Agenzia DOLCI SOGNI by Coop. Soc. IL SOGNO a r.l.
Autorizzato Prov. Roma R.U. 1333 del 02/04/2012
 
MODALITÁ DI PAGAMENTO

C5 per mille alla Coop. soc. Il Sogno
Corsi online con Skype
Corsi a Roma
Visite guidate con permesso speciale Roma
Visite guidate serali A rOMA
 
 

. Romeguide - La guida di Roma  
  telefono 06.85301758 - fax 06.85301756 - EmailEmail: ilsogno@romeguide.it
Coop. soc. IL SOGNO arl - Viale Regina Margherita 192 - 00198 ROMA
. la guida online piu' completa di Roma
DOVE DORMIRE divisore TOURS DI ROMA divisore MOSTRE divisore MUSICA divisore TEATRI divisore VATICANO divisore VISITE GUIDATE divisore SPECIALE GRUPPI
spazio
MOSTRE
Rinascite. Opere d'arte salvate dal sisma di Amatrice e Accumoli
Terme di Diocleziano
dal 17-11-2017 al 11-02-2018
spazio

ORARIO INGRESSO

COSTO D´INGRESSO


RICHIESTA DISPONIBILITA'
Email :
Tel. (facoltativo)

*per avere anche conferma telefonica.
.
Data:
N. Pax
Richiedi altre informazioni

La prenotazione è soggetta a conferma

Call Center Coop. Soc. IL SOGNO a r.l.
Lunedì - Venerdì: ore 9-19
Sabato ore 10-14
Domenica chiuso


Rinascite. Opere d'arte salvate dal sisma di Amatrice e Accumoli in mostra alle Terme di Diocleziano dal 17 novembre 2017 all'11 febbraio 2018.

La mostra Rinascite. Opere d’arte salvate dal sisma di Amatrice e Accumoli ha un duplice obiettivo: ricostruire le relazioni tra opere e territorio e ricordare l’attività di recupero del patrimonio artistico condotta in maniera sistematica nelle zone devastate dal sisma.

Degli oltre tremila beni portati in salvo, e oggi conservati nel deposito allestito presso la Scuola Forestale Carabinieri di Cittaducale (Rieti) si espongono 34 opere, provenienti da chiese e strutture religiose di Accumoli e di Amatrice e le loro frazioni.

Dipinti, sculture, suppellettili liturgiche, cui si aggiunge un prezioso materiale d’archivio, sono state selezionate per accendere i riflettori sulla civiltà centro-appenninica che custodisce, e che spesso nasconde nel suo territorio impervio, un fitto mosaico figurativo e materiale.

Accanto alle opere più antiche, splendide tavole dipinte del XIII e XIV secolo, il pubblico potrà vedere anche le decorazioni più moderne, degli anni Quaranta del ‘900, tra cui le terrecotte provenienti dalla chiesa quattrocentesca di Sant’Agostino di Amatrice...

più informazioni>>

 

 

ORARIO INGRESSO

COSTO D´INGRESSO

 

09.00 - 19.30 dal martedì alla domenica
Lunedì chiuso


DOVE SI TROVA:
COME ARRIVARE:

 

Intero 10.50 euro incluse spese d'agenzia
Ridotto cittadini UE tra i 18 e i 25 anni 7.00 euro incluse spese d'agenzia

Il biglietto combinato Palazzo Massimo, Palazzo Altemps, Terme di Diocleziano, Crypta Balby, vale 3 giorni consecutivi, dalla data del primo utilizzo, per un solo ingresso in ogni sito. Può essere usato entro il 31 dicembre 2017.

Ogni prima domenica del mese l'ingresso è gratuito per tutti i visitatori, ma non è possibile effettuare la prenotazione del biglietto d’ingresso.

N.B.: Gli ingressi alle mostre - per non fare la fila - vanno pagati anticipatamente. Dopo il pagamento, verrà inviato via email biglietto elettronico o voucher

   Info Evento:

Pezzi unici che documentano le tracce dei cambiamenti della storia dell’arte a livello locale, ma anche la storia religiosa ed economica di un territorio da sempre considerato di frontiera, porta d’accesso ai passi appenninici dell’Italia centrale.

All’esposizione delle opere salvate, con svolgimento cronologico, si affianca un percorso parallelo composto da 21 fotografie appositamente scattate da Paolo Rosselli lo scorso settembre. Per non dimenticare gli effetti ancora evidenti e drammatici del sisma.

La mostra aderisce al progetto dell’Art bonus, attraverso cui è possibile effettuare una donazione per la salvaguardia dei beni individuati dal MiBACT e ritenuti prioritari dagli Enti religiosi anche per le esigenze di culto.

La mostra è curata da Alessandra Acconci e Daniela Porro, il progetto di allestimento è di Stefano Boeri Architetti.
Meno info