Agenzia DOLCI SOGNI by Coop. Soc. IL SOGNO a r.l.
Autorizzato Prov. Roma R.U. 1333 del 02/04/2012
 
ZAHLUNGSMETHODE

Hotels ab 20 Euro.
Buchen Sie online

oder rufen Sie +39 06 8530 1758
 
 

. Romeguide - La guida di Roma  
  telefono 06.85301758 - fax 06.85301756 - EmailEmail: ilsogno@romeguide.it
Coop. soc. IL SOGNO arl - Viale Regina Margherita 192 - 00198 ROMA
. der beste Führer von Rom
WO üBERNACHTEN divisore TOURS VON ROM divisore AUSSTELLUNGEN divisore MUSIK divisore THEATER divisore VATIKAN divisore F�HRUNGEN divisore SONDERGRUPPEN
spazio
Museo delle Civiltà
Piazza Guglielmo Marconi 14, 00144 – Roma
Telefon:
WWW
ANREISE:
ALLGEMEINE INFORMATIONEN:

Museum:Museo delle Civiltà
Typ: VERSCHILLENDE
Adresse: Piazza Guglielmo Marconi 14, 00144 – Roma


Il Museo delle Civiltà è istituto dotato di autonomia speciale del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (MiBACT).

Istituito nel 2016, è attualmente diretto da Filippo Maria Gambari.
Raccoglie le collezioni dei seguenti musei: museo preistorico etnografico “Luigi Pigorini”; museo delle arti e tradizioni popolari “Lamberto Loria”; museo dell’alto Medioevo “Alessandra Vaccaro”; museo d’arte orientale “Giuseppe Tucci”; museo italo africano “Ilaria Alpi” (ex Museo Coloniale).


La nascita del Museo delle Civiltà si inserisce nella visione di grandi musei internazionali incentrati sull’uomo e le sue culture, per la valorizzazione di patrimoni e testimonianze delle diverse identità e memorie.
La sede del museo è piazza Guglielmo Marconi a Roma, nel quartiere dell’EUR in due sedi dal grande valore architettonico: il Palazzo delle Scienze, che ospita le collezioni preistoriche, etnografiche extraeuropee, orientali e medievali e il Palazzo delle Tradizioni, che ospita le collezioni di arte e tradizioni popolari.
L’intero complesso fu elaborato dagli architetti Luigi Brusa, Gino Cancellotti, Eugenio Montuori, Alfredo Scalpelli, coordinati da Marcello Piacentini, per il progetto urbanistico-architettonico dell’Esposizione Universale Romana del 1942.
Compiti istituzionali e missione
Il Museo delle Civiltà opera in tutti i settori specialistici dell’archeologia, della preistoria e protostoria, della storia dell’arte, dell’antropologia, della demoetnoantropologia, dell’etnografia.

Ha la missione di: acquisire nuovi beni, conservare e valorizzare le proprie collezioni al fine di contribuire alla salvaguardia del patrimonio culturale materiale e immateriale, naturale e scientifico; promuovere lo studio e la ricerca, inclusa quella sul campo, anche in collaborazione con partner nazionali e internazionali diffondere le conoscenze presso la comunità scientifica ed il pubblico; favorire la cittadinanza culturale e promuovere il dialogo, l’integrazione, attraverso progetti condivisi di inclusione e interrelazione culturale.

agire in qualità di centro polispecialistico e di consulenza tecnico-scientifica per le amministrazioni pubbliche.

Attività Il Museo delle Civiltà è impegnato in numerose attività.


Oltre agli appuntamenti settimanali organizzati sia dal Museo sia dal Concessionario per la didattica, ADITUM Cultura, vi è un importante lavoro dietro le quinte che vede impegnato il personale tecnico-scientifico del MuCiv.


MUSEEN IN ROM

 ARCHÄOLOGISCHES MUSEUM
 ART MUSEUM
 NATURALISTISCHE MUSEUM
 HISTORISCH MUSEUM
 WETENSCHAPPELIJK MUSEUM
 VERSCHILLENDE
 


Suchen Sie ein Museum in Rom
Name
Stichwort