Hotels and Accomodations from 20 euro.
Booking online

or call +39 06 8530 1758
 

Hotels and Accomodations from 20 euro.
Booking online

or call +39 06 8530 1758
 
 
TERMS OF PAYMENT

  06.85301758 - 06.85301756 - Email: ilsogno@romeguide.it
Coop. soc. IL SOGNO arl - Viale Regina Margherita 192 - 00198 ROMA
. the best guide of Rome

HOTELS, B & B, ETC ...TOURS OF ROMEEXHIBITIONSMUSICTHEATERVATICANGUIDED TOURS SPECIAL GROUPS
Libri senza parole. Destinazione Lampedusa Palazzo delle Esposizioni - Romeguide: tutte le mostre a Roma

 
Libri senza parole. Destinazione Lampedusa
Dal 07/05/2013 al 21/07/2013
Palazzo delle Esposizioni - Web page
Invia a MySpace!
Libri senza parole. Destinazione Lampedusa

INGRESSO GRATUITO

SPECIALE PER BAMBINI

Ibby Italia e Palazzo delle Esposizioni presentano Libri senza parole. Destinazione Lampedusa, un progetto internazionale, una mostra laboratorio, nell'ambito della rassegna Bologna a Roma, vetrina romana dalla Bologna Children's Book Fair, organizzata in collaborazione con le Biblioteche di Roma.
Attraverso IBBY-International Board of Books for Young People, associazione internazionale che promuove il libro per ragazzi come strumento d'integrazione, il progetto ha raccolto la migliore produzione editoriale di libri senza parole da donare a Lampedusa, l'isola più remota del Mediterraneo e primo approdo per quanti arrivano d'oltre mare.

In mostra nel Forum gli oltre cento silent books, giunti da quattro continenti e oltre venti paesi. Vecchi bauli da viaggio raccolgono libri le cui immagini raccontano ciò che le parole non riescono a esprimere: emozioni, progetti, ricordi che corrono sul filo silenzioso delle figure, per superare le barriere linguistiche e favorire l'incontro tra culture diverse. Dopo la tappa romana la mostra viaggerà in Italia e nel mondo, con destinazione Lampedusa per costruire, con il sostegno del Comune di Lampedusa, una biblioteca per bambini italiani e migranti.
Ad accompagnare il viaggio un taccuino d'autore in cui il segno di Chiara Carrer e la grafica di Sara Verdone dialogano con le immagini e i protagonisti dei libri.
La mostra è un'occasione per conoscere la prima honour list di libri senza parole selezionata da una giuria internazionale, con Etienne Delessert (autore e illustratore), Cristina Paterlini(bibliotecaria, Biblioteca Europea di Roma), Deborah Soria (libraia, Ottimomassimo Libreria Itinerante), Sophie Van der Linden (esperta di letteratura per l'infanzia) e Paola Vassalli (curatrice responsabile dei Servizi educativi di Palazzo delle Esposizioni). Dieci opere esemplari per originalità, complessità, valore storico e tematiche, con tre menzioni speciali assegnate da Amnesty International, Palazzo delle Esposizioni e Ibby Italia.

Lo Scaffale d'arte e la Biblioteca Europea di Roma propongono un ricco programma di incontri, presentazioni e laboratori per grandi e piccoli. I libri senza parole diventano così strumento prezioso di educazione al visivo e mediazione culturale per tutti i pubblici. Il calendario aggiornato degli eventi su www.palazzoesposizioni.it e www.bibliotecaeuropea.it.
Dal 7 al 27 maggio per il Maggio dei Libri sarà possibile aderire alla campagna Amo chi legge… e gli regalo un libro, promossa da AIE - Associazione Italiana Editori, acquistando presso la libreria Arion Esposizioni libri per ragazzi destinati alla Biblioteca di Lampedusa.


go to english version


 

Aut. decr. n. 259-Regione Lazio del 03/05/1999 --- Prov. Roma R.U. 1333 del 02/04/2012 --- Ass. UNIPOL N. 6/39204/319/82425040 Created by Coop. Soc. IL SOGNO a r.l.