CRYPTA BALBI

Lucio Cornelio Balbi si distinse in diverse battaglie parteggiando per Cesare e poi per Ottaviano acquistò così posizioni di potere e ricchezza. Con il bottino ricavato dalle guerre in Africa decise di costruire il Teatro, che venne inaugurato nel 14 a.C. Il teatro venne ubicato nel Campo Marzio, in quella zona pianeggiante della città che si estendeva a sinistra del Tevere ed era compresa tra il Pincio e il Camidoglio. Questo teatro, il terzo che venne costruito a Roma, dopo quello di Pompeo e di Marcello, era riccamente decorato e dietro alla scena c’era un’area porticata. I Cataloghi Regionari identificano nella piazza porticata la crypta Balbi, ma un esame più accurato ha dimostrato che per crypta si intendeva o un ambulacro compreso tra il portico ed il muro perimetrale esterno, usato come riparo durante la stagione invernale, oppure per cripta si alludeva ad una strada coperta preesistente ed inglobata al di sotto dell’edificio scenico.
All’intero è stata ubicata una sezione del Museo Nazionale Romano, che si divide in due aree espositive, uno riguardante la storia urbana e in particolare si riferisce alle vicende connesse all’area occupata dalla cripta Balbi dall’antichità fino all’età contemporanea, mentre l’altra area riguarda l’archeologia medievale, e tratta soprattutto aspetti di storia economica e di cultura artistica a Roma tra il V secolo e il X secolo d.C. La documentazione proviene sia dagli scavi condotti nella crypta Balbi, sia da altre località della città.

Notizie Utili 

ORARIO

martedì-domenica dalle ore 09:00 alle 19:45

MEZZI DI TRASPORTO


INDIRIZZO

Via delle Botteghe Oscure, 31

COSTO BIGLIETTI

INTERO        EURO 7.00 + supplemento mostre + spese d'agenzia
RIDOTTO     EURO 3.50
+ supplemento mostre + spese d'agenzia


PRENOTAZIONI VISITE GUIDATE 
INDIVIDUALI
GRUPPI

E INFORMAZIONI

Le visite guidate possono essere prenotate tramite:
Cooperativa IL SOGNO
Viale Regina Margherita, 192 - 00198 ROMA
Tel. +39/06.85.30.17.58 - Fax +39/06.85.30.17.56
Email: service@romeguide.it

Aggiornamento a cura di Alessandra Pignotti



MODALITA' DI PAGAMENTO PER LE VISITE GUIDATE

Si ricorda che la Cooperativa Sociale IL SOGNO a.r.l. O.N.L.U.S.  svolge un semplice servizio di acquisto biglietti conto terzi e di organizzazione di visite guidate. 

Per informazioni e prenotazioni:

Cooperativa IL SOGNO

Viale Regina Margherita, 192 - 00198 ROMA
Tel. +39/06.85.30.17.58 - Fax +39/06.85.30.17.56
Email: service@romeguide.it