Galleria Doria Pamphilj
Ingresso in Via del Corso, 305

Zona: Centro

Città: Roma
Mappa
go to english version
Torna alla pagina dei Musei di Roma
Guarda le mostre a Roma

Condividi La Galleria Doria Pamphilj è, assieme alle collezioni dei Colonna e dei Pallavicini-Rospigliosi, una delle più grandi collezioni private di arte a Roma. Il Palazzo Doria Pamphilj, che la ospita, è situato tra Via del Corso e via della Gatta.

L'ampia raccolta di pitture, arredi e statue che comprendono lavori di Jacopo Tintoretto, Tiziano, Raffaello Sanzio, Correggio, Caravaggio, Guercino, Gian Lorenzo Bernini, Parmigianino, Gaspard Dughet, Jan Brueghel il Vecchio, Velázquez e molti altri è stata creata a partire dal XVI secolo dalle famiglie Doria, Pamphilj, Landi e Aldobrandini che sono ora unite tramite matrimoni e discendenze con il cognome semplificato di Doria Pamphilj, dopo essere state a lungo conosciute come Doria Landi Pamphili.

Secondo l'opinione generale il capolavoro della collezione è il ritratto, opera di Velázquez, di papa Innocenzo X, asceso al trono pontificio nel 1644.
Il ritratto, commissionato dalla cognata Olimpia Maidalchini, sua stretta confidente e, secondo alcuni, amante, dal 1927, si trova in una piccola stanza dedicata interamente al papa; vi è esposta anche una statua del Bernini che lo ritrae.

La collezione è stata aperta per la prima volta al pubblico da Orietta Pogson Doria Pamphilj, il cui marito inglese, Frank Pogson, ha aggiunto il cognome dei Doria Pamphilj al proprio.
Donna Orietta e Don Frank fecero molto per restaurare la collezione ed il palazzo, e dopo la loro scomparsa, nel 2000 la cura della collezione fu assunta dai loro figli adottivi, inglesi di nascita, Don Jonathan e Donna Gesine Pogson Doria Pamphilj, che risiedono nel palazzo.

Intero: 11,00 Euro
Ridotto o gruppi, giovani dai 6 ai 26 anni : 7,50 Euro

Il Palazzo è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.
Ultimo ingresso ore 18.00.
Chiusura: 25 dicembre, 1° gennaio, Pasqua.
Aperto anche il 1° novembre, Lunedì dell’Angelo, 25 aprile e 1° Maggio.



Per prenotazioni visite guidate:

Cooperativa IL SOGNO a r.l.
Viale Regina Margherita, 192 - 00198 ROMA
Tel. 06.85301758 - Fax 06.85301756
email: service@romeguide.it