Agenzia DOLCI SOGNI by Coop. Soc. IL SOGNO a r.l.
Autorizzato Prov. Roma R.U. 1333 del 02/04/2012
 
MODE DE PAIEMENT

Hot?is a partir de 20 euros.
Reserva on-line

ou ligue para +39 06 8530 1758
 
 

. Romeguide - La guida di Roma  
  telefono 06.85301758 - fax 06.85301756 - EmailEmail: ilsogno@romeguide.it
Coop. soc. IL SOGNO arl - Viale Regina Margherita 192 - 00198 ROMA
. le guide en ligne la plus complète de Rome
Où DORMIR divisore TOURS DE ROME divisore EXPOSITIONS divisore MUSIQUE divisore THéâTRE divisore VATICAN divisore VISITES GUIDéES divisore GROUPES SPéCIALES
spazio
Museo delle Civiltà
Piazza Guglielmo Marconi 14, 00144 – Roma
Téléphone:
WWW
Comment y:
INFORMATIONS GéNéRALES :

Musée :Museo delle Civiltà
Type: DIVERS
adresse : Piazza Guglielmo Marconi 14, 00144 – Roma


Il Museo delle Civiltà è istituto dotato di autonomia speciale del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (MiBACT).

Istituito nel 2016, è attualmente diretto da Filippo Maria Gambari.
Raccoglie le collezioni dei seguenti musei: museo preistorico etnografico “Luigi Pigorini”; museo delle arti e tradizioni popolari “Lamberto Loria”; museo dell’alto Medioevo “Alessandra Vaccaro”; museo d’arte orientale “Giuseppe Tucci”; museo italo africano “Ilaria Alpi” (ex Museo Coloniale).


La nascita del Museo delle Civiltà si inserisce nella visione di grandi musei internazionali incentrati sull’uomo e le sue culture, per la valorizzazione di patrimoni e testimonianze delle diverse identità e memorie.
La sede del museo è piazza Guglielmo Marconi a Roma, nel quartiere dell’EUR in due sedi dal grande valore architettonico: il Palazzo delle Scienze, che ospita le collezioni preistoriche, etnografiche extraeuropee, orientali e medievali e il Palazzo delle Tradizioni, che ospita le collezioni di arte e tradizioni popolari.
L’intero complesso fu elaborato dagli architetti Luigi Brusa, Gino Cancellotti, Eugenio Montuori, Alfredo Scalpelli, coordinati da Marcello Piacentini, per il progetto urbanistico-architettonico dell’Esposizione Universale Romana del 1942.
Compiti istituzionali e missione
Il Museo delle Civiltà opera in tutti i settori specialistici dell’archeologia, della preistoria e protostoria, della storia dell’arte, dell’antropologia, della demoetnoantropologia, dell’etnografia.

Ha la missione di: acquisire nuovi beni, conservare e valorizzare le proprie collezioni al fine di contribuire alla salvaguardia del patrimonio culturale materiale e immateriale, naturale e scientifico; promuovere lo studio e la ricerca, inclusa quella sul campo, anche in collaborazione con partner nazionali e internazionali diffondere le conoscenze presso la comunità scientifica ed il pubblico; favorire la cittadinanza culturale e promuovere il dialogo, l’integrazione, attraverso progetti condivisi di inclusione e interrelazione culturale.

agire in qualità di centro polispecialistico e di consulenza tecnico-scientifica per le amministrazioni pubbliche.

Attività Il Museo delle Civiltà è impegnato in numerose attività.


Oltre agli appuntamenti settimanali organizzati sia dal Museo sia dal Concessionario per la didattica, ADITUM Cultura, vi è un importante lavoro dietro le quinte che vede impegnato il personale tecnico-scientifico del MuCiv.


MUSÉES Á ROME

 MUSEE ARCHEOLOGIQUE
 MUSEE D'ART
 MUSÉE NATURALISTE
 MUSÉE HISTORIQUE
 MUSÉE SCIENTIFIQUE
 DIVERS
 


Cherchez un musée à Rome
Nom
Mot clé