Agenzia DOLCI SOGNI by Coop. Soc. IL SOGNO a r.l.
Autorizzato Prov. Roma R.U. 1333 del 02/04/2012
 
TERMS OF PAYMENT

Hotels and Accomodations from 20 euro.
Booking online

or call +39 06 8530 1758
 
 

. Romeguide - La guida di Roma  
  telefono 06.85301758 - fax 06.85301756 - EmailEmail: ilsogno@romeguide.it
Coop. soc. IL SOGNO arl - Viale Regina Margherita 192 - 00198 ROMA
. the best guide of Rome
WHERE TO SLEEP divisore TOURS OF ROME divisore EXHIBITIONS divisore MUSIC divisore THEATER divisore VATICAN divisore GUIDED TOURS divisore SPECIAL GROUPS
spazio
La Festa della Musica alle Scuderie del Quirinale: apertura gratuita della mostra di Leonardo e concerto Scuderie del Quirinale - Romeguide: i migliori eventi a Roma
 
La Festa della Musica alle Scuderie del Quirinale: apertura gratuita della mostra di Leonardo e concerto
21/06/2019
Scuderie del Quirinale - Web page
Invia a MySpace!
La Festa della Musica alle Scuderie del Quirinale: apertura gratuita della mostra di Leonardo e concerto

La Festa della Musica alle Scuderie del Quirinale: apertura gratuita della mostra di Leonardo e concerto venerdì 21 giugno a partire dalle ore 20 fino a mezzanotte.
LA FESTA DELLA MUSICA ALLE SCUDERIE DEL QUIRINALE con Accademia Romana del Flauto Traversiere e RomAstronomica

Per la Festa della Musica, il 21 giugno dalle 20.00 e fino a mezzanotte, le Scuderie del Quirinale apriranno gratuitamente a tutti la mostra “Leonardo da Vinci. La Scienza prima della Scienza” e, in via del tutto eccezionale, la terrazza che si affaccia sulla Piazza del Quirinale.
All’arrivo delle prime luci della sera, in terrazza si esibirà l’Accademia Romana del Flauto Traversiere, mentre gli astrofisici di RomAstronomica guideranno l’osservazione del cielo di Roma a occhio nudo e con l’ausilio del telescopio.
La terrazza spalancata sul cielo di Roma, la musica, la curiosità che ci ha insegnato Leonardo … ciò che non accade mai, per una sera accadrà.

I biglietti di ingresso, per i quali non è prevista nessuna prenotazione, potranno essere ritirati la sera stessa a partire dalle 20.00.
L'ingresso sarà consentito fino alle 23.00.

Una serata speciale di Musica e Scienza offerta dalle Scuderie del Quirinale, in occasione della Festa della Musica. A partire dalle 20.00 fino a mezzanotte (ultimo ingresso ore 23.00), le Scuderie del Quirinale apriranno gratuitamente a tutti i visitatori la mostra “Leonardo da Vinci. La Scienza prima della Scienza” e, in via del tutto eccezionale, la terrazza che si affaccia sulla Piazza del Quirinale.
All’arrivo delle prime luci della sera, in terrazza si esibirà l’Accademia Romana del Flauto Traversiere, mentre gli astrofisici di RomAstronomica guideranno l’osservazione del cielo di Roma a occhio nudo e con l’ausilio del telescopio.

L’Accademia Romana del Flauto Traversiere, istituita recentemente per iniziativa del M° Enrico Casularo (flautista, musicologo di fama internazionale collezionista di flauti traversi storici e insegnante) e dei suoi migliori allievi laureati presso il Conservatorio di musica di “Santa Cecilia” di Roma, ha tra le sue finalità la diffusione della conoscenza e della pratica dei flauti traversi storici e la valorizzazione del repertorio flautistico soprattutto inedito e del patrimonio strumentario conservato presso le collezioni pubbliche e private italiane. L’Accademia si avvale della collaborazione dei più celebri solisti, docenti, musicologi, organologi e collezionisti di strumenti musicali e stabilisce sinergie con le più prestigiose istituzioni musicali e culturali, italiane ed estere.

Alle Scuderie del Quirinale, in occasione della Festa della Musica suoneranno:
Enrico Casularo, flauto traversiere e direzione musicale
Alessandro Cilona, flauto traversiere
Ulrike Pranter, violoncello barocco

Programma musicale:
Hotteterre, Sonata in Trio in Si min.
Valentino, Ciaccona in Re magg.
Corelli, Sonata in Re Magg.
Corelli, Sonata Ciaccona
Blavet, Pourquoi doux rossignols

*Flauti modello “Hotteterre”, La3=332 Hz

Il Team di RomAstronomica ha a cuore una cosa semplice: condividere, con professionalità ed entusiasmo, la passione per la Bellezza del Cielo e della Città Eterna. Per questo, si avvale della collaborazione di astronomi ed esperti di storia della scienza di fama mondiale, che vantano collaborazioni con i più prestigiosi istituti e media internazionali. Rigore scientifico, cura del linguaggio e pluralità culturale sono al centro del progetto RomAstronomica.
In occasione della Festa della Musica alle Scuderie del Quirinale verrà rievocato il rapporto tra il firmamento e l’arte musicale, prima di prendere confidenza con il paesaggio del cielo, con osservazione degli astri principali sia ad occhio nudo che al telescopio.
Al tramonto, sarà protagonista l’elusivo pianeta Mercurio che al telescopio mostrerà la sua piccola falce. Sarà poi la volta delle celebri stelle del Grande Carro, della Stella Polare e degli astri primaverili più brillanti che sveleranno i loro incredibili colori. Successivamente lo sguardo si spingerà, grazie al telescopio, a decine di migliaia di anni luce, fino al grande ammasso globulare di Ercole.
Ospite principale sarà Gianluca Masi, astrofisico e comunicatore scientifico, fondatore del progetto Virtual Telescope. Scopritore di asteroidi, pianeti extrasolari e stelle variabili, Gianluca Masi ha all’attivo numerosi contributi e riconoscimenti professionali. È Coordinatore per l’Italia di Asteroid Day e Astronomers Without Borders. È Dark Sky Ambassador nell’ambito del progetto “Dark Skies for All” dell’International Astronomical Union.

La sera del 21 giugno, dal sito www.romastronomica.it sarà possibile scaricare una carta del cielo visibile sopra le Scuderie del Quirinale

I biglietti di ingresso per la serata potranno essere ritirati a partire dalle ore 20 direttamente in biglietteria. Non è possibile effettuare nessuna prenotazione.
Per informazioni siamo a vostra disposizione alla mail info@scuderiequirinale.it

Vedi anche:


go to english version