TRAMBUS PER DISABILI
mobilità senza barriere nel Comune di Roma

Il servizio trasporto disabili svolto da Trambus per conto del Comune di Roma - Dipartimento V è rivolto a persone con difficoltà motorie che non possono utilizzare i normali mezzi di trasporto e che necessitano di spostarsi nell'ambito del Comune di Roma per motivi di Lavoro, Studio o Terapie riabilitative.

Il servizio è gestito tramite vetture equipaggiate con pedana di sollevamento e dispositivi di sicurezza per le carrozzine (vetture di categoria M1 che possono trasportare fino a 5 persone +1 carrozzato). Tutti i veicoli hanno l'entrata laterale e non posteriore, offrono grande panoramicità e ampia visibilità del vano passeggeri. Sono dotati di cellulare di bordo e pedana di sollevamento, garantiscono l'ottimizzazione dell'ergonomia dell'abitacolo e assicurano alte performance del servizio. Le diverse tipologie dei veicoli sono state scelte anche in base alla riduzione dell'impatto ambientale. Alcune tra le nuove vetture acquistate sono elettriche e verranno impiegate soprattutto per il servizio nel centro storico, a conferma dell'impegno della città nel trasporto ecologico; altre sono alimentate con GPL e contribuiranno alla riduzione dell'inquinamento atmosferico.

E' stato presentato recentemente in Campidoglio un nuovo pullman di dodici metri che può ospitare fino a 26 passeggeri: 20 posti con poltrone ergonomiche (di cui sei dotate anche di divaricatore mobile per impedire lo scivolamento dal sedile) e 6 posti per persone in carrozzina, con pulsanti di chiamata e ganci ferma ruota. Nel corridoio un percorso tattile guida i non vedenti.
Tavolini scorrevoli con luce individuale, presa per computer e telefono cellulare sono a disposizione dei passeggeri; il bagno, accessibile alle carrozzine, è dotato di citofono e allarme. Il pullman è provvisto inoltre di 3 video a schermo piatto visibili da ogni poltrona per guardare film in dvd o seguire la strada tramite una telecamera, e una cucina con frigo, forno a microonde e macchina del caffè.

Il servizio trasporto persone disabili è gratuito per i possessori dell'autorizzazione rilasciata dal dipartimento V. Coloro che non abbiano ricevuto o non siano in possesso dell'autorizzazione e coloro che risiedono fuori dal comune di Roma, possono richiedere, previa prenotazione, un servizio a pagamento il cui costo è notevolmente ridotto nel caso in cui le prenotazioni superino le 5 corse mensili.