Una delle più importanti associazioni culturali e di tempo libero della città di Roma
Iscriviti alla mailinglist
Viale Regina Margherita, 192 c/o Coop. Soc. Il Sogno - 00198 Roma - Tel. 06.85301758 - Fax 06.85301756 - Email: info@gentiepaesi.it

Visite guidate con permesso speciale
Corsi a Roma 2016/2017


Home

Chi siamo

Tesseramento

Regolamento

Info pagamenti

Visite Guidate

Visite Guidate Serali

Visite Guidate con Permesso Speciale

Gite Culturali

Attività Verdi

Viaggi Italia

Viaggi Estero

Settimane Bianche

Bambini

Cene

Conferenze

Mostre

Teatro

Single

Corsi

Corsi Professionali

Summer school: corsi estivi

Consulenti

Programmi scuole

Annunci

Convenzioni

Links Utili

Varie

Seguici su Facebook

Area Riservata

 	IL QUARTIERE COPPEDÈ visita guidata animata
I Fori Imperiali: visita guidata animata
IL MARCHESE DEL GRILLO TRA LEGGENDA E REALTA´: VISITA GUIDATA ANIMATA
ROMA ESOTERICA: ERETICI MAGHI E STREGHE NELLA ROMA DELL´INQUISIZIONE. VISITA GUIDATA ANIMATA
I FANTASMI A ROMA - Visite Guidate Animate
5 per mille

20/01/2018

ANTICA SPEZIERIA DI SANTA MARIA DELLA SCALA CON PERMESSO SPECIALE


VISITA GUIDATA

Situata al primo piano del Convento dei Carmelitani Scalzi, annesso alla Chiesa di Santa Maria della Scala, nella zona di Trastevere, esiste un luogo antico e prezioso. Quella che può essere considerata la prima vera farmacia della capitale: L’ Antica Spezieria di Santa Maria della Scala.

Costruita in origine per rispondere alle necessità degli stessi frati carmelitani, dediti alla coltivazione di piante medicinali, l’ Antica Spezieria di Santa Maria della Scala divenne nel corso del tempo così importante da essere considerata punto di riferimento per cardinali, principi e per gli stessi medici dei pontefici, tanto da ottenere l’appellativo di “farmacia dei papi”.

I suoi locali, comprensivi di un ambulatorio gratuito, sono rimasti aperti...continua»


VI SEGNALIAMO

VISITA GUIDATA
Eccezionale opportunità di rivisitare insieme la sede storica del Gran Priorato di Roma dei Cavalieri di Malta, oggi Sovrano Militare Ordine di Malta. La chiesa non sarà visitabile perché in restauro, sarà invece inclusi nel...continua»

03-02-2018 - 04-02-2018

IL CARNEVALE DI VIAREGGIO
VIAGGI ITALIA
Dal 1873 la più grande manifestazione folcloristica...Oggi il Carnevale di Viareggio è ancora più protagonista. Ogni anno il giorno di Martedì Grasso torna la spettacolare allegria dei suoi carri allegorici. Ogni anno, una...continua»

VISITA GUIDATA
Abbiamo la eccezionale opportunità di visitare la Chiesa e la Collegiata di San Lorenzo in Miranda all'interno del Tempio di Antonino e Faustina. Nella attuale Chiesa ci sono splendide opere d'arte, tra cui opere di Pietro da Cortona...continua»

09/02/2018 - 11/02/2018

IL CARNEVALE DI VENEZIA
VIAGGI ITALIA
Il Carnevale di Venezia è sicuramente il più conosciuto per il fascino che esercita e il mistero che continua a possedere anche adesso che sono trascorsi 900 anni dal primo documento che fa riferimento a questa famosissima festa. Chi...continua»

SETTIMANA BIANCA
Moena,definata la “fata delle Dolomiti”, è tra le più note stazioni di villeggiatura dell´arco alpino. Il paese,a forma di stella,è adagiato tra splendidi prati in una conca circondata da alcuni dei più bei...continua»

VISITA GUIDATA
All'interno del Parco degli Scipioni, una casetta in muratura costituisce l'ingresso ad un sepolcro che per la raffinatezza e la perfetta conservazione delle sue decorazioni si può considerare un gioiello d'arte funeraria....continua»

VISITA GUIDATA
I resti architettonici in Via del Nazareno costituiscono il tratto più importante ancora visibile del percorso urbano dell'acquedotto Vergine. Costruito per volere di Agrippa nel 19 a.C., dalla sorgente, localizzata...continua»

VISITA GUIDATA
Progettato da Ken Nakajima è il primo giardino realizzato in Italia (su terreno in concessione dal Comune di Roma) da un architetto giapponese, responsabile anche del progetto per l’area giapponese presso l’Orto Botanico di Roma....continua»

CENE
La serata sarà allietata dall'artista Gianni Davoli che ci farà capire perchè la musica è vita, e ci divertiremo con la scuola di ballo Dana's Club, danzando con i balli standard e di gruppo. ...continua»

VISITA GUIDATA
Un suggestivo cammino nel passato riandando indietro nei secoli: sotto la basilica attuale, potremo infatti visitare la chiesa medioevale con resti di affreschi ed ancora più in basso un mitreo e delle abitazioni entrambi di età romana....continua»

VISITA GUIDATA
Prima monografica a Roma presso la Galleria Nazionale d’Arte Antica – Palazzo Barberini dedicata al protagonista dell’Altro Rinascimento, Giuseppe Arcimboldo.L’arte di Arcimboldo è figlia del suo tempo, soprattutto...continua»

VISITA GUIDATA
Il Ghetto, è l'antico quartiere dove dal 25 luglio 1556 tutti gli ebrei di Roma furono costretti a vivere per ordine del Papa Paolo IV. Oggi molti ebrei vivono ancora qui, ed è possibile visitare alcuni negozi di cibi tipici....continua»

VISITA GUIDATA
IL MISTERO CARAVAGGIO Alchimia, arte ed eros fra i vicoli a luci rosse della Roma barocca, dove si alternano capolavori eretici e scandalose presenze di cortigiane e ragazzi di vita che posano presso lussuose dimore di cardinali onnipotenti e...continua»

VISITA GUIDATA
Il percorso parte dal quartiere ebraico per poi arrivare a Campo dei Fiori, luogo emblematico per la Roma eretica. Durante la passeggiata, con guida, si incontreranno dei personaggi particolari che racconteranno la loro storia facendo, allo...continua»

VISITA GUIDATA
Abbiamo il piacere di scoprire uno degli angoli più belli di Roma e sicuramente del mondo.Roma, una città da scoprire e da vivere passeggiando tra la storia.I fori imperiali racchiudono ciò che era la vita ai tempi degli antichi...continua»

GITA CULTURALE
Oggi visiteremo questa splendida città umbra. Più in particolare ammireremo: - IL POZZO DI SAN PATRIZIO, progettato da Antonio da San Gallo. E' un capolavoro di ingegneria e di bellezza architettonica. - IL TEMPIO DEL BELVEDERE E...continua»

VISITA GUIDATA
Atto centrale del mito era l’uccisione del toro cosmico che, morendo, dà vita all’universo. L'attuale ingresso doveva essere quello secondario, mentre il principale era in corrispondenza del Circo Massimo. Il primo ambiente a...continua»

VISITA GUIDATA
Nei sotterranei di un palazzetto nel Campo Marzio sono visibili, coperte d'acqua, le lastre marmoree con lettere bronzee in latino e greco della Meridiana di Augusto, una delle opere più straordinarie dell'antica Roma. Scopriremo...continua»

VISITA GUIDATA
La Casina del Cardinale Bessarione è situata lungo il tratto urbano dell'antica via Appia (tratto che oggi prende il nome di via di Porta S. Sebastiano), poco discosta dalla chiesa di S. Cesareo, a cui è legata da molte...continua»

VISITA GUIDATA
L'edificio venne risparmiato dai lavori di demolizione che interessarono negli anni '30 tutte le pendici del colle capitolino, durante i quali fu rimossa la settecentesca chiesa di S. Rita (poi ricostruita tra il Teatro di Marcello e...continua»

VISITA GUIDATA
Nel quartiere Esquilino, in via Merulana, si conserva una sala semisotterranea decorata di affreschi, unico resto del complesso architettonico appartenente a Mecenate.Il monumento, tradizionalmente conosciuto come Auditorium di Mecenate ma in...continua»

VISITA GUIDATA
E' costituita dai frammenti (in latino testae da cui il nome Testaccio) di milioni di anfore usate per il trasporto delle merci che sbarcavano in epoca romana nel vicino porto fluviale, sistematicamente scaricati ed accumulati con ogni...continua»

03-02-2018 - 05-02-2018

IL CARNEVALE DI PUTIGNANO
VIAGGI ITALIA
Quote di partecipazione: Euro 205,00 p.p. MINIMO 45 PARTECIPANTI Euro 220,00 p.p. MINIMO 30 PARTECIPANTI S. Singola Euro 20,00 a notte. 1 giorno: VISITA GUIDATA DI ALBEROBELLO Partenza dalla città di origine di buon...continua»

VISITA GUIDATA
La Porta Alchemica, detta anche Porta Magica o Porta Ermetica o Porta dei Cieli, è un monumento edificato tra il 1655 e il 1680 da Massimiliano Palombara marchese di Pietraforte (1614-1680) nella sua residenza, villa Palombara, sita nella...continua»

GITA CULTURALE
In mattinata visita guidata all'interessante cittadina e al suo borgo antico.Sosta per il pranzo libero (un'ora circa).Nel pomeriggio si assisterà  al Corso di Gala con sfilata di carri allegorici, preparati da mastri artigiani...continua»

VIAGGIO ESTERO
Tromsø è conosciuta come la porta verso l´Artico dove si possono ammirare il maggior numero di aurore boreali nel mondo! La città si trova nel bel mezzo della regione delle Aurore Boreali (Northern Lights), ed è uno dei...continua»

GITA CULTURALE
Ritornerete un po' bambini e vi divertirete a più non posso! Assisteremo alla grandiosa cerimonia di apertura del Carnevale 2017 e alla sfilata dei giganteschi carri allegorici di cartapesta! ...continua»

GITA CULTURALE
Sorta sulla cima di tre colli, la città è percorsa da ampi viali e stretti vicoli, che conducono al cuore della città, Piazza del Campo e a tutti gli altri edifici di richiamo culturale come il Duomo e lo Spedale di Santa Maria...continua»

GITA CULTURALE
Arrivo e visita guidata alla Chiesa della Concezione a Montecalvario, Chiesa monumentale sita nel centro storico di Napoli di notevole rilevanza artistica. Attraversando i caratteristici “vicoli” del capoluogo partenopeo giungiamo a...continua»

24/02/2018 - 25/02/2018

CARNEVALE DI CENTO
VIAGGI ITALIA
Quote di partecipazione: 145,00 euro a pax supplemento singola euro 25,00. Programma: 1° GIORNO ROMA / CASTELFIDARDO / PESARO Ritrovo dei partecipanti a Roma Ostiense, sistemazione in Bus G.T. e partenza per Castelfidardo. Arrivo e...continua»

Casanova visite guidate animate a Roma
La Roma della Dolce Vita
I Borgia, la sensualità al potere: visite guidate animate con attori
ANGELI E DEMONI tour sulle orme di Dan Brown
Roma esoterica visite guidate
PER TUTTE LE ALTRE ATTIVITA', VISITATE LE SINGOLE SEZIONI DEL SITO

Per informazioni e prenotazioni:
Associazione Culturale Genti e Paesi - Tel. 06.85301755/58 - Fax 06.85301756 - Email: info@gentiepaesi.it

Orario dei nostri uffici:
Dal lunedì al venerdì: 9-19 orario continuato
Sabato : 10-18 orario continuato (N.B. In luglio e agosto sabato orario 10-14 )

Le attività di Genti e Paesi sono svolte in collaborazione e con la Direzione Tecnica dell'Agenzia Dolci Sogni