Ra-ta-ta-ta, bang-bang, si gioca: una mostra gratuita fino al 1° marzo 2020 a Roma al Museo delle Mura.
In esposizione, nelle torri dell’antica Porta di S. Sebastiano, 137 pezzi della collezione capitolina di giocattoli antichi, per lo più riferibili alla cosiddetta “età d’oro” del giocattolo, gli anni compresi tra il 1860 e il 1930.
Il progetto espositivo nasce dalla volontà di coniugare la conoscenza di una selezione di opere della Collezione con la valorizzazione di Porta S.Sebastiano, parte dell’antica struttura difensiva della città, all’interno della quale armi e militari sono realmente stati presenti per secoli.
Giocare è una maniera particolare di agire, è sublimazione del puro istinto, una maniera di trattare la realtà in forma soggettiva, è una possibilità unica di essere creativi, ossia di utilizzare l’intero potenziale della propria personalità, di compiere con consapevolezza il viaggio della vita, senza mai adattarsi passivamente ad essa (Winnicott).
La regola del gioco è che non ci sono regole: sugli spalti di castelli in miniatura, si sfideranno soldatini di epoche diverse e poichè il tempo non scorre mai in una sola direzione tutto sarà affidato all’estro del momento.
Bisogna lasciarsi andare: il giocatore scoprirà il suo corpo, enorme, dominare il campo di battaglia e mentre infuria lo scontro tra i suoi piccoli soldati, lui non sarà diverso da un dio incombente e capriccioso...
più informazioni>>
|