Agenzia DOLCI SOGNI by Coop. Soc. IL SOGNO a r.l.
Autorizzato Prov. Roma R.U. 1333 del 02/04/2012
 
METODO DE PAGO

Hoteles desde 20 euros.
Reserva en línea

o llame al +39 06 8530 1758
 
 

. Romeguide - La guida di Roma  
  telefono 06.85301758 - fax 06.85301756 - EmailEmail: ilsogno@romeguide.it
Coop. soc. IL SOGNO arl - Viale Regina Margherita 192 - 00198 ROMA
. la mejor guía de Roma
DONDE DORMIR divisore TOURS DE ROMA divisore EXPOSICIONES divisore MUSICA divisore TEATRO divisore VATICANO divisore VISITAS GUIADAS divisore GRUPOS ESPECIALES
spazio
CAPODANNO 2018 A ROMA IN PIAZZA: SPECIALE 31 DICEMBRE 2017 Circo Massimo e luoghi vari - Romeguide: i migliori eventi a Roma
 
CAPODANNO 2018 A ROMA IN PIAZZA: SPECIALE 31 DICEMBRE 2017
Dal 31/12/2017 al 01/01/2018
Circo Massimo e luoghi vari - Web page
Invia a MySpace!
CAPODANNO 2018 A ROMA IN PIAZZA: SPECIALE 31 DICEMBRE 2017

SPECIALE NATALE, CAPODANNO E BEFANA A ROMA

Festa di Roma, speciale Capodanno a Roma il 31 dicembre 2017: una lunga ventriquattr’ore di luci, musica, animazione, spettacoli dal vivo dalla sera del 31 dicembre a quella del 1° gennaio 2018.
Mentre la serata del 31 dicembre si concentrerà nella zona di Circo Massimo, il 1° gennaio la festa si sposterà nella zona di lungotevere Aventino.

La Festa di Roma 2018, un grande evento collettivo e gratuito, con un cast di livello internazionale, che accompagna ininterrottamente per 24 ore il Capodanno di cittadini e turisti di ogni età, con il coinvolgimento di 1.000 artisti provenienti da tutto il mondo e un programma di oltre 100 performance, tra teatro, musica, cinema, danza, arte circense, accompagnate da installazioni luminose, da opere di videomapping, e dalle imponenti scenografie allestite dal Teatro dell’Opera.

Una manifestazione ideata da Roma Capitale - Assessorato alla Crescita culturale con il supporto del Dipartimento Attività Culturali, per festeggiare insieme il nuovo anno, che anima il centro storico dalle ore 21.30 del 31 dicembre 2017 fino alle ore 21 dell’1 gennaio 2018, in un'area pedonale che va da Piazza dell’Emporio a Ponte Garibaldi, coinvolgendo il Giardino degli Aranci e il Circo Massimo fino alla Bocca della Verità.

In occasione del Capodanno, la Casa del Cinema lancia il concorso gratuito per cortometraggi #CAPODANNOAROMA IN 120 SECONDI: sono previsti premi e menzioni speciali per i migliori video della durata massima di due minuti - che abbiano come tema La Festa di Roma e i suoi luoghi - girati con smartphone o altro strumento di ripresa, e caricati entro e non oltre il 31 gennaio 2018 su www.casadelcinema.it.

Gli appassionati di musica, canto e teatro, che si cimentano in performance a livello amatoriale, hanno la possibilità di esibirsi durante La Festa di Roma, negli spazi appositamente allestiti e messi a disposizione dall’Amministrazione Capitolina. La CALL PER PERFORMER AMATORIALI, con relative modalità di partecipazione, sarà pubblicata, nei prossimi giorni sul sito www.lafestadiroma.it.

Programma

31 DICEMBRE 2017

Si parte la sera del 31 dicembre 2017 dalle ore 21.30 al Circo Massimo con il grande evento internazionale 201∞ ROMA ILLUMINA L’INFINITO. Protagonisti gli artisti de La Fura dels Baus, una gigante marionetta semovente mitologica, la musica dei dj di Dimensione Suono Roma ed ancora altre sorprese musicali e ospiti sul palco. Autori Luca Ossicini, Maria Cristina Cecilia, Stefano Mannucci.

Tra i protagonisti della serata anche la cantante Tosca, che si esibirà in un inedito omaggio alla canzone popolare e d'autore romana, insieme alle performance de La Fura dels Baus. Lo comunica il Campidoglio.
La compagnia catalana si esibirà con uno spettacolo lungo un'ora attraverso un viaggio virtuale tra set aerei, luci, fuochi, cavalli meccanici sospesi in cielo, colori e fantasia con sorprese che riguarderanno anche il simbolo dell'evento, l'infinito, in un racconto sulla mitologia del mondo classico con una dedica inedita e speciale alla città di Roma: all'interno della colossale macchina scenica, in una situazione completamente nuova e imprevedibile, sarà protagonista la voce della raffinata interprete Tosca che interagirà (da postazioni sorprendenti) con la compagnia in un mini set di famose canzoni romane popolari e d'autore, omaggio al patrimonio musicale capitolino e alla città di Roma nella notte più lunga dell'anno.

1 GENNAIO 2018
La Festa di Roma prosegue poi ininterrottamente dalle prime ore della mattina fino alla sera dell’1 gennaio 2018 con performance, eventi e spettacoli che si svolgono nell’area pedonale che va da Piazza dell’Emporio a Ponte Garibaldi, coinvolgendo anche la zona tra Circo Massimo e piazza della Bocca della Verità, il Giardino degli Aranci, il Teatro India, il Ponte della Scienza, il Cinema Reale e la Biblioteca Centrale dei ragazzi.
Aspettando l’alba: 1 gennaio dalle 03.00 alle 07.00
Al Teatro India djset lounge nel foyer con il Live Onair Alone della performer NicoNote e, nella zona esterna, “rito collettivo” intorno al grande fuoco di Lumen, di e con Luigi De Angelis e Emanuele Wiltsch Barberio, che, tra djset e performance, ci accompagnerà dalle 03.00 fino all'alba.

Gli amanti del cinema potranno attendere l’alba assistendo alle maratone cinematografiche proposte dalla Fondazione Cinema per Roma sia al Teatro India (Estate romana di Matteo Garrone e Nostra Signora dei Turchi di Carmelo Bene) che al Cinema Reale (Hollywood Party di Blake Edwards, Rosemary’s Baby di Polanski, La notte dei morti viventi di George Romero).
Le maratone cinematografiche saranno intervallate, grazie alla collaborazione dell'Istituto Luce - Cinecittà, dalla Festa in Luce, uno speciale montaggio d'archivio a cura di Cristiano Migliorelli da un'idea di Giorgio Gosetti e Mario Sesti, che farà scorrere sugli schermi del Teatro India e del Cinema Reale ottanta anni di immagini che hanno come protagonista la città di Roma.

Ci guida verso l’alba una passeggiata di trampolieri musicanti dal Teatro India al Ponte della Scienza dove, alle 07.00, c'è il saluto al sole eseguito da Danilo Rea in una performance di piano solo.
 
Il Capodanno dei bambini: 1 gennaio dalle 10.00 alle 16.00
Dalle 10 alle 16 è prevista un’intensa programmazione dedicata soprattutto ai bambini e alle famiglie. Dalle ore 10.00 presso il Giardino degli Aranci iniziano una serie di attività per i più piccoli.

Nella stessa fascia oraria la Biblioteca Centrale Ragazzi apre i suoi spazi al piano terra, le Botteghe, e anima il piazzale antistante dedicando a bambini, ragazzi e famiglie attività di promozione alla lettura e giochi.
 
Un grande palcoscenico a cielo aperto: 1 gennaio dalle 15.00 alle 21.00
E' ricchissimo di performance il programma dalle 15.00 alle 21.00 del 1° gennaio e può essere suddiviso in tre aree, che saranno animate costantemente durante tutto l’arco del pomeriggio con interventi di musica, danza, arte circense o teatro di strada.

AREA 1: PIAZZA DELL’EMPORIO, GIARDINO DEGLI ARANCI, LUNGOTEVERE AVENTINO, LARGO PETRUCCI
AREA 2: PIAZZA BOCCA DELLA VERITÀ, PIAZZA SANT’ANASTASIA, VIA PETROSELLI, PONTE PALATINO, LUNGOTEVERE

AREA 3: FORO OLITORIO, MONTE SAVELLO, ISOLA TIBERINA, LUNGOTEVERE DE’ CENCI

In Piazza Sant’Anastasia, protagonista il collettivo None con l’installazione site-specific Genesi che si pone l’obiettivo di connettere lo spettatore con la propria spiritualità in un crescendo sonoro e luminoso che lo trasformerà in performer inconsapevole.

Dalle 19.30 alle 21.00, a celebrare la chiusura della Festa di Roma, sul palco principale in Piazza Bocca della Verità il concerto del Canzoniere Grecanico Salentino che propone una commistione di stili e influenze capaci di affiancare la tradizione salentina con suoni metropolitani, tamburelli e piano, synth bass e bouzouky, violino e chitarra elettrica.
___________________________________
La Festa di Roma è realizzata con il contributo di, in ordine alfabetico, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Associazione Teatro di Roma, l’Azienda Speciale Palaexpo, la Casa del Cinema, la Casa del Jazz, la Fondazione Cinema per Roma, la Fondazione Musica per Roma, la Fondazione Romaeuropa, la Fondazione Teatro dell’Opera, l’Istituzione Biblioteche di Roma, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.
La regia e il coordinamento della programmazione sono a cura di Fabrizio Arcuri.


Vedi anche:


go to english version