico ricchissimo che valorizzerĂ  l’Eur con il suo ricco polo museale e sarĂ  in grado di promuovere un network internazionale tra i grandi acquari dell’area mediterranea, facendo conoscere non solo gli animali che popolano il Mediterraneo, ma anche l’importanza del fiume Tevere.

L’acquario tradizionale e l’Expo saranno affiancati da una ampia zona di servizi e negozi collegati al mondo marino e mediterraneo.

Sono state stipulate convenzioni con importanti aziende nel campo dell’accoglienza e della ricezione  allo scopo di offrire ai visitatori dell’acquario la piĂą alta qualitĂ  nella ristorazione e in tutte quelle servizi (bookshop, negozi specializzati, aree bambini) in grado di rendere unica e indimenticabile la visita.

Infine a partire dai primi mesi del 2011 è stato ultimato il parcheggio multipiano, composto di quattro piani interrati con una capienza finale di quasi 600 posti macchina, che costituirà un prezioso servizio a favore della cittadinanza realizzato nel pieno rispetto delle norme urbanistiche.


MUSEI DI ROMA

 ARCHEOLOGICI
 ARTISTICI
 NATURALISTICI
 STORICI
 TECNICO SCIENTIFICI
 ALTRO
 italiano


Ricerca un museo a Roma
Nome
Parola chiave