Agenzia DOLCI SOGNI by Coop. Soc. IL SOGNO a r.l.
Autorizzato Prov. Roma R.U. 1333 del 02/04/2012
 
MODALITÁ DI PAGAMENTO


UN REGALO DIVERSO: REGALA LE ATTIVITÀ DI GENTI E PAESI
C5 per mille alla Coop. soc. Il Sogno
Corsi a Roma
Visite guidate con permesso speciale Roma

Visite guidate con permesso speciale Roma
 
 

. Romeguide - La guida di Roma  
  telefono 06.85301758 - fax 06.85301756 - EmailEmail: ilsogno@romeguide.it
Coop. soc. IL SOGNO arl - Viale Regina Margherita 192 - 00198 ROMA
. la guida online piu' completa di Roma
DOVE DORMIRE divisore TOURS DI ROMA divisore MOSTRE divisore MUSICA divisore TEATRI divisore VATICANO divisore VISITE GUIDATE divisore SPECIALE GRUPPI
spazio
MOSTRE
Toccare la bellezza. Bruno Munari Maria Montessori
Palazzo delle Esposizioni
dal 03-04-2020 al 19-07-2020
spazio

ORARIO INGRESSO

COSTO D´INGRESSO


INGRESSO LIBERO



Toccare la bellezza. Bruno Munari Maria Montessori: mostra gratuita a Roma al Palazzo delle Esposizioni dal 28 marzo al 19 luglio 2020.

È possibile percepire, riconoscere e apprezzare la bellezza anche tramite il tatto?
Dopo il grande successo al Museo Tattile Statale Omero di Ancona giunge a Roma, al Palazzo delle Esposizioni, Toccare la bellezza. Bruno Munari Maria Montessori.
Una mostra dedicata a due tra i più illustri personaggi della cultura italiana moderna, riconosciuti e apprezzati in tutto il mondo e per la prima volta insieme in un'esposizione. Entrambi, partiti da esperienze, formazione e riflessioni differenti, trovano nell'estetica del tatto un possibile punto di incontro. Protagonisti il pensiero e i materiali di Maria Montessori e le idee e i lavori originali di Bruno Munari.

L'allestimento, a cura di Fabio Fornasari, ha come filo conduttore il tatto, al quale sono ispirati cinque nuclei tematici che scandiscono il percorso: forme, materiali, superfici, manipolazione e costruzione, alfabeti e narrazioni tattili. Ogni sezione racconta il dialogo tra i due protagonisti attraverso oggetti, libri, strumenti esposti su tavoli appositamente ideati e disegnati in dialogo con le opere...

più informazioni>>

 

 

ORARIO INGRESSO

COSTO D´INGRESSO

 

Dal 28 marzo al 19 luglio 2020
domenica, martedì, mercoledì e giovedì dalle 10.00 alle 20.00
venerdì e sabato dalle 10.00 alle 22.30
lunedì chiuso


DOVE SI TROVA:
COME ARRIVARE:

 

Ingresso libero

Le mostre a Roma nella primavera 2020

   Info Evento:

Arricchiscono il percorso la ricostruzione di un'aula montessoriana e ambienti immersivi come l'esperienza al buio e spazi interattivi come "Il bosco tattile" ispirato alla creatività di Munari, per vivere la mostra con tutto il corpo e sperimentare in modo inconsueto le potenzialità espressive della vista e del tatto.

Del poliedrico artista e designer Bruno Munari saranno esposte opere originali e lavori editoriali, che testimoniano come tutto il suo lungo percorso creativo, a partire dagli anni Quaranta del secolo scorso, sia stato sempre caratterizzato da una forte attenzione ai temi della multisensorialità - della tattilità in particolare - e dall'impiego a livello artistico di una grande quantità e varietà di materiali naturali e industriali anche a fini pedagogici. Di Maria Montessori verranno presentati sia il modello educativo sia i numerosi materiali, con particolare riferimento a quelli inerenti l'educazione sensoriale e della mano, quest'ultima considerata da lei stessa come "l'organo dell'intelligenza".

Un ricco calendario di eventi accompagna la mostra, laboratori didattici per le scuole e le famiglie, workshop e giornate di formazione rivolti ai docenti, educatori ed operatori museali secondo il metodo Bruno Munari e il modello montessoriano.

Il catalogo è a cura di Corraini edizioni.
La mostra è stata realizzata in collaborazione con Fondazione Chiaravalle Montessori e Associazione Bruno Munari.
Meno info