Agenzia DOLCI SOGNI by Coop. Soc. IL SOGNO a r.l.
Autorizzato Prov. Roma R.U. 1333 del 02/04/2012
 
MÉTODO DO PAGAMENTO

Hot?is a partir de 20 euros.
Reserva on-line

ou ligue para +39 06 8530 1758
 
 

. Romeguide - La guida di Roma  
  telefono 06.85301758 - fax 06.85301756 - EmailEmail: ilsogno@romeguide.it
Coop. soc. IL SOGNO arl - Viale Regina Margherita 192 - 00198 ROMA
. a melhor guia de Roma
ONDE DORMIR divisore TOURS DE ROMA divisore EXPOSIçõES divisore MúSICA divisore TEATRO divisore VATICANO divisore VISITAS GUIADAS divisore GRUPOS ESPECIAIS
spazio
Piazza del Colosseo
Telefone:
Como Chegar Se:
INFORMAES GERAIS:

Museu:
Tipo: VÁRIOS
Endereo: Piazza del Colosseo


Cinquecento preziosi reperti: ossa, graffiti e capitelli nel nuovo museo dell'Anfiteatro Flavio.

Nel progetto della direttrice Rea, l'idea di un allestimento stabile è nata dal successo delle mostre organizzate negli ultimi anni
di LAURA LARCAN
Oltre la sequenza monumentale dei fornici, le volte titaniche degli ambulacri, il colpo d'occhio dell'arena e la suggestione dei sotterranei, c'è anche una collezione straordinaria di reperti archeologici.

Il Colosseo sta per svelare il suo museo, l'esposizione permanente di manufatti che ripercorrono la sua storia.

Dall'antefatto, quando la valle dell'Anfiteatro fu devastata dall'incendio di Nerone e poi rinvigorita dall'iperbolica Domus Aurea, all'inaugurazione memorabile sotto Vespasiano e Tito, fino ai fasti di "sangue e mito" dell'epopea imperiale.

Un percorso voluto dalla soprintendenza, che sarà  ufficialmente presentato dal 5 maggio in occasione delle aperture serali (giovedì e sabato fino al 6 ottobre).



"L'idea di un allestimento stabile che approfondisca la storia del monumento è maturata dal successo delle mostre organizzate negli anni - racconta la direttrice del Colosseo Rossella Rea - e così abbiamo mantenuto alcuni apparati didattici che ci sembravano più utili per lo spettatore, e li abbiamo arricchiti con reperti, tutti provenienti dai nostri depositi, frutto anche di recenti studi e interpretazioni".

Come il cavallo della statua equestre di età  Giulio Claudia, rinvenuto tre anni fa sulla piazza del Colosseo, sul lato del Celio, che decorava il secondo anello del monumento, ma che in origine faceva parte dell'arredo della Domus Aurea, probabilmente recuperato da Vespasiano.



In tutto, sfilano oltre 500 pezzi articolati in sezioni tematiche, concentrate lungo il secondo anello.

Si parte dai giochi gladiatori che resero il Colosseo la più grande macchina da spettacolo dell'antichità , raccontati con rilievi e modellini meccanici degli apparati scenici, oltre che da ossa di animali rinvenute negli ipogei (cavalli, orsi, tigri) e grumi intatti di colori usati per le decorazioni.

Scorre poi la vita quotidiana del Colosseo, con epigrafi e graffiti originali lasciati sugli spalti dal pubblico, e l'architettura evocata da capitelli, trabeazioni e fregi colossali, come l'iscrizione inaugurale.

Nuovo approfondimento è quello dedicato alla Valle del Colosseo e al precedente inquilino, il padiglione Oppio della Domus Aurea, da cui provengono alcuni reperti come la gigantesca coppa e la lesena intarsiata.



Ma il museo del Colosseo avrà  una seconda vita con il restauro finanziato da Della Valle.

"Il 9 maggio ci sarà  la pronuncia del Tar al ricorso del Codacons - annuncia la Rea - siamo tranquilli sull'esito e superati i tempi tecnici di affidamento lavori, a settembre parte l'intervento".

Il progetto museale coinvolgerà  l'intero sistema di corridoi radiali e sottoscala monumentali come spazi espositivi, con l'approfondimento della sezione sulla vita quotidiana al Colosseo nel Medioevo.

Un percorso che già  da fine anno sarà  visitabile.

Con la successiva realizzazione del centro servizi esterno, sarà  liberato il primo ordine.

"L'idea - conclude la Rea - è di ricostruire qui i soppalchi delle cosiddette domus solarate, ambienti che popolarono il Colosseo tra IX e XIII secolo".



MUSEUS EM ROMA

 MUSEU ARQUEOLÓGICO
 MUSEU DE ARTE
 MUSEU NATURALISTA
 MUSEU HISTÓRICO
 MUSEU CIENTÍFICO
 VÁRIOS
 


Procurar um museu em Roma
Nome
Palavra-chave