Agenzia DOLCI SOGNI by Coop. Soc. IL SOGNO a r.l.
Autorizzato Prov. Roma R.U. 1333 del 02/04/2012
 
MODALITÁ DI PAGAMENTO


UN REGALO DIVERSO: REGALA LE ATTIVIT DI GENTI E PAESI
C5 per mille alla Coop. soc. Il Sogno
Corsi a Roma
Visite guidate con permesso speciale Roma

Visite guidate con permesso speciale Roma
 
 

. Romeguide - La guida di Roma  
  telefono 06.85301758 - fax 06.85301756 - EmailEmail: ilsogno@romeguide.it
Coop. soc. IL SOGNO arl - Viale Regina Margherita 192 - 00198 ROMA
. la guida online piu' completa di Roma
DOVE DORMIRE divisore TOURS DI ROMA divisore MOSTRE divisore MUSICA divisore TEATRI divisore VATICANO divisore VISITE GUIDATE divisore SPECIALE GRUPPI
spazio
MOSTRE
Raffaello e la Domus Aurea. L’invenzione delle grottesche
Domus Aurea
dal 23-06-2021 al 07-01-2022
spazio

ORARIO INGRESSO

COSTO D´INGRESSO


NON PRENOTABILE



REGOLE DI ACCESSO E VISITA DAL 1 GIUGNO 2020

Raffaello e la Domus Aurea. L’invenzione delle grottesche in mostra a Roma dal 23 giugno 2021 al 7 gennaio 2022 nella Domus Aurea.

In occasione della celebrazione dei 500 anni dalla morte di Raffaello Sanzio è in programma, negli spazi della Domus Aurea (sala Ottagona e ambienti limitrofi), un evento espositivo dedicato al tema delle grottesche, con straordinari apparati interattivi e multimediali.

Il progetto, curato dal Parco archeologico del Colosseo e dal Professor Vincenzo Farinella con l’organizzazione di Electa, ha l’ambizione di raccontare la storia e l’arte di uno dei complessi architettonici più famosi al mondo, che ha segnato e influenzato, con la sua scoperta, l’iconografia del Rinascimento.

Si tratta di una storia che comincia intorno al 1480, quando alcuni pittori (Pinturicchio, Filippino Lippi e Signorelli tra i primi) si calano nelle cavità del colle Oppio per recarsi, a lume di torce, ad ammirare le decorazioni pittoriche delle antiche abitazioni romane: pensavano di trovarsi di fronte agli affreschi delle Terme di Tito e invece stavano scoprendo, senza ancora saperlo, le rovine dimenticate dell’immenso palazzo imperiale che Nerone, dopo il disastroso incendio del 64 d. C., aveva voluto far costruire nel cuore di Roma...

più informazioni>>

 

 

ORARIO INGRESSO

COSTO D´INGRESSO

 

dal lunedì al giovedì:
visita limitata alla sala Ottagona e alle sale limitrofe, comprensiva della mostra immersiva, con accompagnamento obbligatorio

9.00-18.30 con ingressi contingentati e turni di massimo 20 persone ogni 15 minuti (guida inclusa) *.

Ultimo ingresso: 17.30
dal venerdì alla domenica:
visita guidata obbligatoria, estesa a tutto il monumento, compresa la mostra nella sala Ottagona e sale limitrofe

9.00-18.30 con ingressi contingentati e turni di massimo 20 persone ogni 15 minuti (guida inclusa) *.

Ultimo ingresso: 16.45

*Le capienze e i turni saranno soggetti a modifiche e revisioni in base alle norme vigenti sulle misure di contenimento della diffusione della pandemia.


DOVE SI TROVA:
COME ARRIVARE:

 

BIGLIETTO D'INGRESSO

INTERO € 16

RIDOTTO € 13

 

ALTRE RIDUZIONI

  • dal lunedi al giovedì - visita accompagnata 

    Intero 16,00 

    Ridotto 13,00 
     

    dal venerdi alla domenica - visita con operatore didattico 

    Intero 22,00 

    Ridotto 19,00 

    RIDOTTO PER

    • visitatori tra 6 e 18 anni di età,

    • docenti delle scuole di ogni ordine e grado;

    • scuole primarie e secondarie con lettera dell’istituto,

    • dipendenti MIC;


    GRATUITO

    • minori sotto ì 6 anni;

    • accompagnatore (familiare o appartenente a servizi socio-assistenziali) di cittadini dell'Unione Europea,

    • portatori di handicap con documentazione sanitaria;

    • membri I.C.O.M.;

    • guide turistiche dell'Unione Europea munite di licenza professionale;

    • giornalisti italiani e stranieri con tesserino, solo se precedentemente accreditati;

    • militari e forze dell’ordine in servizio,

    • 1 accompagnatore per gruppo;

    • max 2 docenti accompagnatori per classi

GRUPPI

    • VISITA DIDATTICA PER GRUPPI MOSTRA

      dal lunedì al giovedì

      intero: 145,00 euro + accompagno intero slot 20 paz

      in italiano

       

SCUOLE

    • VISITA DIDATTICA PER SCUOLE MOSTRA

      dal lunedì al giovedì

      intero: 100,00 euro + accompagno intero slot 20 pax

      in italiano

       

VISITE DIDATTICHE E ALTRI SERVIZI ACQUISTABILI

    • VISITA DIDATTICA PER SINGOLI MOSTRA E CANTIERE DELLA DOMUS AUREA

      venerdì, sabato e domenica

      intero: 22,00 euro

      ridotto: 19,00 euro 

      Gratuito bambini al di sotto dei 6 anni di età (accedono solo con i genitori) 

      in italiano

      prenotazione obbligatoria +39 06 39967700 o on line

    VISITA DIDATTICA PER SINGOLI ALLA MOSTRA
    dal lunedì al giovedì

    • intero: 23,00 

    • ridotto: 18,00

    • Gratuito bambini al di sotto dei 6 anni di età (accedono solo con i genitori) 

    • in italiano

Prezzi comprensivi di spese di agenzia



N.B.: Gli ingressi alle mostre - per non fare la fila - vanno pagati anticipatamente. Dopo il pagamento, verrà inviato via email biglietto elettronico o voucher

   Info Evento:



Nel 1496 appariva a stampa per la prima volta il termine “grottesche”, coniato probabilmente dagli stessi artisti per definire i diversi sistemi decorativi della pittura antica riscoperti nelle grotte romane. Sarà però Raffaello, nel secondo decennio del Cinquecento, insieme al fidato collaboratore Giovanni da Udine, a comprendere a fondo la logica di questi sistemi decorativi, riproponendoli organicamente, grazie alle sue profonde competenze antiquarie, per la prima volta nella Stufetta del cardinal Bibbiena (1516) e poi, sempre nell’appartamento del Bibbiena nel Palazzo Apostolico in Vaticano, nella Loggetta (1516-17), vera e propria prova generale per il grande ciclo di stucchi ed affreschi all’antica realizzato nelle Logge vaticane (1517-1519). Proprio la ricostruzione virtuale, in scala 1:1, della Stufetta del cardinal Bibbiena, ideata da Raffaello dopo un intenso studio delle decorazioni romane e realizzata dai suoi collaboratori (Giulio Romano e Giovanni da Udine), un ambiente celeberrimo ma sostanzialmente sconosciuto (perché situato in una zona dei palazzi vaticani inaccessibile al grande pubblico), costituirà uno dei fulcri di questa esposizione.

La secolare fortuna delle grottesche, in particolare nell’interpretazione fornita da Raffaello e dai suoi seguaci, può essere documentata anche sul lunghissimo periodo: alcuni dei massimi artisti novecenteschi, come Paul Klee e Alexander Calder, hanno infatti subìto il fascino delle grottesche antiche e rinascimentali. Saranno in particolare i principali esponenti del Surrealismo (Victor Brauner, Salvador Dalì, Max Ernst, Joan Miro, Yves Tanguy), a causa della natura fantastica, irrazionale, sostanzialmente irrealistica, di questo sistema decorativo, a essere sedotti dall’“arte magica” delle grottesche, riproponendo ancora una volta, in chiave onirica e freudiana, quelle invenzioni capaci di scandalizzare il gusto dei classicisti e la falsa coscienza dei moralisti.

La proposta progettuale trae liberamente ispirazione dall’utilizzo della prospettiva rinascimentale ed in particolare degli “sfondati”, ovvero quel metodo pittorico che simula l’apertura di un vano nello spazio architettonico.

L’exhibit è caratterizzato infatti da metaforiche aperture di pareti e finestre, quinte velate che non nascondono l’architettura suggestiva della Domus Aurea, ma al contrario arricchiscono l’ambiente di superfici animate dall’effetto vedo-non-vedo.
Mise-à-distance dalle forme sempre diverse sono il supporto della narrazione digitale, per un racconto ingaggiante dove il visitatore è parte attiva nello svolgimento della storia.
Il linguaggio multimediale si alterna tra videomapping immersivi che ricostruiscono opere di Raffaello, animazioni, scenografie digitali che raccontano aneddoti sugli artisti del ‘500, arte generativa e morphing, archivi e collage digitali di elementi decorativi grotteschi e d’ispirazione surrealista.
Il visitatore fruisce i contenuti in un percorso libero tra i diversi ambienti, la cui interazione è studiata per essere intuitiva e immediata, caratterizzata da una coerenza di gestualità e consolle interattive eleganti perfettamente integrate con l’exhibit, che permettono al visitatore di vivere l’esperienza senza mediazioni.
Meno info