RomeGuide: Alberghi e Hotel a Roma, Hotel Roma, Alberghi a Roma, Prenota albergo a Roma, Musei Vaticani, Prenotazione Hotel a Roma Manifestazioni ed eventi culturali a Roma

 

RomeGuide la guida online piú completa su Roma
CALL CENTER
Coop. IL SOGNO
Tel. 0685301758 - Fax 0685301756 ilsogno@romeguide.it


La guida piu' completa su Roma: alberghi, case religiose, bed and breakfast, Musei Vaticani, visite guidate, tours della citta', biglietteria per concerti, teatri, mostre, musei, sport, etc...
Manifestazioni ed eventi culturali a Roma

Estate Romana 2014
antasmi a Roma: visite guidate serali animate
I FORI IMPERIALI ILLUMINATI VISITE GUIDATE SERALI

.....

No title.
 

Visite a Roma
 
 
Seguici anche su Facebook e Twitter
 
Il meteo a Roma:
Click for Rome, Italy Forecast
 
PROPOSTE PER GRUPPI
Hotels e accoglienza
Incentive and Congress
Locali per eventi speciali
Visite guidate
Noleggio Pullman: da 50 euro
Crociera in battello sul Tevere
Ristorazione per gruppi



Speed Date a Roma


Chatta gratis
Chatta gratis


Matrimoni a Roma


Roma Pass
 

.

Eventi della settimana: clicca qui
Speciale eventi per bambini: clicca qui
Eventi dei prossimi mesi: clicca qui
Le Conferenze : clicca qui
Le nostre segnalazioni
  • Apertura dell´Aula Gotica nel complesso dei Ss. Quattro Coronati Nuova apertura dell'Aula Gotica nel complesso dei Ss. Quattro Coronati, uno dei monumenti più ricchi di storia, arte e spiritualità di Roma.
    Sorge sulle pendici del colle Celio e il suo aspetto imponente, simile a una fortezza, suscita ancora sul visitatore un forte impatto visivo, soprattutto se si arriva dalla valle del Colosseo. Oltrepassata la torre d’ingresso si è subito immersi in una atmosfera medievale che ci riporta indietro nel tempo e lontano dal caos della città moderna.
    In questo luogo, dove la storia si è stratificata nell’architettura e nelle decorazioni, è possibile ammirare: la chiesa, dedicata ai quattro martiri della leggenda cristiana, con la sua pavimentazione cosmatesca, l’incantevole chiostro duecentesco con la piccola Cappella di S. Barbara, la Stanza del Calendario e la Cappella di S. Silvestro con i suoi dipinti bizantini, la Sala delle Pentafore e i meravigliosi affreschi dell’Aula Gotica.

    L’ Aula Gotica si trova al primo piano della Torre Maggiore ed era l’ambiente più prestigioso del palazzo cardinalizio eretto da Stefano Conti. Qui si svolgevano banchetti, ricevimenti e si amministrava la giustizia.
    Splendido esempio di architettura in stile gotico, eccezionale per la città di Roma, l’Aula Gotica colpisce il visitatore per lo straordinario ciclo pittorico che adorna le sue pareti, capolavoro del XIII secolo. Gli affreschi, in vivace policromia, testimoniano un momento fecondo della pittura capitolina, in cui la tradizione bizantina si fonde con un raffinato recupero della classicità antica e con la nuova cultura gotica. Le meravigliose decorazioni, scoperte nel 1995, sono rimaste per secoli nascoste sotto strati di tinte successive e solo grazie a un lungo lavoro di restauro a opera delle Soprintendenze statali sono state riportate alla luce.

    Date e orari di apertura:
    Le prossime date di apertura al pubblico sono:
  • 14 aprile 2015 ore 10.30
  • Per ogni turno è previsto un numero massimo di 20 persone; gli ingressi dalle 9.30 alle 16.30 sono comprensivi di visita guidata



    Visite guidate in lingua inglese e francese solo su richiesta e al raggiungimento di un numero minimo di 8 partecipanti.

    Costo a persona: 10 euro + 5 euro spese d'agenzia.

    Per info e prenotazioni
    COOP. IL SOGNO
    Viale R.Margherita, 192 00198 - Rome (Italy)
    Ph. +39/0685301758 Fax +39/0685301756
    Email: service@romeguide.it

    Via dei Santi Quattro, 20 dal 17/06/2014 al 13/05/2015
  • Giubileo della Misericordia 2016 a Roma Papa Francesco ha annunciato un Anno Santo straordinario con dieci anni di anticipo, un evento storico, a 15 anni dal Grande Giubileo del 2000 voluto da san Giovanni Paolo II.
    Il Giubileo avrà inizio con l’apertura della porta santa della Basilica di San Pietro l’8 dicembre 2015, e terminerà il 20 novembre 2016.

    (fonte: Comune di Roma)

    Vedi anche:

    Papa Francesco ha annunciato il 13 marzo 2015, nella Basilica di San Pietro, la celebrazione di un Anno Santo straordinario. Questo Giubileo della Misericordia avrà inizio con l’apertura della Porta Santa in San Pietro nella solennità dell’Immacolata Concezione 2015 e si concluderà il 20 novembre 2016 con la solennità di Nostro Signore Gesù Cristo, Re dell’Universo. All’inizio dell’anno il Santo Padre aveva detto:'Questo è il tempo della misericordia. È importante che i fedeli laici la vivano e la portino nei diversi ambienti sociali. Avanti!'

    L’annuncio è stato fatto nel secondo anniversario dell’elezione di Papa Francesco, durante l’omelia della celebrazione penitenziale con la quale il Santo Padre ha aperto l’iniziativa 24 ore per il Signore. Questa iniziativa, proposta dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, promuove in tutto il mondo l’apertura straordinaria delle chiese per invitare a celebrare il sacramento della riconciliazione. Il tema di quest’anno è preso dalla lettera di San Paolo agli Efesini 'Dio ricco di misericordia' (Ef 2,4).

    L’apertura del prossimo Giubileo avverrà nel cinquantesimo anniversario della chiusura del Concilio Ecumenico Vaticano II, nel 1965, e acquista per questo un significato particolare spingendo la Chiesa a continuare l’opera iniziata con il Vaticano II.

    Nel Giubileo le letture per le domeniche del tempo ordinario saranno prese dal Vangelo di Luca, chiamato 'l’evangelista della misericordia'. Dante Alighieri lo definisce 'scriba mansuetudinis Christi', 'narratore della mitezza del Cristo'. Sono molto conosciute le parabole della misericordia presenti nel Vangelo di Luca: la pecora smarrita, la dramma perduta, il padre misericordioso.

    L’annuncio ufficiale e solenne dell’Anno Santo avverrà con la lettura e pubblicazione presso la Porta Santa della Bolla nella Domenica della Divina Misericordia, festa istituita da San Giovanni Paolo II che viene celebrata la domenica dopo Pasqua.

    Anticamente presso gli Ebrei, il giubileo era un anno dichiarato santo che cadeva ogni 50 anni, nel quale si doveva restituire l'uguaglianza a tutti i figli d'Israele, offrendo nuove possibilità alle famiglie che avevano perso le loro proprietà e perfino la libertà personale. Ai ricchi, invece, l'anno giubilare ricordava che sarebbe venuto il tempo in cui gli schiavi israeliti, divenuti nuovamente uguali a loro, avrebbero potuto rivendicare i loro diritti. 'La giustizia, secondo la legge di Israele, consisteva soprattutto nella protezione dei deboli'(S. Giovanni Paolo II in Tertio Millennio Adveniente13).

    La Chiesa cattolica ha iniziato la tradizione dell’Anno Santo con Papa Bonifacio VIII nel 1300.Bonifacio VIII aveva previsto un giubileo ogni secolo. Dal 1475 – per permettere a ogni generazione di vivere almeno un Anno Santo– il giubileo ordinario fu cadenzato con il ritmo dei 25 anni. Un giubileo straordinario, invece, viene indetto in occasione di un avvenimento di particolare importanza.

    Gli Anni Santi ordinari celebrati fino ad oggi sono 26.L’ultimo è stato il Giubileo del 2000. La consuetudine di indire giubilei straordinari risale al XVI secolo. Gli ultimi Anni Santi straordinari, del secolo scorso, sono stati quelli del 1933, indetto da Pio XI per il XIX centenario della Redenzione, e quello del 1983, indetto da Giovanni Paolo II per i 1950 anni della Redenzione.

    La Chiesa cattolica ha dato al giubileo ebraico un significato più spirituale. Consiste in un perdono generale, un'indulgenza aperta a tutti, e nella possibilità di rinnovare il rapporto con Dio e il prossimo. Così, l’Anno Santo è sempre un’opportunità per approfondire la fede e vivere con rinnovato impegno la testimonianza cristiana.

    Con il Giubileo della Misericordia Papa Francesco pone al centro dell’attenzione il Dio misericordioso che invita tutti a tornare da Lui. L’incontro con Lui ispira la virtù della misericordia.

    Il rito iniziale del giubileo è l'apertura della Porta Santa. Si tratta di una porta che viene aperta solo durante l'Anno Santo, mentre negli altri anni rimane murata. Hanno una Porta Santa le quattro basiliche maggiori di Roma: San Pietro, San Giovanni in Laterano, San Paolo fuori le mura e Santa Maria Maggiore. Il rito di aprire la Porta Santa esprime simbolicamente il concetto che, durante il Giubileo, è offerto ai fedeli un 'percorso straordinario' verso la salvezza.

    Le Porte Sante delle altre basiliche verranno aperte successivamente all'apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro.

    La misericordia è un tema molto caro a Papa Francesco che già da vescovo aveva scelto come suo motto 'miserando atque eligendo'. Si tratta di una citazione presa dalle Omelie di San Beda il Venerabile, il quale, commentando l’episodio evangelico della vocazione di San Matteo, scrive: 'Vidit ergo Iesus publicanum et quia miserando atque eligendo vidit, ait illi Sequere me' (Vide Gesù un pubblicano e siccome lo guardò con sentimento di amore e lo scelse, gli disse: Seguimi). Questa omelia è un omaggio alla misericordia divina. Una traduzione del motto potrebbe essere 'Con occhi di misericordia'.

    Nel primo Angelus dopo la sua elezione, il Santo Padre diceva:'Sentire misericordia, questa parola cambia tutto. È il meglio che noi possiamo sentire: cambia il mondo. Un po’ di misericordia rende il mondo meno freddo e più giusto. Abbiamo bisogno di capire bene questa misericordia di Dio, questo Padre misericordioso che ha tanta pazienza' (Angelus 17 marzo 2013).

    Nell’Angelus dell’11 gennaio 2015 ha affermato: 'C’è tanto bisogno oggi di misericordia, ed è importante che i fedeli laici la vivano e la portino nei diversi ambienti sociali. Avanti! Noi stiamo vivendo il tempo della misericordia, questo è il tempo della misericordia'. Ancora, nel suo messaggio per la Quaresima 2015, il Santo Padre ha detto: 'Quanto desidero che i luoghi in cui si manifesta la Chiesa, le nostre parrocchie e le nostre comunità in particolare, diventino delle isole di misericordia in mezzo al mare dell’indifferenza!'

    Nel testo dell’edizione italiana dell’esortazione apostolica Evangelii gaudium il termine misericordia appare ben 31 volte.

    Papa Francesco ha affidato al Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, l’organizzazione del Giubileo della Misericordia.

    (fonte: Vatican:va)

    Vedi anche:

    Luoghi vari dal 08/12/2015 al 20/11/2016

    Roma 30 Marzo 2015: gli eventi di questa settimana...



    Spandau Ballet: Soulboys of the Western World Tour 2014 - concerto
    PALALOTTOMATICA
    dal 30/03/2015 al 30/03/2015

    Andrea Pucci in C'E' SOLO DA RIDERE - spettacolo
    IL SISTINA
    dal 30/03/2015 al 30/03/2015

    MUSICASTROCCA - spettacolo
    VERDE
    dal 29/03/2015 al 30/03/2015

    HQ PROGRAM - spettacolo
    TEATRO OLIMPICO
    dal 31/03/2015 al 31/03/2015

    GLORIA CAMPANER, GOTRA BALLET - concerto
    ACCADEMIA FILARMONICA ROMANA
    dal 31/03/2015 al 31/03/2015

    Steven Wilson: Hand Cannot Erase Tour 2015 - concerto
    IL SISTINA
    dal 31/03/2015 al 31/03/2015

    Quartetto Prometeo - concerto
    IUC - Istituzione Universitaria dei Concerti
    dal 31/03/2015 al 31/03/2015

    MO' ME LO SEGNO - spettacolo
    DELLE MUSE
    dal 12/03/2015 al 31/03/2015

    Le SVARIETÉ - spettacolo
    TEATRO STUDIO KEIROS
    dal 02/02/2015 al 31/03/2015

    Marcus Miller - concerto
    AUDITORIUM - PARCO DELLA MUSICA
    dal 31/03/2015 al 31/03/2015

    LA CANTATRICE CALVA - spettacolo
    VASCELLO
    dal 25/03/2015 al 31/03/2015

    IL BRUTTO ANATROCCOLO - spettacolo
    LE MASCHERE
    dal 29/03/2015 al 01/04/2015

    L’AFFRESCO SI FA MUSICA - concerto
    ORATORIO GONFALONE
    dal 01/04/2015 al 01/04/2015

    I SEGRETI DEL TEATRO - spettacolo
    VERDE
    dal 31/03/2015 al 01/04/2015

    MVULA SUNGANI COMPANY e MARLENE KUNTZ LIVE: IL VESTITO DI MARLENE - musical
    TEATRO OLIMPICO
    dal 01/04/2015 al 02/04/2015

    POINT OF VIEW - spettacolo
    TEATRO 7
    dal 31/03/2015 al 02/04/2015

    Marlene kuntz Mvula sungani company - concerto
    ACCADEMIA FILARMONICA ROMANA
    dal 01/04/2015 al 02/04/2015

    Caparezza Museica Tour II the Exhibition - concerto
    PALALOTTOMATICA
    dal 02/04/2015 al 02/04/2015

    Valerio Scanu: Concerto di Cristallo - concerto
    AUDITORIUM DELLA CONCILIAZIONE
    dal 02/04/2015 al 02/04/2015

    L’EREDITÀ DI ESZTER - spettacolo
    NINO MANFREDI (OSTIA)
    dal 31/03/2015 al 02/04/2015

    Sylvie Guillem - Life in progress - spettacolo
    AUDITORIUM - PARCO DELLA MUSICA
    dal 02/04/2015 al 02/04/2015

    L'attimo fuggente - spettacolo
    SAN GENESIO
    dal 25/03/2015 al 02/04/2015

    Il Maestro e Margherita - spettacolo
    COMETA OFF
    dal 31/03/2015 al 02/04/2015

    W. A. MOZART - Requiem in Re minore K 626 - concerto
    OPERA IN ROMA - I SOLISTI DELL´ACCADEMIA DI LIRICA E DANZA di ROMA
    dal 03/04/2015 al 03/04/2015

    Tutti i padri vogliono far morire i loro figli - spettacolo
    DELL'OROLOGIO
    dal 10/03/2015 al 03/04/2015

    ANNALISA - concerto
    AUDITORIUM - PARCO DELLA MUSICA
    dal 03/04/2015 al 03/04/2015

    NOT HERE NOT NOW - spettacolo
    ARGOT STUDIO
    dal 01/04/2015 al 03/04/2015

    Concerto di Pasqua - Requiem di W.A.Mozart - concerto
    ACCADEMIA D'OPERA ITALIANA / I SOLISTI DELL'OPERA
    dal 04/04/2015 al 04/04/2015

    VOLEVO FARE LA MIGNOTTA! - spettacolo
    DEI SATIRI
    dal 18/02/2015 al 04/04/2015

    Gang of magic - spettacolo
    VITTORIA
    dal 31/03/2015 al 04/04/2015

    Festa della Repubblica - spettacolo
    TRASTEVERE
    dal 31/03/2015 al 04/04/2015

    CIRQUE ELOIZE: ID - musical
    BRANCACCIO
    dal 24/03/2015 al 05/04/2015

    Camerini Comunicanti - spettacolo
    TEATRO DEI CONCIATORI
    dal 24/03/2015 al 05/04/2015

    LOW COST - spettacolo
    TEATRO ROMA
    dal 10/03/2015 al 05/04/2015

    BARBARA - spettacolo
    TRASTEVERE
    dal 31/03/2015 al 05/04/2015

    CONCERTO DI PASQUA - concerto- concerto
    TEMPIETTO
    dal 05/04/2015 al 05/04/2015

    Il Signor Fortunato e altre storie - spettacolo
    STUDIO UNO
    dal 31/03/2015 al 05/04/2015

    OGGI STO DA DIO con SERGIO ASSISI e BIANCA GUACCERO - spettacolo
    SALA UMBERTO
    dal 17/03/2015 al 06/04/2015

    Sole voci...
    dal canto alla canzone
    - concerto
    TEATRO MILLELIRE
    dal 06/04/2015 al 06/04/2015

    ELISIR - Lunedì al cafè Burlesque - spettacolo
    SALONE MARGHERITA
    dal 15/12/2014 al 06/04/2015

    LUCIA DI LAMMERMOOR diretta da Roberto Abbado - concerto
    TEATRO DELL'OPERA
    dal 31/03/2015 al 12/04/2015

    Il Mago di Oz - spettacolo
    SAN CARLINO
    dal 04/04/2015 al 12/04/2015

    Partitura P - spettacolo
    DELL'OROLOGIO
    dal 31/03/2015 al 12/04/2015

    VELVET CABARET - Lunedì al cafè Burlesque - spettacolo
    SALONE MARGHERITA
    dal 22/12/2014 al 13/04/2015

    That's Amore - spettacolo
    DEI SERVI
    dal 31/03/2015 al 19/04/2015

    CARMEN con Iaia Forte e con l'Orchestra di Piazza Vittorio - spettacolo
    ARGENTINA
    dal 18/03/2015 al 19/04/2015

    Zio Pino - spettacolo
    GOLDEN
    dal 24/03/2015 al 19/04/2015

    ALEIDA E IL CHE, L’AMORE AL TEMPO DELLA RIVOLUZIONE - spettacolo
    STANZE SEGRETE
    dal 24/03/2015 al 19/04/2015

    Di mamma non ce n'è una sola - spettacolo
    MANZONI
    dal 24/03/2015 al 19/04/2015

    AMLETÓ gravi incomprensioni all’Hotel Du Nord - spettacolo
    LA COMUNITA'
    dal 19/02/2015 al 19/04/2015

    That's amore - spettacolo
    TEATRO Dè SERVI
    dal 31/03/2015 al 19/04/2015

    I CONCERTI DELL'ACCADEMIA FILARMONICA ROMANA ALL'ARGENTINA - spettacolo
    ARGENTINA
    dal 27/11/2014 al 20/04/2015

    BURLESQUE SAFARI - Lunedì al cafè Burlesque - spettacolo
    SALONE MARGHERITA
    dal 29/12/2014 al 20/04/2015

    FINALE DI PARTITA - spettacolo
    TEATRO DEGLI AUDACI
    dal 04/03/2015 al 22/04/2015

    Area Zelig Cabaret Lab on the Road - spettacolo
    GOLDEN
    dal 19/11/2014 al 22/04/2015

    L’ISOLA DEL TESORO - spettacolo
    PEGASO
    dal 29/03/2015 al 26/04/2015

    GOCCE DI CHARLESTON - Lunedì al cafè Burlesque - spettacolo
    SALONE MARGHERITA
    dal 05/01/2015 al 27/04/2015

    Lunedì al cafè Burlesque - spettacolo
    SALONE MARGHERITA
    dal 15/12/2014 al 28/04/2015

    Un marito per mia moglie con Massimo Wertmuller - spettacolo
    GHIONE
    dal 02/04/2015 al 03/05/2015

    "La ChiaraStella". I canti di Natale nelle tradizioni popolari - concerto
    AUDITORIUM - PARCO DELLA MUSICA
    dal 05/01/2015 al 06/05/2015

    L'Inferno - spettacolo
    TEATRO FLAVIO
    dal 11/02/2015 al 09/05/2015

    Si fa presto a dire… amore - spettacolo
    GOLDEN
    dal 15/02/2015 al 10/05/2015

    VERDETTO - spettacolo
    STABILE DEL GIALLO
    dal 28/03/2015 al 17/05/2015

    Tè letterari 2014 - 2015 - spettacolo
    VITTORIA
    dal 13/03/2015 al 22/05/2015

    Ritorno al presente - spettacolo
    GOLDEN
    dal 21/04/2014 al 27/05/2015

    LA GRANDE OPERA ITALIANA - concerto
    OPERA E LIRICA
    dal 29/01/2015 al 28/05/2015

    I TRE TENORI - concerto
    OPERA E LIRICA
    dal 30/01/2015 al 29/05/2015

    THE GREAT OPERA ARIAS - Un viaggio nell' Opera dal Baroque al DON GIOVANNI - concerto
    OPERA E LIRICA
    dal 30/01/2015 al 29/05/2015

    Concerto di Lando Fiorini - concerto
    IL PUFF
    dal 25/10/2014 al 30/05/2015

    I Tre tenori - Napul'e' arie d'opera e balletto - concerto
    OPERA IN ROMA - I SOLISTI DELL´ACCADEMIA DI LIRICA E DANZA di ROMA
    dal 11/11/2014 al 30/05/2015

    Lo spazio Magico - spettacolo
    TOR BELLA MONACA
    dal 23/10/2014 al 01/06/2015

    3 spettacoli per due - 50euros a persone - spettacolo
    ARGENTINA
    dal 20/01/2015 al 15/06/2015

    LA TRAVIATA - concerto
    ACCADEMIA D'OPERA ITALIANA / I SOLISTI DELL'OPERA
    dal 06/03/2015 al 26/06/2015

    Le Quattro Stagioni di Vivaldi - concerto
    ACCADEMIA D'OPERA ITALIANA / I SOLISTI DELL'OPERA
    dal 13/09/2014 al 27/06/2015

    SOPRANISSIMA: Tributo a Maria Callas - concerto
    OPERA IN ROMA - I SOLISTI DELL´ACCADEMIA DI LIRICA E DANZA di ROMA
    dal 04/04/2015 al 27/06/2015

    La Grande Opera sulle Punte - concerto
    OPERA IN ROMA - I SOLISTI DELL´ACCADEMIA DI LIRICA E DANZA di ROMA
    dal 05/04/2015 al 28/06/2015

    OPERA E BALLETTO - The Most Beautiful Opera Arias and The Magic of Ballet - concerto
    OPERA IN ROMA - I SOLISTI DELL´ACCADEMIA DI LIRICA E DANZA di ROMA
    dal 26/03/2013 al 30/06/2015

    I Solisti dell'Opera - concerto
    ACCADEMIA D'OPERA ITALIANA / I SOLISTI DELL'OPERA
    dal 09/09/2014 al 30/06/2015

    Laboratorio di Cinema / Filmaking - spettacolo
    TOR BELLA MONACA
    dal 01/04/2015 al 30/06/2015

    Laboratorio / Scrittura - spettacolo
    TOR BELLA MONACA
    dal 01/04/2015 al 30/06/2015

    Laboratorio / Scrittura - spettacolo
    TOR BELLA MONACA
    dal 01/04/2015 al 30/06/2015

    THE BEST OF ITALY - Great opera and songs - concerto
    OPERA IN ROMA - I SOLISTI DELL´ACCADEMIA DI LIRICA E DANZA di ROMA
    dal 21/02/2015 al 28/08/2015

    LA TRAVIATA: OPERA COMPLETA CON ORCHESTRA E CORPO DI BALLO - concerto
    OPERA IN ROMA - I SOLISTI DELL´ACCADEMIA DI LIRICA E DANZA di ROMA
    dal 07/03/2014 al 26/11/2015

    LA TRAVIATA - I Virtuosi dell'Opera di Roma - concerto
    I VIRTUOSI DELL'OPERA DI ROMA
    dal 04/01/2014 al 28/11/2015

    MEDEA - spettacolo
    TEATRO PATOLOGICO
    dal 27/02/2015 al 28/02/2055

    Spandau Ballet Concerto
    Lo scorso 30 settembre, la band ha presentato in anteprima 'Soulboys Of The Western World' in un Royal Albert Hall completamente sold out, riunendosi su un palco del Regno Unito per la prima volta dal 2010 ed eseguendo alcuni delle hit che furono la ...continua
    Palalottomatica Roma
    il 30/03/2015

    SEMINARIO Gli scenari geopolitici ed economici nell'area del Pacifico Occidentale
    Il Pacifico occidentale rappresenta una delle aree economiche più dinamiche e allo stesso tempo più instabili dal punto di vista geopolitico al mondo. Durante il seminario “Gli scenari geopolitici ed economici nell'area del Pacifico ...continua
    Camera dei Deputati, Palazzo Montecitorio Sala del Mappamondo Piazza Montecitorio, 1 – ingresso principale
    il 30/03/2015

    GLORIA CAMPANER & GOTRA BALLET Musica
    Prende vita dall'incontro tra la giovane e talentuosa pianista italiana e il ballerino e coreografo olandese Joost Vrouenraets uno spettacolo unico e sofisticato che fonde danza e musica, suoni e gesti come in una partitura finissima. Prima assoluta ...continua
    Teatro Olimpico
    il 31/03/2015

    De Madrid a Barcelona (Sancho y yo)
    Da Madrid a Barcellona due insoliti cavalieri erranti compiono un viaggio iniziatico e avventuroso sullo sfondo della società odierna, dominata dai giganti del progresso e del materialismo. Attraversando la cultura e la storia della Spagna, ...continua
    Teatro Italia
    dal 27/03/2015 al 31/03/2015

    Domeniche in musica 2014 INGRESSO LIBERO Musica
    Domeniche in musica 2014: al Teatro di Villa Torlonia concerti ed eventi gratuiti.
    Dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno presso il Teatro Tor Bella Monaca, l’iniziativa “Domeniche in musica” viene ora proposta anche ...continua

    Teatro di Villa Torlonia
    dal 26/10/2014 al 31/03/2015

    Elegance Cafè Moderna
    Ancora concerti e nuovi artisti per il jazz club di Via Veneto, che anche nel mese di marzo continua la costante programmazione musicale. Tutti i giorni un concerto, tutti i giorni i migliori artisti della scena jazz romana e non solo. Situato nel ...continua
    Via Vittorio Veneto, 83/87 - Roma
    dal 02/03/2015 al 31/03/2015

    Roma d’inverno. La cultura cambia stagione
    Tre mesi di iniziative culturali in tutta città: la cultura da Natale a Carnevale.
    E’ questo il cartellone culturale presentato dall’assessore capitolino alla Cultura, Giovanna Marinelli, che ha organizzato la rassegna insieme alle tante ...continua

    Luoghi vari
    dal 01/12/2014 al 31/03/2015

    traduzione Italiana del libro Il Pesciolino nero, classico della letteratura iraniana
    In occasione del Now-rooz 1394 ( Capodanno persiano) a Roma alla Biblioteca Rispoli del centro storico, in Piazza Grazioli 4, martedi 31 marzo alle 17 presentazione dell’edizione italiana del libro Il pesciolino nero di Samad Behrangi tradotto da ...continua
    Piazza Grazioli 4, Roma
    il 31/03/2015

    DOMUS AUREA. UN FUTURO SOSTENIBILE
    A conclusione del cantiere pilota della Domus Aurea, sarà presentato il nuovo assetto del giardino pensile, realizzato con tecnologie sostenibili per la protezione definitiva del monumento. I lavori, finanziati e diretti dalla Soprintendenza, si ...continua
    Roma, viale del Monte Oppio
    il 01/04/2015

    Valerio Scanu ROMA Concerto
    Valerio Scanu, dopo il tour della scorsa estate che lo ha visto anche esibirsi in Europa, torna sul palco con un nuovo progetto che lo proclama artista a tutto tondo. CONCERTO DI CRISTALLO - esplicito omaggio al singolo, certificato disco di ...continua
    Auditorium Conciliazione
    il 02/04/2015

    YOUNG BLOOD
    Young Blood, letteralmente "Sangue Giovane" dallo slang Patois, indica i giovani talenti, le nuove leve nella scena reggae e dancehall. Oggi, grazie soprattutto ad una maggiore facilità nell'accesso alla musica e interpretazione di essa attraverso ...continua
    Zoo Bar Via G. Bencivenga, 1 Ang. Via Nomentana Roma
    il 04/04/2015

    Id Show teatro
    Dopo aver contribuito al successo del Cirque du Soleil in Italia - introducendo un linguaggio nuovo e dando così un nuovo significato alla parola “circo” - abbiamo oggi il piacere di presentare il CIRQUE ÉLOIZE. Le performance del Cirque ...continua
    Teatro Brancaccio, via Merulana 244
    dal 25/03/2015 al 05/04/2015

    EASTER PARTY Moderna
    E anche quest'anno, puntuale come ogni Domenica di Pasqua, torna il party Dancehall più atteso della primavera.. l'EASTER PARTY!!! Arrivata ormai alla nona edizione, questa serata è diventata nel corso degli anni, un appuntamento immancabile per ...continua
    via della Stazione Tuscolana, 133 • Roma
    il 05/04/2015

    EASTER DAY CONCERT Concerto
    CONCERTO DI PASQUA ENCANTO ENSEMBLE Paolo Caleffi (flute) Fiammetta Borgognoni (violin) Fabrizia Pandimiglio (cello) Daniele Mancini (piano) ...continua
    Rome - Piazza Campitelli, 9
    il 05/04/2015

    Caccia alle uova Kinder nel prato del coniglio Pasquale
    Arriva la Grande Caccia alle Uova Kinder nel cuore di Roma.
    L’evento è una mega caccia alle uova kinder per portare in italia per la prima volta la tradizione anglosassone della caccia alle uova appunto.

    Tutti a giocare con ...continua

    Stadio Nando Martellini alle Terme di Caracalla
    il 05/04/2015

    Gli orari di mostre e musei a Roma per Pasqua e Pasquetta 2015
    Gli orari di mostre e musei a Roma per il 5 e 6 aprile 2015, giorni festivi di Pasqua e Pasquetta 2015

    A Pasqua metti la cultura nell'uovo!
    Un’idea regalo originale? Un biglietto per una mostra o un concerto, una visita guidata o un corso della materia preferita.
    Regalate la cultura …non solo a Pasqua!
    Stupite i vostri amici con una sorpresa originalissima. Tantissime ...continua

    Luoghi vari
    dal 05/04/2015 al 06/04/2015

    AGORÀ CONTEMPORANEA. PROGETTO ARTE OPEN TESTACCIO 2015
    Agorà contemporanea - progetto “arte” Open Testaccio 2015 – manifestazione prevista il giorno 21 marzo 2015, quest’anno alla sua seconda edizione – propone un’inedita esperienza sensoriale e intellettuale che sintetizza e ...continua
    Luoghi Vari
    dal 21/03/2015 al 11/04/2015

    Bimillenario Augusteo
    In occasione del bimillenario della morte di Augusto, sono in programma una serie di eventi didattici ai più rilevanti tra i monumenti augustei indirizzati sia ai cittadini sia alle scuole, eventi espositivi, un convegno all'Ara Pacis e uno ...continua
    Luoghi vari
    dal 21/04/2014 al 12/04/2015

    Mass Art – IKON
    Roma, Sabato 21 Marzo 2015. Dopo il grande successo dello scorso anno, l’Euroma2 presenta, in collaborazione con il Centro Culturale Elsa Morante, la seconda edizione di Mass Art, progetto culturale di prestigio che ha l’obiettivo di rendere ...continua
    EUROMA2 Via Cristoforo Colombo, angolo Viale dell'Oceano Pacifico (Roma)
    dal 21/03/2015 al 12/04/2015

    AMLETÒ teatro
    Si poteva immaginare la tragedia del principino danese, angustiato e depresso, narrata nella Francia del 1939? La famiglia di Elsinore, in viaggio, che approda a Parigi e prende posto nell’hotel sul canale di Saint-Martin, così piena d’umido ...continua
    TEATRO LA COMUNITÀ
    dal al 19/04/2015

    Carmen teatro
    Mario Martone e Mario Tronco da anni accarezzano l’idea di lavorare insieme. Tutti e due hanno Napoli alle spalle, ma sempre ben presente nei loro pensieri. Il teatro e, in particolare, il teatro d'opera è sempre apparso loro il terreno di ...continua
    Teatro Argentina Largo di Torre Argentina, 52
    dal 18/03/2015 al 19/04/2015

    That's amore teatro
    Lui. Lei. Non si conoscono. Lei e lui affittano, per uno strano scherzo del destino, lo stesso appartamento. Lui e lei sono costretti a passare un intero weekend insieme. I problemi arrivano quando arriva ‘l’altro’... ...continua
    Teatro de' Servi
    dal 31/03/2015 al 19/04/2015

    Hanami 2015. Fioritura dei Sakura (Ciliegi giapponesi) all'Eur
    Verso fine Marzo (di solito intorno al 20/24), al Parco Lago dell'EUR di Roma inizia la fioritura dei Sakura (Ciliegi giapponesi), che furono donati dalla città di Tokyo. Si festeggia la loro meravigliosa fioritura (dura per poco tempo, verso i ...continua
    Parco dell'EUR
    dal 23/03/2015 al 19/04/2015

    openARTmarket
    Si inaugura sabato 21 marzo 2015 un nuovo appuntamento, il dodicesimo, di OpenARTmarket, a cura di Antonietta Campilongo, fino al 21 aprile 2015 presso la Fonderia delle Arti, in via Assisi 31 a Roma. Un’esposizione-mercato in cui l’opera e ...continua
    via Assisi 31, Roma
    dal 21/03/2015 al 21/04/2015

    Testaccio Classica Musica
    La Scuola Popolare di Musica di Testaccio presenta la seconda edizione della rassegna dedicata alla Musica Classica. Cinque incontri per cinque temi/spunti che i musicisti del settore classico della scuola e i loro ospiti affrontano con fantasia ...continua
    Piazza Giustiniani 4a (ex mattatoio di Roma)
    dal 14/03/2015 al 09/05/2015

    Apertura dell´Aula Gotica nel complesso dei Ss. Quattro Coronati
    Nuova apertura dell'Aula Gotica nel complesso dei Ss. Quattro Coronati, uno dei monumenti più ricchi di storia, arte e spiritualità di Roma.
    Sorge sulle pendici del colle Celio e il suo aspetto imponente, simile a una fortezza, suscita ancora ...continua

    Via dei Santi Quattro, 20
    dal 17/06/2014 al 13/05/2015

    Incontri con Matisse: conferenze con ingresso libero
    Incontri con Matisse: conferenze con ingresso libero in occasione della mostra alle Scuderie del Quirinale.

    Come consuetudine, ogni mostra delle Scuderie del Quirinale è affiancata da un programma di incontri in grado di offrire occasioni ...continua

    Palazzo delle Esposizioni, Sala Cinema, Scalinata di via Milano 9 a
    dal 18/03/2015 al 13/05/2015

    Incontrarsi a tavola. Incontri di cucina multiculturale a cura dell
    L'associazione Cucimondo promuove l'iniziativa Incontrarsi a tavola che unisce persone, cibi e tradizioni differenti. A ogni incontro un rappresentante di un paese diverso spiega come preparare i piatti della propria tradizione, parla della cultura ...continua
    Presso il Centro Il Fiume, Via dei Dalmati, 37
    dal 11/10/2014 al 15/05/2015

    A qualcuno piace classico torna al Palazzo delle Esposizioni
    Torna anche quest'anno la rassegna più attesa dagli appassionati di cinema della capitale, A QUALCUNO PIACE CLASSICO, con una nuova serie di film imperdibili che hanno fatto la storia della settima arte e che si potranno nuovamente ...continua

    dal 28/10/2014 al 19/05/2015

    A Porte Aperte. Musica d’insieme per archi. I giovani talenti incontrano i grandi Maestri Musica
    A Porte Aperte. Musica d’insieme per archi. I giovani talenti incontrano i grandi Maestri. 8 incontri musicali con prove aperte e concerti dell’orchestra Archi Accademia Nova.

    Da ottobre 2014 a maggio 2015, ogni quarta domenica del ...continua

    Museo di Roma a Palazzo Braschi
    dal 23/11/2014 al 24/05/2015

    Orizzonti del Novecento
    ORIZZONTI del NOVECENTO
    Dialogo fra le arti
    Ciclo di incontri dedicati alle arti del XX secolo 2015

    Terza edizione consecutiva per Orizzonti del Novecento, apprezzato ciclo di conferenze sulle arti del XX secolo messo a ...continua

    INASA Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte, Piazza San Marco 49 Roma
    dal 26/02/2015 al 29/05/2015

    Giardino dell’Istituto Giapponese di Cultura: aperture straordinarie e visite guidate gratuite 2015
    Giardino dell’Istituto Giapponese di Cultura: aperture straordinarie e visite guidate gratuite 2015 dal 12 marzo al 30 maggio.

    L’Istituto Giapponese di Cultura in Roma sorge nella zona di Valle Giulia, di fronte alla Facoltà di ...continua

    Istituto Giapponese di Cultura in Roma
    dal 12/03/2015 al 30/05/2015

    Musei in strada, l’arte va in città
    Musei in strada, l’arte va in città: 15 opere del Museo di Roma, della Galleria d’Arte Moderna e del Macro in mostra in tre municipi della Capitale: Trullo, Ottavia e Tor Bella Monaca. Dal 15 dicembre 2014 al ...continua
    Luoghi vari
    dal 15/12/2014 al 15/06/2015

    Apertura del Giardino delle Fontane
    Aperto il Giardino delle Fontane alla GNAM.
    Il Giardino delle Fontane è ora aperto al pubblico tutti i giorni, lunedì escluso, con i seguenti orari:
    Mattina 10.30 - 12.30
    Pomeriggio 16.30 - 18.30
    L'ingresso è compreso nel ...continua

    GNAM
    dal 04/06/2014 al 30/06/2015

    ROMA verso EXPO 2015
    Roma è una vetrina d’eccezione per assicurare all’Expo del 2015 la massima diffusione e il coinvolgimento del grande pubblico, grazie alla sua centralità nei flussi turistici e alla sua vocazione naturalmente internazionale ...continua
    Aeroporto Leonardo da Vinci (Fiumicino), Complesso del Vittoriano, Museo dell
    dal 23/10/2014 al 31/10/2015

    Fontana di Trevi: IL RESTAURO IN MOSTRA. Alla scoperta della Fontana come non la si è mai vista. Scatta il tuo selfie ricordo
    Un ponte panoramico, due monitor, un sito e un’App per seguire i lavori di restauro della Fontana di Trevi.

    È un cantiere innovativo, che parte dopo 23 anni dall’ultimo restauro della fontana più famosa di Roma.
    Mostrato in ...continua

    Fontana di Trevi
    dal 04/07/2014 al 30/11/2015

    Domenica al Museo. La prima domenica del mese ingresso gratuito nei musei statali
    La prima domenica del mese ingresso gratuito nei musei statali in tutta Italia.

    Ogni prima domenica del mese, i luoghi della cultura statali (musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali) sono ad ...continua

    Musei statali in tutta Italia
    dal 06/07/2014 al 06/12/2015

    Ingresso gratuito nei Musei Vaticani: calendario 2015
    Ingresso gratuito ai Musei Vaticani l'ultima domenica del mese.
    L'orario di ingresso è 9.00/12.30, uscita 14.00.
    IN QUESTA OCCASIONE NON E' POSSIBILE EFFETTUARE PRENOTAZIONE
    ...continua

    Musei Vaticani
    dal 25/01/2015 al 27/12/2015

    Vita da Principi: visite guidate in compagnia dei fantasmi teatro
    VITA DA PRINCIPI
    Il fascino indiscreto di una dinastia: visite guidate in compagnia dei fantasmi di Palazzo Chigi in Ariccia.

    SABATO
    – 1° VISITA ore 20:00
    – 2° VISITA ore 22:00
    ...continua

    Palazzo Chigi in Ariccia
    dal 24/01/2015 al 27/12/2015

    Musei Civici di Roma: ingresso gratuito per i residenti la prima domenica di ogni mese
    Musei Civici, ogni prima domenica del mese ingresso gratuito per i cittadini romani: da domenica 5 ottobre, ogni prima domenica del mese, si sperimenta l’ingresso gratuito nei musei del sistema per tutti i cittadini residenti a ...continua
    Luoghi vari
    dal 05/10/2014 al 31/12/2015

    Bernini tipo: Mostra
    Dieci grandi mostre in dieci anni, imperniate ciascuna su un artista di cui la Borghese conserva ancora oggi un capolavoro inamovibile.
    Il ciclo di mostre vuole approfondire la conoscenza che studiosi e grande pubblico hanno di autori, anche ...continua

    Galleria Borghese
    dal 01/12/2014 al 31/03/2015

    From Here to Eternity tipo: Mostra
    Artista: Chiara Mu Titolo mostra: From Here to Eternity A cura di: Maria Rosa Sossai Opening mercoledì 18 febbraio ore 18:30 Durata mostra: dal 19 febbraio al 1 aprile 2014 Luogo: AlbumArte project space | Via Flaminia 122 Roma Orari: nei ...continua
    AlbumArte Project Space | Via Flaminia 122, Roma
    dal 19/02/2015 al 01/04/2015

    Le chiavi di Roma. La città di Augusto tipo: Mostra
    Roma, Sarajevo, Amsterdam, Alessandria d’Egitto: tutto l’Impero festeggia Augusto
    Il 23 settembre 2014, per il Bimillenario della morte del princeps, il mondo festeggerà Augusto. In modo originale, due itinerari si snoderanno ...continua

    Mercati di Traiano
    dal 24/09/2014 al 12/04/2015

    FORMA MENTIS tipo: Mostra
    Curato da Giulia Capogna e Daphnee Thibaud Nero Gallery è lieta di invitarvi alla prima personale dell’artista Claudia Ducalia. L’artista vuole rappresenta il suo immaginario e la sua forma estetica. Indagando il suo quadrilatero ...continua
    NERO GALLERY Via Castruccio Castracane, 9 000176 Roma (Pigneto)
    dal 02/04/2015 al 18/04/2015

    Bellissima tipo: Mostra
    BELLISSIMA
    11 dicembre 2014 – 27 aprile 2015
    a cura di Maria Luisa Frisa, Anna Mattirolo e Stefano Tonchi

    Oltre vent’anni di moda in un’esposizione che restituisce le atmosfere e gli stili di un periodo che ha ...continua

    MAXXI
    dal 11/12/2014 al 27/04/2015

    Leonardo da Vinci. Il genio e le invenzioni tipo: Mostra
    L'esposizione presenta quasi 50 macchine inventate dallo sconfinato genio di Leonardo da Vinci: macchine per il volo, come il predecessore del paracadute, una bicicletta, una sega idraulica e molte altre invenzioni.
    Tutte le macchine sono ...continua

    Palazzo della Cancelleria
    dal 30/04/2009 al 30/04/2015

    Lorenzo Lotto e i Tesori artistici di Loreto tipo: Mostra
    Lorenzo Lotto e i Tesori artistici di Loreto in mostra a Roma a Castel Sant'Angelo a febbraio/aprile 2015.
    Il Museo-Tesoro di Loreto, ospitato negli ambienti del cinquecentesco Palazzo Apostolico di Loreto, adiacente alla basilica della ...continua

    Castel Sant'Angelo
    dal 01/02/2015 al 30/04/2015

    Fabula picta tipo: Mostra
    Ruggero Savinio è nato a Torino nel 1934. Nipote di Giorgio de Chirico e figlio di Alberto Savinio, ha tenuto per sé il nome d’arte del padre. Ruggero Savinio ha sempre voluto tenersi legato alla tradizione pittorica, dalla pittura ...continua
    Forte Malatestiano Via delle Terme, 14 Ascoli Piceno
    dal 31/01/2015 al 03/05/2015

    Balthus tipo: Mostra
    Balthus in mostra alle Scuderie del Quirinale nel 2015.
    Un doveroso doppio omaggio a uno dei giganti del Novecento, Balthus, in collaborazione con Villa Medici, l’istituzione francese a Roma che il fascinoso conte Balthasar Kłossowski de Rola ...continua

    Scuderie del Quirinale
    dal 10/02/2015 al 30/05/2015

    Numeri tipo: Mostra
    Non preoccuparti delle tue difficoltà in matematica; posso assicurarti che le mie sono ancora maggiori.
    Albert Einstein

    I numeri, i calcoli e le misurazioni fanno parte del mondo che ci circonda.
    Nonostante molti cerchino ...continua

    Palazzo delle Esposizioni
    dal 10/10/2014 al 31/05/2015

    Gerhard Richter tipo: Mostra
    Gerhard Richter in mostra al Palazzo delle Esposizioni dal 15 ottobre 2014 al 10 gennaio 2015.

    Gerhard Richter (Dresda, 9 febbraio 1932) è un pittore tedesco.
    L'arte di Gerhard Richter è carica di tensione tra la realtà oggetto del ...continua

    Palazzo delle Esposizioni
    dal 20/03/2015 al 30/06/2015

    Matisse Arabesque tipo: Mostra
    Matisse Arabesque è la mostra curata da Ester Coen alle Scuderie del Quirinale, in programma nella primavera 2015.

    Henri Émile Benoît Matisse (Le Cateau-Cambrésis, 31 dicembre 1869 – Nizza, 3 novembre 1954) è stato un pittore, ...continua

    Scuderie del Quirinale
    dal 01/03/2015 al 30/06/2015

    MATISSE ARABESQUE IN MOSTRA ALLE SCUDERIE DEL QUIRINALE tipo: Visita guidata
    Circa 100 opere tra dipinti, disegni e costumi teatrali riferiti all’intero arco della produzione artistica di Henri Matisse. Saranno riuniti capolavori provenienti dai più prestigiosi musei americani ed europei, con un contributo particolarmente rilevante del Museo Pushkin di Mosca e dell’Ermitage di San Pietroburgo le cui collezioni matissiane sono tra le più ricche e importanti al mondo.

    dal 04/04/2015 al 04/04/2015
    PASSEGGIATA PANORAMICA AI FORI IMPERIALI tipo: Visita guidata
    Partiremo dalla michelangiolesca Piazza del Campidoglio da dove potremo ammirare lo splendido panorama dei Fori che si gode affacciandosi dall'antico Tabularium. Da lì scendendo da una suggestiva scaletta medioevale, con un unico colpo d'occhio abbracceremo gli interi Fori Imperiali. Proseguiremo costeggiando il Carcere Mamertino, il Foro di Cesare, il Foro di Traiano e allungheremo lo sguardo fino agli imponenti e suggestivi resti dei Mercati Traianei.
    dal 05/04/2015 al 05/04/2015
    CARAVAGGIO E ROMA visita guidata animata tipo: Visita guidata
    IL MISTERO CARAVAGGIO
    Alchimia, arte ed eros fra i vicoli a luci rosse della Roma barocca, dove si alternano capolavori eretici e scandalose presenze di cortigiane e ragazzi di vita che posano presso lussuose dimore di cardinali onnipotenti e senza scrupoli fra musica, teatro e "relazioni pericolose" L'esistenza borderline, forse minata dalla malattia, del celebre artista che inaugura la pittura moderna: un inedito itinerario che ci conduce dalle opere che lo resero celebre presso i più importanti sponsor artistici dell'epoca, fino alla casa del pittore dalla quale fu sfrattato e alle taverne dove il Merisi sceglieva i protagonisti scandalosi delle sue tele. L'omicidio di Ranuccio Tomassoni a via della Pallacorda stravolge drammaticamente l'esistenza del Merisi condannato alla pena capitale e bandito dalla città, mentre ombre sempre più profonde si addensano sul suo destino. Fondamentale l'apporto dei nostri attori che animeranno la vicenda, interpretando alcuni protagonisti della vicenda caravaggesca.
    ROBERTO  QUARTA

    dal 05/04/2015 al 05/04/2015
    ROMA ESOTERICA: GINO COPPEDE´ E IL QUARTIERE DEL GRAAL tipo: Visita guidata
    Tra le due guerre mondiali Coppedè ritaglia nel quartiere delle acque uno spazio unico all'apparente carattere fiabesco, caratterizzato da edifici differenti per dimensioni come i Palazzi degli Ambascitori e i Villini delle Fate gravitanti intorno a Piazza Mincio. Quando la fantasia, l'immaginazione e la ricerca architettonica fanno dell'artista un veggente!

    A cura di Roberto Quarta

    dal 05/04/2015 al 05/04/2015
    IL MARCHESE DEL GRILLO TRA LEGGENDA E REALTA´: VISITA GUIDATA ANIMATA tipo: Visita guidata
    Nella Roma Papalina del 1809 un ricco nobile si diverte a prendersi gioco della città eterna, frequentando bettole, amori clandestini e Francesi, nemici del Papa. Il Marchese Onofrio del Grillo riesce sempre ad affrontare tutto con umorismo prendendosi gioco persino della sua famiglia, aristocratica e chiusa nei suoi schemi.

    Il Marchese del Grillo e la sua amica francese Olimpia cammineranno attraverso i luoghi più evocativi del personaggio portando quei tratti salienti di comicità e di rappresentazione di un'epoca.
    Le tappe della visita saranno: il Campidoglio, Piazza Capizucchi e i Fori imperiali. Al termine i due personaggi si congederanno dalla gente, disponibili ad essere fotografati e a rispondere alle domande curiose del pubblico.


    dal 05/04/2015 al 05/04/2015
    GIORGIO MORANDI IN MOSTRA AL COMPLESSO DEL VITTORIANO tipo: Visita guidata
    Una straordinaria mostra di oltre 150 opere, di cui 100 dipinti nell'esposizione più completa degli ultimi vent'anni.

    dal 05/04/2015 al 05/04/2015
    CHAGALL LOVE AND LIFE IN MOSTRA AL CHIOSTRO DEL BRAMANTE tipo: Visita guidata
    Oltre 150 opere tra dipinti, disegni e stampe: dalle immagini della sua infanzia e della gioventù nella nativa Vitebsk, fino alle illustrazioni per l’autobiografia My Life e per i libri scritti da Bella First Encounter e Burning Lights. La mostra percorre tutta la vita di Chagall attraverso un tesoro iconografico e iconologico che ritorna in tutta la sua arte fino alle opere più mature.
    dal 06/04/2015 al 06/04/2015
    MATISSE ARABESQUE IN MOSTRA ALLE SCUDERIE DEL QUIRINALE tipo: Visita guidata
    Circa 100 opere tra dipinti, disegni e costumi teatrali riferiti all’intero arco della produzione artistica di Henri Matisse. Saranno riuniti capolavori provenienti dai più prestigiosi musei americani ed europei, con un contributo particolarmente rilevante del Museo Pushkin di Mosca e dell’Ermitage di San Pietroburgo le cui collezioni matissiane sono tra le più ricche e importanti al mondo.

    dal 06/04/2015 al 06/04/2015
    SULLE ORME DI DAN BROWN: ANGELI E DEMONI A ROMA tipo: Visita guidata
    L'itinerario si svolge nel cuore della città tra piazze, monumenti e palazzi che acquistano un fascino ancora più grande nella luce notturna della città eterna tra fantasia e affabulazione esoterica.
    Percorso: Pantheon Piazza Navona Via del governo vecchio Castel S.Angelo
    N.B: Passeggiata esterna
    Durata: 2 ore circa 

    dal 06/04/2015 al 06/04/2015
    LA CITTA´ SEPOLTA: LA BASILICA DI SAN CLEMENTE tipo: Visita guidata
    Un viaggio affascinante per comprendere come la Roma che vediamo oggi sia nata su costruzioni precedenti che parlano della storia della citta'.
    dal 06/04/2015 al 06/04/2015
    Rebel Rebel: DIXON tipo: Concerto
    Venerdì 3 aprile Rebel Rebel presenta al Warehouse Dixon, uno dei personaggi più interessanti e creativi che la house music berlinese ha offerto negli ultimi decenni. In apertura il dj resident Zero. Parallelamente nell’altra sala, si esibirà una deejay in rapida ascesa proveniente dalla fucina del Goa: Adiel. Dixon: E’ un personaggio che sicuramente colpisce per talento, creatività ed ecletticità. Un lungo periodo di gavetta all’interno dei club di Berlino ha portato Dixon ad acquisire una grande capacità performativa e un notevole prestigio in una delle scene più difficili ed esigenti per quanto concerne la musica elettronica in Europa. Quest’artista inoltre, è riuscito a maturare un repertorio unico e personale che viene proposto e sviluppato anche dai nuovi talenti provenienti dalla sua label: la Innervision Recordings. Dixon è anche impegnato nella gestione dell’FC Magnet Mitte, un locale assai singolare per l’inusuale dualismo clubbing-calcio. Adiel: Malgrado sia l’ultimo arrivo nella squadra dei resident del Goa, Adiel è riuscita a farsi notare con notevole rapidità grazie alla sua ottima capacità di missaggio e nel saper creare sets di grande emotività e trasporto. Ascoltarla è certamente un’ esperienza musicale intrigante. Zerø: E’ uno dei fondatori nonché resident dj del Rebel Rebel, uno degli appuntamenti più famosi e apprezzati nel panorama della musica elettronica a Roma. Prediligendo le atmosfere Detroit Dub e techno, Zerø ha affinato uno squisito gusto nel creare warm-up equilibrati e ben ponderati. PROGRAMMA: Dixon Zerø SALA STORAGE Adiel Gattonero Mezze (live) BIGLIETTI:
 15; 20 euro INFORMAZIONI: 06 881 8763 contact@rebel-rebel.com http://www.whrome.com/ https://www.rebel-rebel.com/ https://www.facebook.com/pages/REBEL-REBEL/ 06 881 8763 Rebel Rebel
    Warehouse
    dal 03/04/2015 al 04/04/2015
    Rebel Rebel: DIXON tipo: Concerto
    Venerdì 3 aprile Rebel Rebel presenta al Warehouse Dixon, uno dei personaggi più interessanti e creativi che la house music berlinese ha offerto negli ultimi decenni. In apertura il dj resident Zero. Parallelamente nell’altra sala, si esibirà una deejay in rapida ascesa proveniente dalla fucina del Goa: Adiel. Dixon: E’ un personaggio che sicuramente colpisce per talento, creatività ed ecletticità. Un lungo periodo di gavetta all’interno dei club di Berlino ha portato Dixon ad acquisire una grande capacità performativa e un notevole prestigio in una delle scene più difficili ed esigenti per quanto concerne la musica elettronica in Europa. Quest’artista inoltre, è riuscito a maturare un repertorio unico e personale che viene proposto e sviluppato anche dai nuovi talenti provenienti dalla sua label: la Innervision Recordings. Dixon è anche impegnato nella gestione dell’FC Magnet Mitte, un locale assai singolare per l’inusuale dualismo clubbing-calcio. Adiel: Malgrado sia l’ultimo arrivo nella squadra dei resident del Goa, Adiel è riuscita a farsi notare con notevole rapidità grazie alla sua ottima capacità di missaggio e nel saper creare sets di grande emotività e trasporto. Ascoltarla è certamente un’ esperienza musicale intrigante. Zerø: E’ uno dei fondatori nonché resident dj del Rebel Rebel, uno degli appuntamenti più famosi e apprezzati nel panorama della musica elettronica a Roma. Prediligendo le atmosfere Detroit Dub e techno, Zerø ha affinato uno squisito gusto nel creare warm-up equilibrati e ben ponderati. PROGRAMMA: Dixon Zerø SALA STORAGE Adiel Gattonero Mezze (live) BIGLIETTI:
 15; 20 euro INFORMAZIONI: 06 881 8763 contact@rebel-rebel.com http://www.whrome.com/ https://www.rebel-rebel.com/ https://www.facebook.com/pages/REBEL-REBEL/ 06 881 8763 Rebel Rebel
    Warehouse
    dal 03/04/2015 al 04/04/2015
    Reverse: Easter Party tipo: Concerto
    Domenica 5 aprile Reverse festeggia le celebrazioni pasquali con il talento italiano Luigi Madonna e due prestigiose guest provenienti dalla Germania: Nicky Curly e Claudia Gawlas. A supporto i resident djs Stefano db, Dario Mass, Miguel e Joshwa per una notte all’insegna della house music e del binomio techno e house music. Luigi Madonna: inizia a calcare i floor delle migliori club in Campania fin da giovanissimo attirando su di sé l’attenzione e l’apprezzamento di molti. Nel 2004 avviene la svolta verso una scelta di suoni più orientati verso la minimal techno che gli permettono di arrivare a fiancheggiare artisti di prima categoria come Joseph Capriati, Par Grindvik, Ben Sims e Dominik Eulberg. Luigi Madonna dopo aver pubblicato diversi lavori su labels come Drumcode e Simplex Records, ha recentemente avviato una prolifica collaborazione con l’etichetta di Markantonio : l’Analytic Trail Records. Nick Curly: Negli ultimi anni è riuscito a raggiungere una notorietà mondiale che gli ha permesso di diventare uno dei resident dj del celebre club Space ad Ibiza e a scalare ripetutamente le classifiche di Resident Advisor. I suoi remix di Zoo Brazil “Slob” ha già riscosso un notevole successo aprendogli le porte di un intensissimo tour in tutto il mondo. Klaudia Gawlas: E’ stata premiata dalla celebre rivista tedesca FAZEmag come la migliore rivelazione del 2013. Il prestigio e il notorietà che quest’artista ha guadagnato in poco tempo è facilmente ricollegabile alla ricerca di nuove sonorità per la techno: essenzialmente forti e di forte coinvolgimento. Il singolo proveniente dal suo primo album Zetigeist: “Papillon” ha riscosso un grande successo in tutta Europa- PROGRAMMA: Luigi Madonna- Klaudia Gawlas- Stefano Db- Dario Mass SALA STORAGE Nick Curly- Miguel- Joshwa BIGLIETTI:
 18 euro INFORMAZIONI: 06 881 8763/ 338 20 29 295 http://www.whrome.com/ https://www.facebook.com/reverserome 338 20 29 295 Reverse
    Warehouse
    dal 05/04/2015 al 06/04/2015
    Vibe Roma tipo:
    Vibe è la nuova discoteca che sorge centro di Roma dentro Villa Borghese, davvero un gioiello costruito dove prima c'era il Babel. Dopo anni gli organizzatori di quest'ultimo ripartono alla grande ricreando da zero una nuova opera d’arte, stravolgendo completamente quello che esisteva una volta grazie alla ricerca di nuovi modi di fare tendenza La discoteca Vibe, con i suoi eventi esclusivi è l’ appuntamento del fine settimana immancabile per i veri amanti della vita notturna. Discoteca Vibe Roma Un piccolo paradiso dell'EDM e non solo proprio al centro di Roma. Via del Galoppatoio, 33 Roma Telefono: +39 3804274385 3804274385
    Vibe
    dal 01/01/2014 al 01/01/2016
    Vibe Roma tipo:
    Vibe è la nuova discoteca che sorge centro di Roma dentro Villa Borghese, davvero un gioiello costruito dove prima c'era il Babel. Dopo anni gli organizzatori di quest'ultimo ripartono alla grande ricreando da zero una nuova opera d’arte, stravolgendo completamente quello che esisteva una volta grazie alla ricerca di nuovi modi di fare tendenza La discoteca Vibe, con i suoi eventi esclusivi è l’ appuntamento del fine settimana immancabile per i veri amanti della vita notturna. Discoteca Vibe Roma Un piccolo paradiso dell'EDM e non solo proprio al centro di Roma. Via del Galoppatoio, 33 Roma Telefono: +39 3804274385 3804274385
    Vibe
    dal 01/01/2014 al 01/01/2016
    La suggestiva illusione del Ventriloquismo al ROma Fringe Festival tipo: teatro
    “L’ARTE DELLA FUGA” LA SUGGESTIVA ILLUSIONE DEL VENTRILOQUISMO Con l’artista svizzera Ava Loiacono e i suoi pupazzi e personaggi Roma -Villa Mercede - Palco B Via tiburtina 113 In replica: Lun 01/07 ore 20,30 Mer 03/07 ore 22,00 Arriva a Villa Mercede a Roma per il Roma Fringe Festival nell’area palco B in tre repliche, “L’Arte della Fuga”, spettacolo della Compagnia svizzera “Il Funambolo” in promozione in Europa nelle versioni inglese e francese. Ava Loiacono, attrice, musicista, specializzata in ritmica Dalcroze e insegnante all’Alta Scuola Pedagogica di Locarno, ora SUPSI, interpreterà il testo del regista Mauro Guindani insieme all’inquieta papera Lilo a cui darà voce. Un esempio della suggestiva illusione del ventriloquismo il cui tema base è la fuga: quel vano movimento affannoso che ognuno di noi prova almeno una volta nella vita prova. È un gioco di mani che suonano e parlano, si mascherano e si smascherano, sulla falsariga del capolavoro di Bach, "L'arte della fuga". Un gioco fra la destra e la sinistra, fra il razionale e l'irrazionale, per ritrovare il centro, in equilibrio sul filo. Fedele alla sua linea di ricerca sul teatro, anche questa nuova tappa del cammino de “Il Funambolo” si serve dell'illusione e del suo smascheramento per mezzo del gioco dell'attore per porsi e porre domande sulla nostra realtà quotidiana.“La compagnia non ha né uno spazio teatrale proprio né un numero fisso di attori o altri interpreti: si basa unicamente sulla messa in comune delle esperienze estremamente diverse dei suoi soci fondatori.”sottolinea Mauro Guindani. Uno spettacolo affascinante per i più piccoli, stimolante per i più grandi, in concorso al Roma Fringe Festival (15 giugno - 14 luglio 2013). Il più grande festival italiano per il Teatro Off, alla sua seconda edizione: 3 aree palco, 30 giorni di programmazione, 72 spettacoli – 9 al giorno, per oltre 230 repliche. L’arte della Fuga Presso Roma Fringe Festival Palco B, Villa Mercede, Via Tiburtina 113 (Roma, quartiere San Lorenzo) Dom 30/06 ore 23,30 Lun 01/07 ore 20,30 Mer 03/07 ore 22,00 Ingresso alla villa Gratuito – Ingresso spettacoli 5 euro https://www.facebook.com/events/530798133622702/ Ufficio Stampa e Promozione per Ava Loiacono Antonella De Cesare decesare.eventi@gmail.com 333.79.32.551 333.79.32.551 Ufficio Stampa e Promozione per Ava Loiacono Antonella De Cesare
    Villa Mercede
    dal 30/06/2013 al 3/07/32013

     

    Per prenotazioni
    Coop. Soc. IL SOGNO a r.l.
    Viale Regina Margherita, 192
    00198 - Rome (Italy)
    Ph. +39/0685301758
    Fax +39/0685301756
    Email: ilsogno@romeguide.it


    Orario d'ufficio: lun-ven 9-19, sab 9-13
    (orario estivo: lun-ven 9-19)

    Manifestazioni ed eventi culturali a Roma
     
    English Version
    Deutsche Version
    Versión Española
    Brazilian version
     
     
    Ospitalita' in Italia

    Alberghi a:
    Firenze, Milano, Venezia
    Agriturismi in Italia
    Bed & Breakfast in Italia
    Istituti Religiosi in Italia
    Residences in Italia

     
     
     
     
     
     
     
     

    EVENTI A ROMA

    Giubileo della Misericordia 2016 a Roma : Luoghi vari 08/12/2015- 20/11/2016


    Continua...