Duchamp. Re-made in Italy
8 ottobre 2013 - 9 febbraio 2014
GNAM Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
Viale delle Belle Arti 131 - 00197 Roma

Mostre a Roma
Mostre a Roma

Duchamp in mostra a RomaCondividi In occasione del centenario del primo ready-made creato da Duchamp (Ruota di bicicletta, 1913), la Galleria Nazionale d'Arte Moderna ha organizzato una mostra dove saranno presentati i quattordici ready-made donati da Arturo Schwarz al museo nel 1997, accompagnati da una selezione di importanti opere e di documenti originali, fondamentali per la comprensione del percorso duchampiano. Il progetto espositivo si concentra su lavori organici e non convenzionali, legati alla parola come formulazione del pensiero: l'arte di Duchamp si concentra sulla dissociazione tra il concetto e il titolo, perché vede nello sviluppo degli oggetti comuni la metamorfosi di un pensiero che diventa azione.

Questa esposizione vuole anche testimoniare l'influenza che Duchamp ebbe sulla scena artistica italiana quando, in seguito alle mostre personali presso la Galleria Schwarz di Milano, dal 5 giugno al 30 settembre del 1964 e a Roma presso lo spazio Gavina di via Condotti, nel giugno 1965, Duchamp diede l'occasione ad alcuni artisti italiani di entrare in contatto diretto con lui. In questa esposizione sono infatti presenti anche opere di Baj, Baruchello, Dangelo, Patella, ecc.

Marcel Duchamp (Blainville-Crevon, 28 luglio 1887 – Neuilly-sur-Seine, 2 ottobre 1968) è stato un pittore, scultore e scacchista francese naturalizzato statunitense nel 1955.
Considerato fra i più importanti e influenti artisti del XX secolo, nella sua lunga attività si occupò di pittura (attraversando le correnti del fauvismo e del cubismo), fu animatore del dadaismo e del surrealismo, e diede poi inizio all'arte concettuale, ideando il ready-made e l'assemblaggio.

Per prenotazioni :

COOP. IL SOGNO
Viale R.Margherita, 192 00198 - Rome (Italy)
Ph. +39/0685301758 Fax +39/0685301756
Email: service@romeguide.it

COME ARRIVARE:

Viale delle Belle Arti 131

Tram: 3 e 19, viale delle Belle Arti
Autobus: 88 - 95 - 490 - 495, M, piazzale del Fiocco

Calcola il percorso

ORARIO
Da martedì a domenica ore 10.30 - 19.30
L'ingresso è consentito fino a 45 minuti prima della chiusura.

GIORNI DI CHIUSURA
Lunedì

GIORNI DI CHIUSURA PER FESTIVITÁ
1 gennaio, 1 maggio e 25 dicembre

TARIFFE
10 € intero + spese d'agenzia
8€ ridotto + spese d'agenzia
4€ ridotto scuole + spese d'agenzia


A cura di Stefano Cecchetto, Giovanna Coltelli, Marcella Cossu

Duchamp in mostra a Roma
Landscape at Blainville - Marcel Duchamp, 1902
Duchamp in mostra a Roma
La verifica incerta - Baruchello & Grifi - Marcel Duchamp
Duchamp in mostra a Roma
Scatola in una valigia (Boîte en-valise), 1941
Collezione Peggy Guggenheim, Venezia 76.2553 PG 10
© Succession Marcel Duchamp, by SIAE 2008

Duchamp in mostra a RomaNell’anno in cui si celebra il centenario del primo ready-made (Ruota di bicicletta, 1913) creato da Marcel Duchamp, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma propone una mostra che verte innanzitutto sull’itinerario delle opere storiche di Duchamp, appartenenti al lascito di Arturo Schwarz. È anche l’occasione per raccontare la storia del passaggio espositivo dell’artista in Italia nel 1964 e 1965, e delle conseguenze che questo ha comportato sul lavoro di alcuni artisti italiani che entrarono in contatto diretto con Duchamp. Il percorso si focalizza quindi su due importanti appuntamenti di quegli anni: la mostra a Milano presso la Galleria Schwarz, dal 5 giugno al 30 settembre del 1964, e l’esposizione realizzata a Roma presso lo spazio Gavina di via Condotti, nel giugno 1965, con l’allestimento di Carlo Scarpa.

Un artista controverso, opere che hanno dato scandalo, un museo d’eccellenza internazionale. Questi gli elementi con cui Roma si prepara a celebrare Marcel Duchamp, 50 anni dopo il suo viaggio in Italia e cento anni dopo la creazione del primo ready-made: “Ruota di bicicletta” (1913). La Galleria nazionale d’arte moderna mette in mostra dall'8 ottobre le opere storiche di Duchamp, facenti parte del lascito di Arturo Schwarz. È anche l’occasione per raccontare la storia del suo passaggio espositivo in Italia nel 1964 e 1965, e delle conseguenze che questo ha avuto sul lavoro di alcuni artisti italiani entrati in contatto diretto con lui. Il percorso si focalizza su due importanti appuntamenti di quegli anni: la mostra a Milano presso la Galleria Schwarz, dal 5 giugno al 30 settembre del 1964, e l’esposizione realizzata a Roma presso lo spazio Gavina di via Condotti, nel giugno 1965, con l’allestimento di Carlo Scarpa. Già nel settembre del 1962, Marcel Duchamp aveva accettato l’invito di Arturo Schwarz di andare a Milano e, in quell’occasione, incontra alcuni artisti italiani, tra i quali Enrico Baj e Sergio Dangelo, protagonisti del Movimento Nucleare fondato nel 1951, e il pittore Gianfranco Baruchello, che diventerà un suo caro amico. L’alchimia del ready-made è un processo affascinante nel lavoro di Marcel Duchamp, sicuramente il più conosciuto dal grande pubblico, ma forse non ancora del tutto indagato. Le icone di questo percorso si ritrovano nella sua produzione seriale più nota: Porte-bouteilles; Fresh Widow; Why Not Sneeze Rose Sélavy; Fountain; …pliant… de voyage; In Advance of the Broken Arm; Air de Paris; Roue de bicyclette. Questi celebri ready-made, definiti da André Breton “oggetti di serie promossi dalla scelta dell’artista alla dignità di oggetti d’arte” sono il frutto di un assoluto “rigore dell’immaginazione”, ed è proprio questo rigore che governa il processo di trasformazione dell’oggetto quotidiano in opera d’arte. La mostra è curata da Stefano Cecchetto, Giovanna Coltelli e Marcella Cossu con l’allestimento di Alessandro Maria Liguori. La sezione dedicata al rapporto tra alcuni dei maggiori artisti italiani contemporanei e Duchamp è curata da Carla Subrizi, autrice in catalogo di un esaustivo saggio che ricompone il quadro storico– artistico di quegli anni. In continuità con quanto già accaduto per la mostra di Paul Klee, anche quest’esposizione vede la collaborazione di Electa e Civita, da anni impegnate in qualità di concessionarie dei servizi della Galleria, con Arthemisia Group e 24 ORE Cultura - Gruppo 24 ORE.

Il percorso della mostra si snoda in sette sale che raccontano il lavoro di Marcel Duchamp, in relazione agli incontri e all’attività espositiva avvenuti negli anni Sessanta in Italia. Nella prima sala sono esposti i suoi ritratti, fotografie d’epoca e un primissimo olio del 1902 (aveva 15 anni) intitolato Paysage à Blainville, e si possono ammirare anche i suoi famosi scacchi da viaggio e la valigia utilizzata per i viaggi in Italia. A seguire viene presentata la Boîte en valise, il cosiddetto “museo portatile” creato dall’artista, che riunisce 70 pezzi, riprodotti in miniatura, all’interno di una valigia Louis Vuitton. Nella terza sala sono proiettati filmati che vedono la partecipazione di Duchamp sia in veste di attore - nel film Verifica incerta, girato da Baruchello e Grifi nel 1964-65 - sia di regista con Anémic Cinéma - filmato nel 1926 con la collaborazione di Man Ray e Marc Allégret - dove sono utilizzati dei dischi ottici, precursori dell’optical art, concetto ripreso più tardi nei Rotorelief, qui esposti. Il nucleo della mostra sono i famosi ready-made, replicati da Duchamp in accordo con Arturo Schwarz nel 1964 - 1965, donati alla Galleria nazionale d’arte moderna di Roma nel 1998. Esposta anche l’elegante copertina in blu di Prussia del catalogo edito in occasione della mostra Gavina del 1965, con il disegno di Duchamp, Pulled at four pins (1915-1964), l’acquaforte su carta giapponese testimonianza di un ready-made del 1915 andato perduto. In mostra anche le acqueforti delle due edizioni The Large Glass and the Related Works, vol. 1 e 2 (1967- 68), con soggetti risalenti agli studi degli anni 1915 – 1923, relative al compimento del Grande Vetro e alla più tarda realizzazione dell’opera Etant donné. Un’ampia sezione, infine, è dedicata all’influsso esercitato da Duchamp in Italia e agli incontri fra lui e gli artisti in occasione dei suoi numerosi soggiorni.

Per prenotazioni :

COOP. IL SOGNO
Viale R.Margherita, 192 00198 - Rome (Italy)
Ph. +39/0685301758 Fax +39/0685301756
Email: service@romeguide.it

Marcel Duchamp in mostra alla GNAM
Marcel Duchamp in mostra alla GNAM
Marcel Duchamp in mostra alla GNAM
Marcel Duchamp Marcel Duchamp nei panni di Rrose Sélavy, fotografato da Man Ray Marcel Duchamp al Walker Art Center, 1965. Foto di Eric Sutherland
Duchamp in mostra a Roma
Duchamp in mostra a Roma
Duchamp in mostra a Roma
Duchamp in mostra a Roma
Marcel Duchamp
Roue de bicyclette, 1913 (1964)
[Ruota di bicicletta]
ready-made: ruota di bicicletta con forcella
montata su sgabello di legno dipinto, cm
126,5
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna
inv. 9734 - 1998, dono di Arturo Schwarz
© Succession Marcel Duchamp, by SIAE
2013
Marcel Duchamp
In Advance of the Broken Arm , 1915
(1964)
[In anticipo per il braccio rotto]
ready-made: pala da neve in legno e ferro
galvanizzato, cm 132 x 34 x 15
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna
inv. 9736 - 1998, dono di Arturo Schwarz
© Succession Marcel Duchamp, by SIAE
2013
Marcel Duchamp
Paysage à Blainville, 1902
[Paesaggio a Blainville]
olio su tela, cm 61 x 50
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e
contemporanea
inv. 9741 - 1998, dono di Arturo Schwarz
Marcel Duchamp
© Succession Marcel Duchamp, by SIAE
2013
Marcel Duchamp
Fountain , 1917 (1964)
[Fontana]
ready-made: orinatoio di porcellana, cm 36
x 48 x 61
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna
inv. 9738 - 1998, dono di Arturo Schwarz
© Succession Marcel Duchamp, by SIAE
2013
Duchamp in mostra a Roma
Duchamp in mostra a Roma
Duchamp in mostra a Roma
Duchamp in mostra a Roma
Marcel Duchamp
Porte-bouteilles, 1914 (1964)
[Scolabottiglie]
ready-made: scolabottiglie in ferro
galvanizzato, cm 59 x 37
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna
inv. 9731 - 1998, dono di Arturo Schwarz
© Succession Marcel Duchamp, by SIAE
2013
Marcel Duchamp
...pliant ... de voyage, 1916 (1964)
[…pieghevole… da viaggio]
ready-made: copertura di macchina da
scrivere, cm 23 (con piedistallo: cm 72) x
50 x 30
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna
inv. 9729 - 1998, dono di Arturo Schwarz
© Succession Marcel Duchamp, by SIAE
2013
Marcel Duchamp (foto: Man Ray)
Tonsure, 1919 – 1977
[Tonsura]
ristampa fotografica b/n, mm 285 x 225
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e
contemporanea
inv. 9722 - 1998, dono di Arturo Schwarz
© Succession Marcel Duchamp, by SIAE
2013
Marcel Duchamp
Apolinère enameled, 1916-1917 (post
1937)
ready-made: latta serigrafata punzonata su
carta stampata applicata su cartone, cm
24,4 x 33,9
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna
inv. 9743 - 1998, dono di Arturo Schwarz
© Succession Marcel Duchamp, by SIAE
2013
Duchamp in mostra a Roma
Duchamp in mostra a Roma
Duchamp in mostra a Roma
Duchamp in mostra a Roma
Marcel Duchamp
Echiquier de poche, 1943
[Scacchiera tascabile]
ready-made rettificato: scacchiera tascabile
in cuoio, celluloide, spilli, cm 16 x 10
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e
contemporanea
inv. 9745 – 1998, dono di Arturo Schwarz
© Succession Marcel Duchamp, by SIAE
2013
Marcel Duchamp
Morceaux choisis d'après Courbet, 1968
[Frammenti scelti da Courbet]
acquaforte su carta giapponese, II stato,
mm 505 x 325
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e
contemporanea
inv. 9713 - 1998, dono di Arturo Schwarz
© Succession Marcel Duchamp, by SIAE
2013
Marcel Duchamp
Rotoreliefs, 1935
[Rotorilievi]
sei dischi double-face di cartone litografati a
colori, contenitore di plastica, cellophane,
cartoncino, spillo, diametro: mm 200
ciascuno
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e
contemporanea
inv. 9665 - 1998, dono di Arturo Schwarz
© Succession Marcel Duchamp, by SIAE
2013
 
Duchamp in mostra a Roma
Duchamp in mostra a Roma
Duchamp in mostra a Roma
Duchamp in mostra a Roma
Marcel Duchamp
Boîte- en-valise, 1936 - 1941
[Scatola in valigia]
valigia Louis Vuitton in pelle di camoscio,
scatola di legno contenente 69 riproduzioni
in miniatura ed una collotipia originale:
Portrait de joueurs d'échecs [Ritratto di
giocatori di scacchi]
cm 38 x 42 x 11, es. III/XX, edizione deluxe
per Henri-Pierre Roché
inv. 5435 - 1970, acquisto alla Galleria
L'Obelisco, Roma
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e
contemporanea
© Succession Marcel Duchamp, by SIAE
2013
Marcel Duchamp
Obligation pour la roulette de Monte Carlo,
1924
[Obbligazione per la roulette di Monte
Carlo]
ready-made imitato e rettificato: collage di
stampa fotografica ai sali d'argento (autore
della foto: Man Ray) su litografia a colori e
rilievografia su sostegno di cartone, mm
315 x 195
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e
contemporanea
inv. 9744 - 1998, dono di Arturo Schwarz
© Succession Marcel Duchamp, by SIAE
2013
Marcel Duchamp
Le Grand Verre, 1965
[Il grande vetro]
acquaforte su carta giapponese, II stato,
mm 500 x 330, es. 14/30
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e
contemporanea
inv. 9691 - 1998, dono di Arturo Schwarz
© Succession Marcel Duchamp, by SIAE
2013
Marcel Duchamp,
Hauts-de-Seine. Neuilly-sur-Seine. Nel suo
studio, 1968
Constrasto/©Henri Cartier-
Bresson/magnum
Tale immagine non è esposta in mostra,
ma è stata utilizzata per la copertina del
catalogo.
Elenco opere e documenti

Marcel Duchamp
Incisione d'après l'“Étude pour les joueurs d'échecs”,
1911-1967
[Incisione d'après lo “Studio per i giocatori di scacchi”] litografia a colori su carta fatta a mano, mm 725x550, es.39/50
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9667 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp
Incisione d'après l'“Étude pour les joueurs d'échecs”,
1911-1965
[Incisione d'après lo “Studio per i giocatori di scacchi”] acquaforte su carta fatta a mano, mm 500x650, es.43/50
Collezione privata

Marcel Duchamp
Incisione d'après l'“Étude pour les joueurs d'échecs”, 1911-1966
[Incisione d'après lo “Studio per i giocatori di scacchi”]
acquaforte su carta giapponese, mm 500x650, es. X/XXV
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9692 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp
Roue de bicyclette, 1913 (1964) [Ruota di bicicletta]
ready-made: ruota di bicicletta con forcella montata su sgabello di legno dipinto, cm 126,5
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna inv. 9734 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp
3 Stoppages-étalon,  1913-1914 (1964) [3 rammendi tipo]
ready-made: scatola di legno con lastre di vetro, assi sagomate di legno e fili incollati su strisce di tela, cm 28 x 129 x 22,5
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna inv. 9742 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp
Porte-bouteilles,  1914 (1964) [Scolabottiglie]
ready-made: scolabottiglie in ferro galvanizzato, cm 59 x 37
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna inv. 9731 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp
In Advance of the Broken Arm , 1915 (1964) [In anticipo per il braccio rotto]
ready-made: pala da neve in legno e ferro galvanizzato, cm 132 x 34 x 15
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna inv. 9736 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp Peigne, 1916 (1964) [Pettine]
ready-made: pettine in acciaio, cm 16,3 x 3 x 0,3
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna inv. 9735 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp
À Bruit secret, 1916 (1964) [Con rumore segreto]
ready-made: rotolo di spago in struttura di ottone, quattro viti a dado, cm 11,4 x 13 x 13
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna inv. 9737 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp
...pliant ... de voyage, 1916 (1964) […pieghevole…  da viaggio]
ready-made: copertura di macchina da scrivere, cm 23 (con piedistallo: cm 72) x 50 x 30
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna inv. 9729 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp
Apolinère enameled, 1916-1917 (post 1937) ready-made: latta serigrafata punzonata su carta stampata applicata su cartone, cm 24,4x33,9
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna inv. 9743 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp Fountain , 1917 (1964) [Fontana]
ready-made: orinatoio di porcellana, cm 36 x 48
61
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna inv. 9738 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp Trébuchet, 1917 (1964) [Trabocchetto]
ready-made: attaccapanni in legno e metallo, cm 19,5 x
100,1 x 11,6
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna inv. 9730 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp
Porte-chapeau  , 1917 (1964) [Portacappelli]
ready-made: portacappelli in legno, cm 23 x 44 x 33
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna inv. 9732 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp
Air de Paris, 1919 (1964) [Aria di Parigi]
ready-made: ampolla in vetro, cm 14,5 x 8,5 x 8,5
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna inv. 9733 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp
Fresh Widow, 1920 (1964)
ready-made: maquette di finestra in legno, vetro e cuoio, cm 79,5 x 54,5 x 12
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna inv. 9739 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp
Why Not Sneeze Rose Sélavy?, 1921 (1964) [Perché non starnutire Rose Sélavy?)
ready-made: gabbia di metallo dipinta, 152 cubetti di marmo, termometro, osso di seppia, quattro asticciole di legno, cm 11,4 x 22 x 16
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna inv. 9740 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp
Manifesto d'après “Auto- portrait de profile”, 1959 ca. [Manifesto d'après “Autoritratto di profilo”]
serigrafia su carta, mm 650x500
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9702 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp (foto: Man Ray) Tonsure, 1919 – 1977
[Tonsura]
ristampa fotografica b/n, mm 285x225
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9722 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp Echiquier de poche, 1943 [Scacchiera tascabile]
ready-made rettificato: scacchiera tascabile in cuoio, celluloide, spilli, cm 16x10
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9745 – 1998, dono di Arturo Schwarz

Man Ray (Emmanuel Rudzitsky) Marcel Duchamp, 1916 – 1976 stampa fotografica b/n, mm 288x210
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9882– 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp (da una foto di Man Ray) Project for the Rotary Demisphere, 1924 [Progetto per l'emisfero rotante]
stampa su carta, mm 285x270
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9664  - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp
Pulled at four pins, 1915 – 1964 [Tirato a lucido]
acquaforte su carta giapponese, mm 670x515, es. I/V Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9673 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp
Boîte- en-valise, 1936 – 1941 [Scatola in valigia]
valigia Louis Vuitton in pelle di camoscio, scatola di legno contenente 69 riproduzioni in miniatura ed una collotipia originale: Portrait de joueurs d'échecs [Ritratto di giocatori di scacchi]
cm 38x42x11, es. III/XX, edizione deluxe perHenri - Pierre Roché
inv. 5435 - 1970, acquisto alla Galleria L'Obelisco, Roma
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea

Marcel Duchamp
Piston de courant d'air, 1914 – 1965 [Pistone per corrente d'aria]
stampa fotografica b/n su celluloide, mm 299x237, es. 73/100
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9694 -1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp
Four Readymades, 1964 [Quattro ready-made]
litografia su carta giapponese , mm 325x250, es.
20/41
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9695 - 1998, dono di Arturo Schwarz (in deposito dal 1997)

Marcel Duchamp
Certificat de lecture, 1964 [Certificato di lettura]
litografia su carta giapponese, mm 325x500, es. 5/51
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9700 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp
Cœurs volants, 1936 – 1961 [Cuori volanti]
serigrafia su carta, mm 324x510, es. 38/125
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9671 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp
Paysage à Blainville, 1902 [Paesaggio a Blainville]
olio su tela, cm 61x50
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9741 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp Rotoreliefs, 1935 [Rotorilievi]
sei dischi double-face di cartone litografati a colori, contenitore di plastica, cellophane, cartoncino, spillo, diametro: mm 200 ciascuno
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9665 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp,
Copertina per La septième face du Dé: Poèmes- Découpages, volume di poesie di Georges Hugnet, Parigi, 1936
stampa fotografica ai sali d'argento colorata a mano all'anilina, mm 293x214
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9668 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp
Cœurs volants, copertina per Cahiers d'art, vol. XI, nn.1-2, Parigi, 1936
[Cuori volanti]
litografia su carta, mm 335x510, esemplare unico Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9725 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp
Copertina di Minotaure, 1934
litografia a colori, mm 325x260, prima prova di stampa
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9727 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp
Morceaux Moisis (Written wrotten), 1940 [Brani ammuffiti (scritto corrotto)]
litografia su fogli di carta da musica; ciascuno:
mm 320x245
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9669 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp
Moustaches et barbe de L.H.O.O.Q., 1941 [Baffi e barba di L.H.O.O.Q.]
pochoir, grafite su carta applicata su vergatina di
Montval, mm 95x146, es. 11/20
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9696 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp
Copertina per View, vol. 5, n.1 dedicato a Marcel
Duchamp, New York, marzo 1945, rivista a colori, cm 30,5x23
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9726 (unito alla riproduzione di Pharmacie) - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp, L.H.O.O.Q. rasée, 1965 [L.H.O.O.Q. rasata]
ready-made: carta da gioco con riproduzione fotografica a colori della Monna Lisa su cartoncino, cm 21x27,8
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9723 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Man Ray (Emmanuel Rudzitsky) Le père de la Joconde, 1967 ca. [Il padre della Gioconda]
ready-made: riproduzione fotografica e intervento
litografico, mm 270x175, prova d'artista Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9884 - 1998, dono di Arturo Schwarz


Enrico Baj
Hommage à Marcel Duchamp, 1965 [Omaggio a Marcel Duchamp] collage su tavola, cm: 80x69x6
Archivio Baj, Vergiate (VA)
inv. 1037

Marcel Duchamp
Letter - portrait of Enrico Baj, 1964 [Lettera – ritratto di Enrico Baj]
vino, sciroppo di menta, penna a sfera su tessuto stampato, cm. 43x45x3,5
Archivio Baj, Vergiate (VA)

Marcel Duchamp Mirror, 1964 [Specchio]
specchio e legno, cm 48,5x38x4
Collezione privata

Marcel Duchamp Mirror, 1964 [Specchio]
specchio e legno, cm 48,5x38x4
Collezione privata

Marcel Duchamp Mirror, 1964 [Specchio]
specchio e legno, cm 48,5x38x4
Collezione privata
Gianfranco Baruchello
Nécessaire per l'oltretomba, 1962
assemblaggio di oggetti in valigia di fibra, smalti industriali, vinavil, cm 35x34x31
Fondazione Baruchello, Roma

Gianfranco Baruchello Exhalaison de fumée, 1968 [Esalazione di fumo]
media diversi su carta, cm 50x20x5
Fondazione Baruchello, Roma

Gianfranco Baruchello
Marcel contro campestre bianco, 1974 media diversi su alluminio, cm 100x100
Fondazione Baruchello, Roma

Gianfranco Baruchello
Come spiegare M.D. al proletariato giovanile,
1983
media diversi su tela, cm 70x120
Fondazione Baruchello, Roma

Gianfranco Baruchello
Campo base della spedizione aerea Duchamp alle sorgenti del Nilo, 1974
assemblaggio in scatola di legno con vetro, cm
50x70x16
Fondazione Baruchello, Roma

Gianfranco Baruchello
Intorno ad alcuni aspetti del rapporto di Marcel Duchamp con lo spazio detto comunemente stanza (A,B), 1979
dittico di media diversi su tela con riporti fotografici cuciti; ciascuna tela: cm 180x180
Fondazione Baruchello, Roma

Gianfranco Baruchello
Piccolo tramonto morale, 1964
media diversi su due strati di plexiglass e cartone, cm 25x50
Fondazione Baruchello, Roma

Gianfranco Baruchello
Amuser Duchamp, 1964
stampe fotografiche b/n, mm 427x360
Fondazione Baruchello, Roma

Gianfranco Baruchello
Piccolo tramonto morale, 1964
media diversi su due strati di plexiglass e cartone
Fondazione Baruchello, Roma

Gianfranco Baruchello
Marcel Duchamp. La traversée du grand verre,
1995
Libro d'artista, mm. 310x247
Fondazione Baruchello, Roma
Gianfranco Baruchello Sel du Marchand, 2011 bottiglia di vetro, sale Collezione dell'artista, Roma

Luca Maria Patella
Duchamp Dis-enameled (The Wrong and the Right
Bed), (1964)-1983-84
installazione: letti in legno laccato e dipinto, tappeto, pedana in legno laccato, misure ambiente
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 15989 - 2011, dono dell'artista

Luca Maria Patella
Mut-Tum, (1964)-1985-86
tavola lignea, smalti, specchi, cornice in ferro smaltato, cm 70x140
Archivio Foschi - Patella, Roma

Luca Maria Patella
Gioconda in fronte, con la Mosca al naso (are you a ready-maid?), (1964-75)-1984
e Sedia Lucalóre, 1984
“aided ready-maid”: riproduzione ritoccata, cm.52x72; ready-made assistito: ferro, smalti, congegno elettrico: h. cm 83
Archivio Foschi - Patella, Roma

Luca Maria Patella
Ritratto di Duchamp (Vaso fisiognomico), 1982-1985 legno dipinto, cm 172x30x30,
Collezione Bianca Attolico, Roma

Sergio Dangelo,
Hand-made: Stele per Meret, 1963-2007 assemblaggio di scarti di recupero in scatola di legno, cm 34x21x10
Courtesy Fondazione Mudima

Sergio Dangelo,
Hand-made: Saveurs, 1963-2007
assemblaggio di scarti di recupero in scatola di legno, cm 34x21x10
Courtesy Fondazione Mudima

Sergio Dangelo,
Hand-made: Toi Trois, 1961
assemblaggio di scarti di recupero in campana di vetro e base di legno, cm 60x30x30
Courtesy Fondazione Mudima

Sergio Dangelo
Hand-made: Agguato, 1966
assemblaggio in scarti di recupero, cm 16x15x16
Courtesy Fondazione Mudima

Sergio Dangelo,
Hand-made: Saison, 1971
assemblaggio di scarti di recupero in campana di vetro e base di legno, cm 60x50x30
Courtesy Fondazione Mudima

Marcel Duchamp
Éros c'est la vie, 1968 [Eros è la vita]
inchiostro su carta, cm 27x21
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9670 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp
Manifesto per la mostra “Éditions de et sur Marcel
Duchamp”, 1967
stampa a colori su carta, mm 695x480, es. 18/100
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9703 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp
Annuncio per la mostra Doors, 1968
stampa a colori su carta, miniatura in acetato ritagliato dell'opera Door for Gradiva [Porta per Gradiva], mm
281x197, es. 9/50
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9724 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Giosetta Fioroni
La spia ottica, 1968 (ricostruzione: 2013)
installazione; misure ambiente
Courtesy dell'artista

Marcel Duchamp La Mariée, 1965 [La sposa]
acquaforte su carta giapponese, I stato, mm 330x250, es. 14/30
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9682 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp La Mariée, 1965 [La sposa]
acquaforte su carta giapponese, II stato, mm 330x250, es. 14/30
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9688 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp
L'inscription du haut, 1965 – 1966 [L'iscrizione in alto]
acquaforte su carta giapponese, I stato, mm 330x500, es. 14/30
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9675 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp
L'inscription du haut, 1965 – 1966 [L'iscrizione in alto]
acquaforte su carta giapponese, II stato, mm 330x500, es. 14/30
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9687 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp
Les neuf moules mâliques, 1965 [I nove stampi maschili]
acquaforte su carta giapponese, I stato, mm 330x250, es. 14/30
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9680 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp
Les neuf moules mâliques, 1965 [I nove stampi maschili]
acquaforte su carta giapponese, II stato, mm 330x250,
es. 14/30
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9685 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp
Les tamis, 1965 [I setacci]
acquaforte su carta giapponese, I stato, mm 330x250, es. 14/30
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9679 - 1998, dono di Arturo Schwarz (in deposito dal 1997)

Marcel Duchamp
Les tamis [I setacci], 1965
acquaforte su carta giapponese, II stato, mm 330x250, es. 14/30
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9684 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp
Les témoins oculistes, 1965 [I testimoni oculisti]
acquaforte su carta giapponese, I stato, mm 330x250, es. 14/30
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9676 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp
Les témoins oculistes, 1965 [I testimoni oculisti]
acquaforte su carta giapponese, II stato, mm 330x250, es. 14/30
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9683 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp
Glissière contenant un moulin à eau, 1965
[Struttura scorrevole contenente un mulino ad acqua] acquaforte su carta giapponese, I stato, mm 330x250, es. 14/30
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9678 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp
Glissière contenant un moulin à eau, 1965
[Struttura scorrevole contenente un mulino ad acqua] acquaforte su carta giapponese, II stato, mm 330x250, es. 14/30
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9686 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp
La broyeuse de chocolat, 1965 [La macinatrice di cioccolato]
acquaforte su carta giapponese, I stato, mm 330x500, es. 14/30
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9677 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp
La broyeuse de chocolat, 1965 [La macinatrice di cioccolato]
acquaforte su carta giapponese, II stato, mm 330x500, es. 14/30
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9690 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp
Le Grand Verre, 1965 [Il grande vetro]
acquaforte su carta giapponese, I stato, mm 500x330, es. 14/30
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9681 - 1998, dono di Arturo Schwarz (in deposito dal 1997)

Marcel Duchamp
Le Grand Verre, 1965 [Il grande vetro]
acquaforte su carta giapponese, II stato, mm 500x330, es. 14/30
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9691 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp
Le Grand Verre complété, 1965 [Il grande vetro completato]
acquaforte su carta giapponese, III stato, mm 500x330, es. 14/30
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9689 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp
Rebus, 1961
acquaforte su carta Rives fatta a mano, mm 265x195, prova d'artista
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9693 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp
Un robinet original révolutionnaire  “Renvoi miroirique”?,
1964
[Un rubinetto originale rivoluzionario “Rimando a specchio”?]
acquaforte su carta giapponese, mm 265x195, es. 4/5
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9699 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp
Morceaux choisis d'après Cranach et "Relâche", 1967 [Frammenti scelti da Cranach e Relâche]
acquaforte su carta giapponese, I stato, mm 505x325, es. 18/30
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9720 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp
Morceaux choisis d'après Cranach et "Relâche", 1967 [Frammenti scelti da Cranach e Relâche]
acquaforte su carta giapponese, II stato, mm 505x325
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9721 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp Après l'amour, 1967 [Dopo l'amore]
acquaforte su carta giapponese, I stato, mm 505x325, es. 18/30
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9717 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp Après l'amour, 1967 [Dopo l'amore]
acquaforte su carta giapponese, II stato, mm 505x325, es. 23/30
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9716 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp
Morceaux choisis d'après Rodin, 1968 [Frammenti scelti da Rodin]
acquaforte su carta giapponese, I stato, mm 505x325, es. 18/30
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9714 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp
Morceaux choisis d'après Rodin, 1968 [Frammenti scelti da Rodin]
acquaforte su carta giapponese, II stato, mm 505x325
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9715 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp
Le Bec Auer, 1968
acquaforte su carta giapponese, I stato, mm 505x325, es. 18/30
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9718 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp
Le Bec Auer, 1968
acquaforte su carta giapponese, II stato, mm 505x325
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9719 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp
Morceaux choisis d'après Ingres (I), 1968 [Frammenti scelti da Ingres (I)]
acquaforte su carta giapponese, I stato, mm 505x325, es. 18/30
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9707 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp
Morceaux choisis d'après Ingres (I), 1968 [Frammenti scelti da Ingres (I)]
acquaforte su carta giapponese, II stato, mm 505x325
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9706 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp
La Mariée mise à nu…., 1968 [La sposa messa a nudo…]
acquaforte su carta giapponese, I stato, mm 505x325, es. 18/30
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9710 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp
La Mariée mise à nu…., 1968 [La sposa messa a nudo…]
acquaforte su carta giapponese, II stato, mm 505x325
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9711 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp
Morceaux choisis d'après Ingres (II), 1968 [Frammenti scelti da Ingres (II)]
acquaforte su carta giapponese, I stato, mm 505x325, es. 18/30
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9709 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp
Morceaux choisis d'après Ingres (II), 1968 [Frammenti scelti da Ingres (II)]
acquaforte su carta giapponese, II stato, mm 505x325
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9708 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp Roi et reine, 1968 [Re e regina]
acquaforte su carta giapponese, I stato, mm 505x325, es. 18/30
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9705 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp Roi et reine, 1968 [Re e regina]
acquaforte su carta giapponese, II stato, mm 330x500
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9704 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp
Morceaux choisis d'après Courbet, 1968 [Frammenti scelti da Courbet]
acquaforte su carta giapponese, I stato, mm 505x325, es. 18/30
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9712 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp
Morceaux choisis d'après Courbet, 1968 [Frammenti scelti da Courbet]
acquaforte su carta giapponese, II stato, mm 505x325
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9713 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp
Copertina per il volume di Georges Hugnet, La
septième face du dé: poèmes-découpages, Parigi,1936, edizione deluxe
stampa fotografica ai sali d'argento, colorata a mano all'anilina
inv. 9668 - Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
1998 dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp,
Copertina per “Le Surréalisme en 1947” (Prière de toucher)
catalogo dell'Esposizione  Internazionale del
Surrealismo, Galleria Maeght, Parigi, luglio-agosto
1947, edizione deluxe
gomma piuma su velluto nero, montato su cartone e carta, cm 25x22,8
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9666 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp,
L'équilibre, illustrazione per poesia omonima di F. Picabia del 1917, edita nel 1958
[L'equilibrio]
puntasecca su celluloide stampata su carta fatta a mano, mm175x115, es. 16/40
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9697 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp,
Première lumière, illustrazione per poesia omonima di
P. A. Benoit, 1959 [Prima luce]
acquaforte su carta Rives fatta a mano, mm 175x115, es. 7/40
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9698 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp
Horloge de profile. Inserto per il volume "La double vue, suivi de L'inventeur du temps gratuit", di Robert Lebel,
1964
[Orologio di profilo]
cartoncino su foglio di cartone, mm 220x280, es.
14/111
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9674 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp
Obligation pour la roulette de Monte Carlo, 1924 [Obbligazione per la roulette di Monte Carlo]
ready-made imitato e rettificato: collage di stampa fotografica ai sali d'argento (autore della foto: Man Ray) su litografia a colori e rilievografia su sostegno di cartone, mm 315x195 Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
inv. 9744 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp
Apolinère enameled, (1916-17)-1965
collotipo con applicazioni di colore a pochoir su cartoncino groffato, mm 168x243
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna, inv . 9728 - 1998, dono di Arturo Schwarz

Marcel Duchamp
lettera del 6 luglio 1961 a Palma Bucarelli
Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea, Archivio generale - sezione storica

Marcel Duchamp
lettera del 27 agosto 1965 a Palma Bucarelli
Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea, Archivio generale - sezione storica
Marcel Duchamp
lettera del 29 gennaio 1966 a Palma Bucarelli Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea, Archivio generale - sezione storica

Franco Vaccari
Duchamp e l'occultamento  del lavoro, 1978 libro d'artista, edizione a stampa
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea,  dono dell'artista

Franco Vaccari
Cartolina n.3 da Duchamp e l'occultamento del lavoro, ed. Artwork, Milano, 1978
Fondazione Baruchello, Roma

Valigia di Duchamp lasciata a Roma a casa di
Gianfranco Baruchello, anni ʻ60
Fondazione Baruchello, Roma

Gianfranco Baruchello
Documentazione  relativa all'opera di Baruchello e Duchamp, Petit réservoir d'énergie gazeuse: l'exhalaison de fumée de tabac, 15 giugno 1965 stampe fotografiche
Fondazione Baruchello, Roma

 

Biglietto da visita della Galerie du Fleuve con nota di Duchamp a M. Lafebvre-Foinet  con cui si dà a Baruchello il permesso di acquisto di una copia della “Boîte-en-valise”  (serie D o E, 1961 e 1963), 1963 circa Fondazione Baruchello, Roma

Dedica di Marcel Duchamp ad Elena e Gianfranco
Baruchello nel catalogo della mostra “NOT SEEN and/or LESS SEEN of/by MARCEL DUCHAMP/RROSE SÉLAVY 1904-64”, Cordier & Ekstrom Gallery, 978 Madison Avenue, New York, febbraio-marzo  1965
Fondazione Baruchello, Roma

Marcel Duchamp
Lettera a Gianfranco Baruchello relativa alla mostra “Hommage à Caissa” presso Cordier & Ekstrom Gallery, 978 Madison Avenue, New York, 15 aprile
1965
inchiostro, carta
Fondazione Baruchello, Roma

Marcel Duchamp
Lettera a Gianfranco Baruchello, 14 aprile 1967 inchiostro, carta
Fondazione Baruchello, Roma

Gianfranco Baruchello, Henry Martin
How to imagine: A narrative on art and agriculture, McPherson & Co., New York, 1983
testo a stampa
Fondazione Baruchello, Roma

Gianfranco Baruchello, Henry Martin
Why Duchamp. An essay on aesthetic impact, McPherson & Company, New York, 1985
testo a stampa
Fondazione Baruchello, Roma

Cartolina del ristorante al Grand Hotel Villa d'Este, Cernobbio (Como), firmata da Alexina e Marcel Duchamp, Gianfranco Baruchello, Enrico Baj e Arturo Schwarz, 12 settembre 1962
Fondazione Baruchello, Roma

Gianfranco Baruchello
Marcel Duchamp esamina due opere di Gianfranco Baruchello nella mattinata dell'apertura della mostra “Gianfranco Baruchello: Recent Works”, Cordier & Ekstrom Gallery, 978 Madison Avenue, New York, 11
gennaio 1966
stampa fotografica b/n
Fondazione Baruchello, Roma

Gianfranco Baruchello
Marcel Duchamp sulla terrazza del primo appartamento affittato da lui e sua moglie a Cadaqués, 10-13 settembre 1963
stampa fotografica b/n
Fondazione Baruchello, Roma

Plinio de Martiis
Marcel Duchamp si intrattiene con  Palma Bucarelli,
1963
stampa fotografica b/n
Fondazione Baruchello, Roma

Anonimo
Gianfranco Baruchello, Alexina Duchamp, Marcel Duchamp, Carla Baruchello ed Elena Baruchello al ristorante Dante e Beatrice, Napoli, 23 maggio 1963 stampa fotografica b/n Fondazione Baruchello, Roma

Gianfranco Baruchello
Alexina a Marcel Duchamp al ristorante Dante e
Beatrice, Napoli, 23 maggio 1963 stampa fotografica b/n Fondazione Baruchello, Roma

Gianfranco Baruchello
Marcel Duchamp filmato da Alberto Grifi mentre fuma un sigaro dai Baruchello, Roma, 11 giugno 1964 stampa fotografica b/n
Fondazione Baruchello, Roma

Gianfranco Baruchello
Alexina e Marcel Duchamp nello studio di Gianfranco
Baruchello e fuori nel giardino, Roma, 10-20 giugno
1964
stampe fotografiche b/n
Fondazione Baruchello, Roma

Gianfranco Baruchello
Marcel Duchamp, Elena Baruchello e Alexina Duchamp sotto il portico dello studio di Baruchello, Roma, 10-20 giugno 1964
stampa fotografica b/n Fondazione Baruchello Roma

Gianfranco Baruchello
Marcel Duchamp a casa di Baruchello,  Roma, 11 giugno 1964
stampa fotografica b/n
Fondazione Baruchello, Roma

Gianfranco Baruchello
Marcel Duchamp ed Elena Baruchello nello studio di Gianfranco Baruchello, Roma, 10-21 giugno 1964 stampa fotografica b/n
Fondazione Baruchello, Roma

Gianfranco Baruchello
Marcel Duchamp lascia il Tempietto nel Bosco dei Mostri, Villa Orsini, Bomarzo, 12-20 giugno 1964 stampa fotografica b/n
Fondazione Baruchello, Roma

Gianfranco Baruchello
Marcel Duchamp davanti alla statua gigante della
Sirena nel Bosco dei Mostri, Villa Orsini, Bomarzo, 12-
20 giugno 1964 stampa fotografica b/n Fondazione Baruchello, Roma

Gianfranco Baruchello
Alexina Duchamp nel Bosco dei Mostri, Villa Orsini, Bomarzo, 12-20 giugno 1964
stampa fotografica b/n
Fondazione Baruchello

Gianfranco Baruchello
Marcel Duchamp guarda fuori dalla finestra nel foyer del teatro Caio Melisso, Spoleto, 12-20 giugno 1964 stampa fotografica b/n
Fondazione Baruchello, Roma

Gianfranco Baruchello
Marcel Duchamp in un caffè in Italia, 12-20 giugno 1964 stampa fotografica b/n
Fondazione Baruchello, Roma

Gianfranco Baruchello
Alexina e Marcel Duchamp alle necropoli etrusche di Monterozzi, Tarquinia, 12-20 giugno 1964 stampa fotografica b/n
Fondazione Baruchello, Roma

Gianfranco Baruchello
Marcel Duchamp al Caffè Rosati, Roma, 12-20 giugno 1964
stampa fotografica b/n
Fondazione Baruchello, Roma

Gianfranco Baruchello
Marcel Duchamp e Alexina con Elena Baruchello mentre visitano il paese Anticoli Corrado, 12-14 giugno
1965
stampe fotografiche b/n
Fondazione Baruchello, Roma

Gianfranco Baruchello
Marcel Duchamp mentre visita il paese Anticoli
Corrado, 12-14 giugno 1965 stampe fotografiche b/n Fondazione Baruchello, Roma

Gianfranco Baruchello
Marcel Duchamp mentre si riposa durante la visita ad Anticoli Corrado, 12-14 giugno 1965
stampa fotografica b/n
Fondazione Baruchello, Roma

Alberto Grifi
Alexina, Marcel Duchamp e Gianfranco Baruchello sul progetto “Verifica Incerta (Disperse Exclamatory Phase)”, Poste - Parisien, 116 bis avenue des Champes-élysées,  Parigi, 1965
stampa fotografica b/n
Fondazione Baruchello, Roma

Gianfranco Baruchello
Alexina e Marcel Duchamp con Arne Ekstrom nell'appartamento  di Baruchello, Roma, 10-15 giugno
1965
stampa fotografica b/n
Fondazione Baruchello, Roma

Telegramma spedito da Teeny Duchamp a Gianfranco
Baruchello, 2 ottobre 1968
Fondazione Baruchello, Roma

Catalogo della mostra «Arte fantastica italiana"», Galleria Schwarz, Milano, 1-31 ottobre 1960 Fondazione Baruchello, Roma

Copertina della rivista “Il Gesto. Rassegna Internazionale delle Forme Libere”, n. 3, progettata da Lucio Fontana, 1958
Fondazione Baruchello, Roma

Pubblicità della Galleria Schwarz in “Art International ”, IX, nn. 9-10, 1965
Fondazione Baruchello, Roma

Locandina della mostra Arte nucleare 1957, Galleria S. Fedele, Milano
Fondazione Baruchello, Roma

Gianfranco Baruchello,
Catalogo della mostra  Ioiomiss, Galleria Schwarz, Milano, 1-31 dicembre 1966
Fondazione Baruchello, Roma

Catalogo dell'esposizione  Teatro delle mostre, 6-31 maggio 1968, Galleria La Tartaruga, Roma Fondazione Baruchello, Roma

Jean - François Lyotard
Copertina de La pittura del segreto nell'epoca postmoderna. Baruchello, Milano, 1982

Emilio Villa
Marcel Duchamp, 2 agosto 1968. In “Attributi dell'arte odierna”, 1970
testo a stampa
Fondazione Baruchello, Roma

Locandina per la proiezione del film di Gianfranco Baruchello e Alberto Grifi, Verifica incerta, 1965, presso la Libreria Feltrinelli, 6-8 aprile 1966
Fondazione Baruchello, Roma

Invito della mostra Marcel Duchamp ready-made, 1965
Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea, Archivio Bio-iconografico

Catalogo della mostra Marcel Duchamp ready-made,
1965
Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea, Biblioteca

Catalogo della mostra Omaggio a Marcel Duchamp,
1964
Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea, Biblioteca

Gianfranco Baruchello, Alberto Grifi
Verifica incerta (Disperse Exclamatory Phase), 1964-
1965
pellicola cinematografica  di scarto riversata su supporto digitale. Durata: 35'
Fondazione Baruchello, Roma

Marcel Duchamp, Man Ray, Marc Allégret
Anémic Cinéma, 1925-1926
pellicola cinematografica  riversata su supporto digitale. Durata: 7'

Gianfranco Baruchello, Alberto Grifi
Verifica incerta (Disperse Exclamatory Phase), 1964- 1965 pellicola cinematografica  di scarto riversata su supporto digitale. Durata: 35'
Fondazione Baruchello, Roma

Marcel Duchamp, Man Ray, Marc Allégret
Anémic Cinéma, 1925-1926
pellicola cinematografica  riversata su supporto digitale. Durata: 7'