Agenzia DOLCI SOGNI by Coop. Soc. IL SOGNO a r.l.
Autorizzato Prov. Roma R.U. 1333 del 02/04/2012
 
MODALITÁ DI PAGAMENTO


C5 per mille alla Coop. soc. Il Sogno
Corsi a Roma
Corsi online a Roma
Visite guidate con permesso speciale Roma
 
 

. Romeguide - La guida di Roma  
  telefono 06.85301758 - fax 06.85301756 - EmailEmail: ilsogno@romeguide.it
Coop. soc. IL SOGNO arl - Viale Regina Margherita 192 - 00198 ROMA
. la guida online piu' completa di Roma
DOVE DORMIRE divisore TOURS DI ROMA divisore MOSTRE divisore MUSICA divisore TEATRI divisore VATICANO divisore VISITE GUIDATE divisore SPECIALE GRUPPI
spazio
VISITE GUIDATE
Mostre
Leonardo da Vinci Experience: visite guidate e laboratori per le scuole

Per prenotazioni :


COOPERATIVA IL SOGNO
Viale Regina Margherita, 192 - 00198 ROMA
Tel. 06/85.30.17.58 Fax 06/85.30.17.56
Email: ilsogno@prenotaroma.it


 

Leonardo da Vinci Experience: visite guidate e laboratori per le scuole al museo di Leonardo in via della Conciliazione a Roma.

Il Museo offre la possibilità ai gruppi di visitare l’esposizione in maniere autonoma (supportati dall’audioguida) oppure di “testare” le proposte didattiche supportate da un team di guide che, in collaborazione con il museo, hanno studiato dei percorsi “diversi” al fine di mantenere sempre alta l’attenzione e quindi del gruppo.

La visita guidata è costruita in base all'età dei ragazzi / del gruppo ed alle indicazioni che ci vengono fornite di volta in volta dagli insegnati o dal tour leader sulla base dei programmi svolti in classe o delle esigenze del gruppo.

Il walking tour con le guide specializzate in questo tipo di visite stimola la curiosità dei ragazzi ma anche l’attenzione e l’interesse degli insegnanti. Il percorso è sempre coinvolgente perché gli ospiti partecipano attivamente al Tour.

Il Museo è un’esperienza tra pittura, meccanica, proiezioni tematiche di approfondimento ed ologrammi; un percorso unico in quanto studiato appositamente per gli studenti , adattato di volta in volta in base all’età degli stessi.

WALKING TOUR SAFARI D'ARTE
La proposta didattica combinata Walking Tour + Museo Leonardo da Vinci Experience prende il nome di “Safari D’arte“ e prevede un piccolo tour presso la zona Vaticano sino ad arrivare alla Mostra in Via della Conciliazione, 19.
Laboratorio immersivo, un percorso tra narrazione e giochi in un laboratorio di coding per apprendere in chiave tecnologica la storia e le invenzioni di Leonardo da Vinci.

IL CODING DA VINCI LABORATORIO DI ROBOTICA
In occasione delle celebrazioni mondiali per il cinquecentanario della morte di Leonardo da Vinci, Italmaker e AIASC presentano il primo laboratorio di robotica educativa interamente dedicato al piĂą grande genio di tutti i tempi!
Il Coding da Vinci è un format di Edutainment per bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado, un percorso tra narrazione e giochi in un laboratorio di coding per apprendere in chiave tecnologica la storia e le invenzioni di Leonardo.
Al termine dell'evento ogni classe partecipante riceverĂ  in omaggio un kit didattico per realizzare le invenzioni anche a scuola!
I laboratori proposti sono di due tipologie:
LEO KIDS (bambini della scuola primaria 6/8 anni)
Dopo un'introduzione sulle celebrazioni del cinquecentenario e i progetti piĂą avveniristici di Leonardo, tra i quali il primo robot concepito dall'uomo, l'attivitĂ  si svolge su un tavolo da gioco di un metro quadro in cui sarĂ  rappresentata una scacchiera con 36 caselle (6x6), in diverse caselle saranno posizionati degli oggetti, un piccolo robot si sposterĂ  sulla scacchiera attraverso le istruzioni di coding. I bambini per rispondere ad alcune domande sulla storia di Leonardo dovranno comporre con delle istruzioni di coding il percorso esatto per giungere alla soluzione.
LEO MAKERS (bambini della scuola primaria e secondaria 9/13 anni)
Dopo un'introduzione sulle celebrazioni del cinquecentenario e i progetti più avveniristici di Leonardo, tra i quali il primo robot concepito dall'uomo, il laboratorio insegna a comprendere la meccanica e la fisica delle invenzioni di Leonardo applicando i principi di funzionamento su un prototipo costruito attraverso mattoncini Lego Technic. L'obiettivo è realizzare una simulazione, ovvero il modello dovrà muoversi, a tal fine si applicheranno motori e ingranaggi controllati da un microcontrollore programmabile. Dunque la tecnologia in tale contesto sarà utilizzata per animaree simulare l'invenzione di Leonardo. I bambini dovranno costruire e programmare le invenzioni attraverso il coding ed avviare la simulazione.
Le invenzioni proposte nel laboratorio sono:
- la macchina volante
- il ponte girevole
- il cannone a 33 canne
- la barca a pale
- la macchina
- il carrarmato
I prototipi saranno realizzati con mattoncini simili Lego Technic e cartoncino, la programmazione sarĂ  trasferita al robot tramite tablet e notebook.
Kit didattico in omaggio per la classe
Ad ogni classe partecipante sarĂ  consegnato un kit con le costruzioni, la scheda elettronica(microcontrollore), motori e vari sensori utili per realizzare e simulare le invenzioni. Online sarĂ  disponibile il materiale per le scuole al fine di spiegare le storia di Leonardo, le invenzioni e come realizzarle.

OPZIONE A
WALKING TOUR SAFARI D’ARTE: GUIDA DEDICATA AL GRUPPO PER 2h30 min

Quota di ingresso : 12.00 euro a persona
+ Walking Tour / Visita guidata 2h.30 min 170.00 per guida (lingua italiana/inglese; quotazioni ad hoc per tutte le altre lingue), prevediamo una guida ogni max 28 persone per la buona riuscita della visita stessa
+ Auricolare obbligatorio per servizio con guida: 1.50 euro pp

OPZIONE B
SOLO ENTRATA AL MUSEO
: 12.00 euro a persona

OPZIONE C
PROGETTO ROBOTICA EDUCATIVA (ragazzi dai 6 ai 13 anni) CODING DA VINCI

Costo del format per ragazzo : 14.00 euro
+ entrata al museo per ragazzo 12.00 euro a persona (minimo 15 partecipanti, massimo 25)
Via della Conciliazione 19
Roma
0685301758