Agenzia DOLCI SOGNI by Coop. Soc. IL SOGNO a r.l.
Autorizzato Prov. Roma R.U. 1333 del 02/04/2012
 
MODALITÁ DI PAGAMENTO

C5 per mille alla Coop. soc. Il Sogno
Corsi a Roma
Speed date a Roma
 
 

. Romeguide - La guida di Roma  
  telefono 06.85301758 - fax 06.85301756 - EmailEmail: ilsogno@romeguide.it
Coop. soc. IL SOGNO arl - Viale Regina Margherita 192 - 00198 ROMA
. la guida online piu' completa di Roma
DOVE DORMIRE divisore TOURS DI ROMA divisore MOSTRE divisore MUSICA divisore TEATRI divisore VATICANO divisore VISITE GUIDATE divisore SPECIALE GRUPPI
spazio
Letture lungo il fiume INGRESSO LIBERO Lungotevere Castello - Romeguide: i migliori eventi a Roma
 
Letture lungo il fiume INGRESSO LIBERO
Dal 28/05/2017 al 03/09/2017
Lungotevere Castello - Web page
Invia a MySpace!
Letture lungo il fiume INGRESSO LIBERO

La nuova stagione della manifestazione Letture lungo il fiume. Ogni sera, fino a settembre, si alterneranno eventi culturali, artistici e musicali nei Giardini di Portoghesi presso Lungotevere Castello.

Tradizionale appuntamento estivo con i libri e la musica realizzato dalla Federazione Italiana Invito alla Lettura.

Inaugurate oltre 30 anni fa, le attività di Letture lungo il Fiume si svolgono durante tutto l’anno con appuntamenti ricorrenti dedicati ai grandi classici, laboratori di scrittura, progetti pedagogici per bambini, letture in italiano rivolte agli stranieri, incontri con i protagonisti della filiera del libro e presentazioni dei grandi autori del passato, ma anche di quelli nuovi ed emergenti.
Durante l’estate tutte le attività ricevono uno slancio e, complice la bella stagione e la possibilità di proseguire le proposte culturali fino a mezzanotte, si inaugurano gli eventi di Letture d’estate lungo il fiume e tra gli alberi. Fino al 2010 la kermesse estiva si è svolta nella storica e suggestiva location dei Giardini di Castel Sant’Angelo e, successivamente, nei limitrofi Giardini di Portoghesi di Lungotevere Castello, spazio recuperato dalla stessa Federazione attraverso il progetto di riqualificazione ambientale del patrimonio artistico esistente che ha visto la nascita nel 2013 del BiblioBar con il relativo allestimento dei Bouquinestes.
Storicamente conosciuta semplicemente come “Invito alla lettura”, la manifestazione estiva rappresenta una delle iniziative più longeve e amate dell’Estate Romana ed è sempre stata completamente autofinanziata e gratuita. Negli anni è diventata sinonimo di divertimento intelligente nel cuore di Roma. Un modo piacevole di passare l’estate in città.
Ogni anno, dal 21 giugno al 23 settembre circa, si susseguono presentazioni di libri, appuntamenti con il fumetto, lezioni dimostrative di musica per qualsiasi strumento, seminari e laboratori pedagogici, e molto altro ancora. Il tutto con unico protagonista, il libro, declinato nelle sue molteplici sfaccettature, e con la collaborazione di partner culturali prestigiosi e radicati sul territorio, come la Scuola Romana dei Fumetti, la Mississippi Music School, l’Agenzia Letteraria Edelweiss ed EdiLet della casa editrice EdiLazio.

Letture d’estate lungo il fiume e tra gli alberi contribuisce da sempre a finanziare i progetti dell’Associazione Peter Pan Onlus, impegnata dal 1994 nel sostegno e nell’accoglienza delle famiglie con bambini malati di cancro che vengono a curarsi a Roma da tutta Italia e dal resto del mondo, con riferimento ai due poli ospedalieri del Bambin Gesù e del Policlinico Umberto I.

Vedi anche:


go to english version