Agenzia DOLCI SOGNI by Coop. Soc. IL SOGNO a r.l.
Autorizzato Prov. Roma R.U. 1333 del 02/04/2012
 
MODE DE PAIEMENT

Hot?is a partir de 20 euros.
Reserva on-line

ou ligue para +39 06 8530 1758
 
 

. Romeguide - La guida di Roma  
  telefono 06.85301758 - fax 06.85301756 - EmailEmail: ilsogno@romeguide.it
Coop. soc. IL SOGNO arl - Viale Regina Margherita 192 - 00198 ROMA
. le guide en ligne la plus complète de Rome
Où DORMIR divisore TOURS DE ROME divisore EXPOSITIONS divisore MUSIQUE divisore THéâTRE divisore VATICAN divisore VISITES GUIDéES divisore GROUPES SPéCIALES
spazio
Archivio Storico e Museo Birra Peroni
Via Renato Birolli, 8
Téléphone:
WWW
Comment y:
INFORMATIONS GéNéRALES :

Musée :Archivio Storico e Museo Birra Peroni
Type: DIVERS
adresse : Via Renato Birolli, 8

Ingresso libero
Telefono 06 225441
La visita al Museo Birra Peroni è possibile per gruppi, su appuntamento, da lunedì a venerdì
La visita allo stabilimento e al Museo è vietata ai minori di 18 anni, in osservanza della policy aziendale sul consumo degli alcolici. Per accedere all’Archivio Storico Birra Peroni per motivi di studio è necessaria una lettera di presentazione del titolare dell'ente o del docente proponente

Archivio Storico e Museo Birra Peroni Archivio Storico e Museo Birra Peroni Archivio Storico e Museo Birra Peroni
Archivio Storico e Museo Birra Peroni Archivio Storico e Museo Birra Peroni

Un viaggio nella storia della grande impresa birraria italiana Birra Peroni, che attraverso l’Archivio Storico e il Museo aziendale custodisce e valorizza la propria memoria, condividendola con il territorio.

Un patrimonio unico di emozioni, icone e ricordi collettivi che si riflette sull’identità e sulla reputazione dell’Azienda.

L’Archivio Storico Birra Peroni, dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza Archivistica per il Lazio nel 1996 e diventato così bene culturale tutelato dallo Stato, conserva circa 500 metri lineari di documentazione aziendale relativa alle aree della produzione, dell’amministrazione e della distribuzione commerciale dal 1880 ai nostri giorni.
All’archivio tradizionale si affiancano il fondo fotografico composto da oltre 10.000 immagini; una biblioteca specialistica in libera consultazione; un fondo audiovisivo costituito da film pubblicitari e istituzionali, le cui pellicole originali sono depositate presso l’Archivio del Cinema d’Impresa di Ivrea (convenzione marzo 2010); un prezioso archivio di prodotto che oltre alla serie di bottiglie e confezioni storiche conserva i materiali pubblicitari e promozionali che ne hanno accompagnato la diffusione commerciale nel tempo.

Il Museo Birra Peroni, nato nel 2001 all’interno dello stabilimento romano della Birra Peroni, ricostruisce la storia dell’azienda dal 1846 ad oggi, con il supporto delle carte e delle immagini d’archivio.

Il Museo si articola in tre sezioni: attraverso oggetti, arredi d’ufficio, materiali di confezionamento e promozionali, filmati d’epoca, fotografie, utensili, mezzi di trasporto, manifesti e antichi macchinari, il percorso espositivo permette di ricostruire le tappe salienti del processo produttivo e della comunicazione pubblicitaria Peroni.

Nella prima sezione del Museo la storia della produzione Peroni è completata da una esperienza olfattiva e tattile, a conferma della naturalità del prodotto.

Nella seconda sezione l’evoluzione del packaging e del materiale promozionale illustrano la storia commerciale, mentre la comunicazione è affidata alle immagini della terza sezione, che dalle prime campagne pubblicitarie degli anni Venti del Novecento approdano alla “Bionda” Peroni degli anni Sessanta, icona della storia aziendale ed italiana. L'Archivio Storico ospita circa 500 metri lineari di documentazione, costituita da fascicoli e registri, 10.000 scatti fotografici, oggettistica, packaging e materiale pubblicitario.


MUSÉES Á ROME

 MUSEE ARCHEOLOGIQUE
 MUSEE D'ART
 MUSÉE NATURALISTE
 MUSÉE HISTORIQUE
 MUSÉE SCIENTIFIQUE
 DIVERS
 


Cherchez un musée à Rome
Nom
Mot clé