INFORMACIN GENERAL:
Museo:Museo del Barbiere Tipo: VARIOS Direccin: via Mario de Fiori, 114 Orari di apertura: Martedì/Sabato dalle 9:00 alle 19:00
Ingresso libero
In Metro: Fermata Piazza di Spagna (Metro A)
In Auto: Parcheggio Villa Borghese sottopassaggio pedonale per Piazza di Spagna e proseguire fino in via Mario de Fiori, 114
|
|
Il Museo del Barbiere: a Roma un luogo magico e suggestivo dove riscoprire l'antica barbieria italiana e mondialen, con ingresso gratuito e con oltre 200 pezzi del XIX e del XX secolo provenienti da grandi città e piccoli paesini dei cinque Continenti.
Nel cuore della città eterna, a due passi da Piazza di Spagna, ha origine il primo ed unico Museo del Barbiere in Italia e nel Mondo.
Un viaggio nel tempo vi porterà indietro nei secoli alla scoperta di cimeli, storie, segreti ed aneddoti dell’antico mondo della barberia. Il Museo del Barbiere vuole essere un punto di riferimento e un luogo d’incontro per barbieri, cultori della barba, amanti dell’arte, hipster, curiosi e semplici appassionati del mondo della barberia.
Coinvolgendo barbieri barbieri provenienti da tutte le parti del mondo si scoprono metodi, tradizioni, arnesi e storie tanto bizzarre quanto affascinanti.
Si crea così un luogo di confronto e di riscoperta dove tutti possono interagire, scoprire e dare il proprio piccolo grande contributo.
Il Museo del Barbiere è e vuole essere anche in futuro un luogo di condivisione, aperto a tutti e senza costo d’ingresso.
Un punto di riferimento per italiani e turisti stranieri, un tempio sacro per giovani barbieri desiderosi di scoprire le origini e le tradizioni di questo antichissimo mestiere.
Abbiamo visto nonni illustrare storie ai nipotini, anziani rivivere vecchi ricordi guardando pezzi del museo e ragazzi trascorrere interi pomeriggi a leggere le storie celate dietro ogni pezzo.
Tutto questo è il Museo del Barbiere: passione, meraviglia, stupore, impegno, dedizione, condivisione. |