Agenzia DOLCI SOGNI by Coop. Soc. IL SOGNO a r.l.
Autorizzato Prov. Roma R.U. 1333 del 02/04/2012
 
MODALITÁ DI PAGAMENTO


UN REGALO DIVERSO: REGALA LE ATTIVITņ DI GENTI E PAESI
C5 per mille alla Coop. soc. Il Sogno
Corsi a Roma
Visite guidate con permesso speciale Roma

Visite guidate con permesso speciale Roma
 
 

. Romeguide - La guida di Roma  
  telefono 06.85301758 - fax 06.85301756 - EmailEmail: ilsogno@romeguide.it
Coop. soc. IL SOGNO arl - Viale Regina Margherita 192 - 00198 ROMA
. la guida online piu' completa di Roma
DOVE DORMIRE divisore TOURS DI ROMA divisore MOSTRE divisore MUSICA divisore TEATRI divisore VATICANO divisore VISITE GUIDATE divisore SPECIALE GRUPPI
spazio
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Via IV Novembre 94
Tel.:
Come arrivare:
INFORMAZIONI GENERALI:

Museo:Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Tipologia: ALTRO
Indirizzo: Via IV Novembre 94


Il Museo dei Fori Imperiali nei Mercati di Traiano è legato topograficamente e concettualmente al grandioso sistema urbanistico dei Fori Imperiali: di Cesare (46 a.C.), di Augusto (2 a.C.), il Tempio della Pace (75 d.C.), di Nerva (97 d.C.) e di Traiano (112 e 113 d.C.).
Inaugurato nell'autunno 2007, costituisce il primo museo di architettura antica ed espone ricomposizioni di partiture della decorazione architettonica e scultorea dei Fori ottenute con frammenti originali, calchi e integrazioni modulari in pietra, secondo la scelta museografica della reversibilità .

Esse restituiscono la "percezione" dei volumi e della ricchezza dei Fori e dei programmi figurativi, strumenti di propaganda imperiale.
Il Museo occupa gli edifici della Grande Aula e del Corpo Centrale e comprenderà  il Grande Emiciclo con la sezione del Foro di Traiano.

Si avvale di un sistema di comunicazione mista, con pannelli tradizionali e tecnologie multimediali.

Il percorso espositivo inizia nella Grande Aula con l'introduzione all'area dei Fori e la rappresentazione di ognuno attraverso i rinvenimenti pi√Ļ importanti.

Al livello superiore sono le sezioni del Foro di Cesare e della "Memoria dell'antico" e, nel Corpo Centrale, del Foro di Augusto, "modello" adottato nelle Provincia romane.Il complesso monumentale denominato "Mercati di Traiano" in occasione della "riscoperta" negli anni 1926-1934, era un centro "polifunzionale" con attività  amministrative al servizio del Foro di Traiano: costruito contestualmente ad esso, è articolato con edifici distinti da strade su 6 livelli lungo le pendici del colle Quirinale, che sostruisce con il Grande Emiciclo.

Rioccupato e trasformato nel tempo, negli anni 2005-2007 è stato oggetto di restauri strutturali e conservativi all'avanguardia.

Oltre al Museo dei Fori Imperiali, ospita mostre temporanee.


MUSEI DI ROMA

 ARCHEOLOGICI
 ARTISTICI
 NATURALISTICI
 STORICI
 TECNICO SCIENTIFICI
 ALTRO
 italiano


Ricerca un museo a Roma
Nome
Parola chiave