Roma Capitale 1870-1915 in mostra al Museo di Roma dal 1° novembre 2020 al 31 marzo 2021.
Accanto all’illustrazione dei grandi eventi storici e delle profonde trasformazioni urbanistiche della Terza Roma, la mostra intende restituire anche la realtà più quotidiana della nuova Capitale.
Tra cronaca e storia attraverso un racconto che utilizza in modo dinamico insieme alle opere provenienti dai Musei civici (dipinti, sculture, fotografie) anche film, manifesti, .., emerge l’immagine della città e delle sue tante realtà : politica, economica, commerciale, artistica e culturale, sociale (istruzione, assistenza, trasporti, cinema, teatri, sport, mostre, musica, ecc.).
Diversi i percorsi tematici supportati tavole sinottiche e piante di Roma, e animati da monitor in cui, attraverso video dedicati si approfondiscono avvenimenti, fatti di cronaca.
Lungo i percorsi della mostra, sono individuate e messi in scena con proiezioni, immagini ingrandite, alcuni eventi storici che in diversa misura hanno segnato la storia della città , dalla Breccia di Porta Pia, alle inondazioni del Tevere, alle grandi esposizioni.
- Le mostre a Roma nella primavera 2020
- Le mostre a Roma nell'autunno 2020
|