LA CIRCOLAZIONE DEI PULLMAN TURISTICI A ROMA

 

 Prenotare un parcheggio, non sostare in modo irregolare e rispettare le regole di circolazione è quanto Roma chiede ai suoi ospiti in gruppo, affinché tutti, residenti, turisti e pellegrini possano accedere ai tesori archeologici e artistici dell'area storica.


  
COME SI ENTRA IN CITTÀ  

Per entrare a Roma in pullman è necessario passare da uno dei sei check point situati sulle principali arterie di ingresso alla città (vedi mappa ). 
Presso il check point si registra l'ingresso del pullman, si può prenotare un parcheggio (per quanti non abbiano provveduto a prenotarlo in anticipo e non dispongano di un parcheggio privato) e si ritirano i permessi e le informazioni necessari a raggiungere in pullman le proprie mete all'interno della città. 
 

 
DOVE SI PARCHEGGIA - per maggiori informazioni clicca qui
II parcheggio e la sosta sono vietati su tutto il territorio romano ad eccezione delle aree riservate ai pullman, quindi per entrare in città bisogna dimostrare di possedere un posto-parcheggio per tutto il tempo della permanenza a Roma.
Il Comune di Roma ha realizzato oltre 1500 posti-parcheggio riservati ai pullman che non dispongono di un proprio parcheggio privato regolarmente autorizzato. 
Tutti i parcheggi sono ben collegati con il centro città dal trasporto pubblico e da nove linee di autobus confortevoli, dedicati al trasporto Turistico, che attraversano tutte le aree di maggiore attrazione artistica e archeologica (vedi mappa )
 

 
COME SI CIRCOLA
La circolazione è completamente libera nell'area compresa tra la periferia e il centro storico (area colore giallo nelle mappe) mentre è fortemente limitata all'interno delle Mura Aureliane. 
Possono entrare nell'area interna alle Mura Aureliane (area colore grigio nelle mappe), dove vige un generale divieto di circolazione, soltanto i pullman che abbiano prenotato o comunque ritirato dai check point i permessi necessari per 
  • accompagnare il .gruppo presso l'albergo prenotato, per lo scarico e carico dei bagagli, nel giorno di arrivo e partenza dalla città; 
  • accompagnare i gruppi diretti in escursioni fuori Roma. all'uscita e al rientro;
  • accompagnare i gruppi, anche quelli residenti fuori dal centro storico, negli impegni serali a partire dalle ore 19.30 previo possesso di un posto-parcheggio dove sostare in attesa del rientro del gruppo;
  • raggiungere i parcheggi per pullman situati all’interno di quest’area (parcheggio del Gianicolo o altri parcheggi privati autorizzati).
E’ inoltre allo studio la realizzazione di due aree di sosta autorizzate per i permessi transfer utilizzabili su prenotazione e previsti in numero limitato. 
 

 
 Per i disabili: è possibile prenotare un servizio di taxi a chiamata da tutti i parcheggi del sistema. Il servizio é offerto a costo agevolato ed è gratuito per i possessori della "carta del pellegrino". 
 

COME SI PRENOTA

Prenotare è importantissimo perché i consente di risparmiare sui costi della sosta, di scegliere il parcheggio più vicino al proprio albergo o alla propria meta, di sbrigare in anticipo le operazioni di pagamento e di trovare al check point già pronti i contrassegni e i permessi necessari a tutta la durata del soggiorno. 
Si possono prenotare più posti-parcheggio necessari al periodo di permanenza e uno o più permessi per accedere nell'area sottoposta a divieto di circolazione, richiedendo un permesso-transfer o dimostrando che il gruppo alloggia in quell'area, oppure il solo permesso di ingresso in città dimostrando di possedere un parcheggio privato regolarmente autorizzato. 
 

I permessi giornalieri si ritirano, dopo la prenotazione, presso uno qualsiasi dei check point.
 

TARIFFE

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
STA. SERVIZI PER LA MOBILITA' NEL COMUNE DI ROMA


 
RIEPILOGO DELLE AREE ATTREZZATE PER I PULLMAN 

 

Check point

Saxa Rubra

Ponte Mammolo

Osteria del Curato

Laurentina

Aurelia

La Giustiniana

  
 

Parcheggi di scambio

Grottarossa

Viale della Moschea

Tiburtina

Tor Sapienza

Via G.B.Valente

Palasport

Tor di Valle

Aurelia

Ipogeo degli Ottavi

  
 

Parcheggi di prossimità

Air terminal ostiense

Gregorio VII

Gianicolo

Vittoria

Stadio Olimpico

  
 

Aree di carico e scarico

Viale Washington

Via Ludovisi

Lungotevere Arnaldo da Brescia

Largo F.Fellini

Via della Navicella

 

N.B.: Per utilizzare le aree di carico e scarico è necessario prenotare. Il limite di utilizzo per area è di 50 pullman dalle 8.00 alle 13.00 e di 50 pullman dalle 13.00 alle 19.30.