Agenzia DOLCI SOGNI by Coop. Soc. IL SOGNO a r.l.
Autorizzato Prov. Roma R.U. 1333 del 02/04/2012
 
MODALITÁ DI PAGAMENTO


UN REGALO DIVERSO: REGALA LE ATTIVITņ DI GENTI E PAESI
C5 per mille alla Coop. soc. Il Sogno
Corsi a Roma
Visite guidate con permesso speciale Roma

Visite guidate con permesso speciale Roma
 
 

. Romeguide - La guida di Roma  
  telefono 06.85301758 - fax 06.85301756 - EmailEmail: ilsogno@romeguide.it
Coop. soc. IL SOGNO arl - Viale Regina Margherita 192 - 00198 ROMA
. la guida online piu' completa di Roma
DOVE DORMIRE divisore TOURS DI ROMA divisore MOSTRE divisore MUSICA divisore TEATRI divisore VATICANO divisore VISITE GUIDATE divisore SPECIALE GRUPPI
spazio
Villa Gregoriana
Piazza Tempio di Vesta
Tel.:
WWW
Come arrivare:
INFORMAZIONI GENERALI:

Museo:Villa Gregoriana
Tipologia: ALTRO
Indirizzo: Piazza Tempio di Vesta


Tivoli, l'antica "Tibur Superbum", come la chiamò Virgilio, è situata sulle pendici dei Monti Tiburtini, modesti rilievi a est di Roma.

Si eleva a circa 235 metri sul livello del mare e giace sopra un colle che s'inchina in dolce declivio tanto da meritarsi l'appellativo d'Orazio di "Tibur supinum".

La posizione geografica concorre a rendere il colle tiburtino un punto obbligato di transito, un tempo l'unico, dalla campagna romana verso l'Appennino abruzzese e il mare Adriatico. Il fiume Aniene, le cui sorgenti sono presso Trevi e Filettino, la bagna sul lato orientale.

La città  (circa 50000 abitanti) ha origini millenarie; poggia su sedimenti fluviali e perciò non è stata mai soggetta a violenti terremoti.

Lo splendore del paesaggio, quasi un balcone sulla campagna romana, ne hanno accresciuto in ogni tempo la forza di richiamo. La mitezza del clima tiburtino, fu decantata dai poeti Catullo, Orazio e Marziale, così pure l'aria salubre, e perciò gli antichi romani ricoprirono il suolo di Tivoli di magnifiche ville.

Tuttora moderni scienziati e scrittori affermano che per la sua felice posizione, la città  prevale in salubrità  sugli altri dintorni di Roma, specialmente durante la stagione estiva.

Sempre secondo lo storico Marziale, l'aria di Tivoli ha il potere di sbiancare la pelle e di ridare all'avorio il suo naturale splendore.


MUSEI DI ROMA

 ARCHEOLOGICI
 ARTISTICI
 NATURALISTICI
 STORICI
 TECNICO SCIENTIFICI
 ALTRO
 italiano


Ricerca un museo a Roma
Nome
Parola chiave