Agenzia DOLCI SOGNI by Coop. Soc. IL SOGNO a r.l.
Autorizzato Prov. Roma R.U. 1333 del 02/04/2012
 
TERMS OF PAYMENT

Hotels and Accomodations from 20 euro.
Booking online

or call +39 06 8530 1758
 
 

. Romeguide - La guida di Roma  
  telefono 06.85301758 - fax 06.85301756 - EmailEmail: ilsogno@romeguide.it
Coop. soc. IL SOGNO arl - Viale Regina Margherita 192 - 00198 ROMA
. the best guide of Rome
.
WHERE TO SLEEP divisore TOURS OF ROME divisore EXHIBITIONS divisore MUSIC divisore THEATER divisore VATICAN divisore GUIDED TOURS divisore SPECIAL GROUPS
spazio
Museo Civico di Zoologia
via U. Aldrovandi, 18
Ph.:
WWW
how to reach:
GENERAL INFORMATION:

Museum:Museo Civico di Zoologia
Type: ARCHAEOLOGICAL MUSEUM
address: via U. Aldrovandi, 18


Il Museo Civico di Zoologia è un’Istituzione culturale che ha lo scopo di promuovere e diffondere le conoscenze scientifiche nell’ambito delle scienze biologiche e naturali.

Tradizionalmente, il cardine della sua attività è costituito dalla conservazione dei reperti zoologici che sottoposti a studi e indagini forniscono importanti informazioni per la ricostruzione della storia naturale e la conservazione dell’ambiente.

Tutte le collezioni vengono accuratamente preservate ed incrementate.

Ad oggi sono costituite da circa 4 milioni di esemplari e sono note in tutto il mondo scientifico per la loro importanza.

L’attività di conservazione è affiancata da studi sulla sistematica, sulla biogeografia e sull’ecologia animale, testimoniati dalle numerose pubblicazioni scientifiche che annualmente vengono prodotte nei vari settori disciplinari.

Questo grande patrimonio di conoscenze, in continua crescita ed evoluzione, viene reso pubblico attraverso l’opera di divulgazione, educazione e formazione svolta sul territorio e presso la cittadinanza, per la quale il Museo ha istituito da circa vent’anni un Dipartimento educativo.

Il primo obiettivo è stato costruire un rapporto con le scuole cittadine, che oggi frequentano in gran numero il Museo come parte integrante delle attività curricolari.

L’attenzione è stata poi rivolta al pubblico comune.

L’offerta del Museo si è arricchita di progetti culturali per tutti i tipi di visitatori (bambini, famiglie, anziani…), promuovendo la cultura scientifica e valorizzando nel contempo gli aspetti della fruizione sociale e dell’intrattenimento.

Negli anni è avvenuto anche un profondo cambiamento di impostazione culturale.

È stata rivista l’immagine classica, autorevole e consolidata, del Museo "educatore" in favore di una struttura aperta a nuove esperienze culturali e al dialogo con la cittadinanza.

In questo contesto si colloca l’interesse del Museo a rivestire un ruolo istituzionale moderno, adeguato alle necessità del territorio e alle sue problematiche socio-culturali.

Il Museo Civico di Zoologia conserva collezioni note in tutto il mondo per la quantità e l’importanza degli esemplari.

Ad oggi sono circa 5 milioni i reperti catalogati e inventariati, tra cui esemplari unici al mondo, come specie estinte e numerosi tipi, gli esemplari campione di una specie a cui si fa riferimento per identificare e classificare gli animali.

Tutti gli esemplari conservati hanno un grande valore scientifico perché rappresentano una testimonianza della biodiversità passata e presente.

Sono continuamente sottoposti a studi, rilevazioni e indagini, aiutando gli scienziati a conoscere la storia naturale e fornendo importanti informazioni per la conservazione dell’ambiente.
Gli zoologi curatori provvedono a conservare le collezioni in condizioni di sicurezza, ad incrementarle mediante la raccolta sul campo o attraverso donazioni e acquisti, ad inventariare i singoli esemplari, registrandone provenienza, numero e collocazione, e ne sono direttamente responsabili.

I curatori sono affiancati dal prezioso lavoro del tassidermista del Museo, specializzato nella conservazione di animali a fini di studio ed esposizione.


MUSEUMS IN ROME

 ARCHAEOLOGICAL MUSEUM
 ART MUSEUM
 NATURALISTIC MUSEUM
 HISTORICAL MUSEUM
 SCIENTIFIC MUSEUM
 VARIOUS


Search a Museum in Rome
Name
Keyword