Agenzia DOLCI SOGNI by Coop. Soc. IL SOGNO a r.l.
Autorizzato Prov. Roma R.U. 1333 del 02/04/2012
 
TERMS OF PAYMENT

Hotels and Accomodations from 20 euro.
Booking online

or call +39 06 8530 1758
 
 

. Romeguide - La guida di Roma  
  telefono 06.85301758 - fax 06.85301756 - EmailEmail: ilsogno@romeguide.it
Coop. soc. IL SOGNO arl - Viale Regina Margherita 192 - 00198 ROMA
. the best guide of Rome
WHERE TO SLEEP divisore TOURS OF ROME divisore EXHIBITIONS divisore MUSIC divisore THEATER divisore VATICAN divisore GUIDED TOURS divisore SPECIAL GROUPS
spazio
5 agosto: Miracolo della Neve a Santa Maria Maggiore Piazza di S. Maria Maggiore 42 - Romeguide: i migliori eventi a Roma
 
5 agosto: Miracolo della Neve a Santa Maria Maggiore
05/08/2019
Piazza di S. Maria Maggiore 42 - Web page
Invia a MySpace!
5 agosto: Miracolo della Neve a Santa Maria Maggiore

Lunedì 5 agosto nevica all’Esquilino per la Madonna della Neve, rievocando il miracolo a Santa Maria Maggiore.

Una insolita leggenda è legata a doppio filo alla Basilica romana di Santa Maria Maggiore. Nel 358 d.C. la Madonna apparve in sogno a Papa Liberio chiedendogli di costruire una chiesa a lei dedicata. La stessa mattina, era il 5 agosto, una nevicata indicò, imbiancandolo, il luogo dove attualmente sorge la Basilica.

Il suggestivo miracolo della Madonna della Neve a Roma è ormai conosciuto in tutto il mondo e la sua rievocazione storica è tra gli eventi più rappresentativi della tradizione romana. Per ricordare la prodigiosa nevicata del 352 d.C, la sera del 5 agosto, nella piazza davanti alla Basilica di Santa Maria Maggiore, si svolge uno spettacolo di suoni e luci, durante il quale una nevicata artificiale, di grande effetto scenografico, cade dal caldo cielo stellato dell’estate romana.

Il 5 agosto di ogni anno, in ricordo della Madonna della Neve, avviene la rievocazione del cosiddetto “miracolo della nevicata”: durante una suggestiva celebrazione viene fatta scendere dalla cupola della cappella Paolina una cascata di petali bianchi.
In una rievocazione storica fatta di effetti speciali accompagnati da un sottofondo musicale, l’evento – che si ripete dal 1983 tutti gli anni con notevole successo di pubblico – renderà suggestiva l’atmosfera intorno alla Basilica di Santa Maria Maggiore, rinnovando l’antico legame tra storia e patrimonio artistico.

Miracolo della Madonna della Neve
Basilica di Santa Maria Maggiore
Piazza di S. Maria Maggiore 42 – Roma

Vedi anche:


go to english version