Agenzia DOLCI SOGNI by Coop. Soc. IL SOGNO a r.l.
Autorizzato Prov. Roma R.U. 1333 del 02/04/2012
 
MODALITÁ DI PAGAMENTO

C5 per mille alla Coop. soc. Il Sogno
Corsi a Roma
Visite guidate con permesso speciale Roma
Visite guidate serali animate con attori
 
 

. Romeguide - La guida di Roma  
  telefono 06.85301758 - fax 06.85301756 - EmailEmail: ilsogno@romeguide.it
Coop. soc. IL SOGNO arl - Viale Regina Margherita 192 - 00198 ROMA
. la guida online piu' completa di Roma
DOVE DORMIRE divisore TOURS DI ROMA divisore MOSTRE divisore MUSICA divisore TEATRI divisore VATICANO divisore VISITE GUIDATE divisore SPECIALE GRUPPI
spazio
Girandola di Roma 2018 Piazza del Popolo - Romeguide: i migliori eventi a Roma
 
Girandola di Roma 2018
29/06/2018
Piazza del Popolo - Web page
Invia a MySpace!
Girandola di Roma 2018

Venerdì 29 giugno 2018 torna la Girandola in Piazza del Popolo, con ingresso libero.

Il 29 giugno fuochi d’artificio per la Girandola di Roma in occasione della festa dei santi Pietro e Paolo.
Il fuoco d’artificio ideato da Michelangelo e rielaborato dal Bernini per una serata unica e indimenticabile.
Roma si accende di luci e colori per il gran finale della festa dei santi Pietro e Paolo

INGRESSO LIBERO

Venerdì 29 giugno 2018 alle ore 21.30

Programma:
ore 16.00
Regata dei circoli storici presso il Ponte Margherita – Banchina Regina Margherita lato Ripetta, organizzata dal Reale Circolo Canottieri Tevere Remo;
ore 20.00
esibizione della Fanfara dei Carabinieri del 4 reggimento a cavallo appiedata in Piazza del Popolo;
ore 21.30
Rievocazione Storica della Girandola visibile da Piazza del Popolo.
Ingresso libero. Varchi aperti fino ad esaurimento posti disponibili secondo le nuove norme sulla safety e security.

Negli ultimi anni lo spettacolo pirotecnico, in sincronia musicale su repertorio di musica classica italiana, è stato allestito sulla terrazza del Pincio, e il pubblico invitato ad assistere allo spettacolo da Piazza del Popolo.

Rievocazione storica della famosa Girandola, in occasione della solennitĂ  dei Santi Pietro e Paolo, Patroni della CittĂ  di Roma.
I fuochi d’artificio a Roma hanno sempre rappresentato un palcoscenico privilegiato nel quale architetti, ingegneri e artiglieri si sono misurati per stupire gli spettatori. La ricerca e la sperimentazione tecnica legate ai fuochi, ha generato sfide e confronti tra geni del passato, tra cui Michelangelo, Bernini, Vespignani, i quali idearono e realizzarono progetti piuttosto audaci e singolari nel campo dell’architettura, della chimica e della meccanica.

La Girandola era un evento che richiamava spettatori da tutta Europa, un appuntamento dove confluivano stranieri d’ogni grado e ceto sociale, un momento in cui Roma tornava a splendere di quegli antichi fasti che contribuirono a renderla sempre più faro di cultura e civiltà nel mondo.



Torna ad accendersi la famosa Girandola per i Santi di Roma. Andrà in scena venerdì 29 giugno in occasione della festa dei patroni romani Pietro e Paolo, una rievocazione storica giunta ormai alla sua dodicesima edizione, e che si riconferma nel cartellone degli eventi dell'estate capitolina. Il programma dettagliato, che sarà presentato martedì 26 giugno, è realizzato e organizzata dalla IX Invicta in collaborazione con l'Associazione culturale Carnevale Romano. Lo spettacolo è assicurato, come vuole la tradizione. Quasi mezz'ora di colori “infuocati” (uno show pirotecnico d'autore) che danzano nel cielo sopra piazza del Popolo sulle note di grandi maestri compositori. La “Maraviglia del Tempo” come la chiamavano gli intellettuali del '500, accenderà il cielo sopra Roma dopo le ore 22 per la gioia di romani e turisti. Un'esibizione stellare, tradizionalmente attribuita nel suo virtuosismo inventivo a Michelangelo (quando era al servizio di papa Giulio II), e perfezionato un secolo più tardi dalla creatività visionaria del barocco Bernini, ma frutto oggi della sincronizzazione di migliaia di effetti coordinati da un software e centraline radio per l'accensione dei fuochi.
Fonte: Il Messaggero

- Inoltre: STELLE DI FUOCO: campionato Italiano Fuochi d'Artificio
A CinecittĂ  World, dal 28 giugno al 30 giugno 2018



Vedi anche:


go to english version