Agenzia DOLCI SOGNI by Coop. Soc. IL SOGNO a r.l.
Autorizzato Prov. Roma R.U. 1333 del 02/04/2012
 
MODALITÁ DI PAGAMENTO

C5 per mille alla Coop. soc. Il Sogno
Corsi online con Skype
Corsi a Roma
Visite guidate con permesso speciale Roma
Visite guidate serali A rOMA
 
 

. Romeguide - La guida di Roma  
  telefono 06.85301758 - fax 06.85301756 - EmailEmail: ilsogno@romeguide.it
Coop. soc. IL SOGNO arl - Viale Regina Margherita 192 - 00198 ROMA
. la guida online piu' completa di Roma
DOVE DORMIRE divisore TOURS DI ROMA divisore MOSTRE divisore MUSICA divisore TEATRI divisore VATICANO divisore VISITE GUIDATE divisore SPECIALE GRUPPI
spazio
Musei di Roma
Villa di Massenzio
Via Appia Antica 153
Tel.:
WWW
Come arrivare:
INFORMAZIONI GENERALI:

Museo:Villa di Massenzio
Tipologia: ALTRO
Indirizzo: Via Appia Antica 153

Martedì-domenica 10.00-16.00
24 e 31 dicembre 10.00-14.00

La biglietteria chiude mezz'ora prima
Giorni di chiusura Lunedì, 25 dicembre, 1 gennaio, 1 maggio

Ingresso gratuito

Villa di Massenzio Villa di Massenzio
Villa di Massenzio Villa di Massenzio

La villa di Massenzio è una villa imperiale di Roma, costruita dall'imperatore romano Massenzio.  Il complesso si trova tra il secondo e terzo miglio della via Appia antica, ed è costituito da tre edifici principali: il palazzo, il circo di Massenzio ed il mausoleo dinastico, progettati in una inscindibile unità architettonica per celebrare Massenzio. 


I resti delle costruzioni massenziane si configurano come l’ultimo atto della trasformazione di una originaria villa rustica repubblicana (II secolo a. C. ) costruita in posizione scenografica sul declivio di una collina rivolta verso i Colli Albani.  Dopo una fase risalente al primo impero, nel II secolo la villa subì una radicale trasformazione ad opera di Erode Attico che la inglobò nel suo Pago Triopio. 



Il complesso archeologico venne acquisito per esproprio dal Comune di Roma nel 1943; nel 1960, in occasione delle Olimpiadi di Roma, si provvide allo sterro di tutto il circo nonché al consolidamento delle murature perimetrali, cui seguirono lo scavo parziale degli edifici del palazzo, il restauro della spina, del quadriportico e del mausoleo. 



Dal 2008 la Villa di Massenzio fa parte del sistema dei Musei in Comune


Da Dicembre 2012 il sito fa parte del progetto Aperti per Voi del Touring Club Italiano dove decine di volontari si alternano per accogliere i visitatori sempre più crescenti anche grazie all'ingresso gratuito entrato in vigore da fine Agosto 2014. 



Il monumento più noto di tutto il complesso è il Circo di Massenzio, l’unico dei circhi romani ancora ben conservato in tutte le sue componenti architettoniche. 


All’interno di un quadriportico allineato sulla via Appia antica, si erge il mausoleo dinastico, noto anche come tomba di Romolo dal nome di Valerio Romolo, giovane figlio dell’imperatore che qui fu presumibilmente sepolto. 


MUSEI DI ROMA

 ARCHEOLOGICI
 ARTISTICI
 NATURALISTICI
 STORICI
 TECNICO SCIENTIFICI
 ALTRO


Ricerca un museo a Roma
Nome
Parola chiave